Multi Tabbed Widget

sabato 25 luglio 2009

35

Tabella del Califfo --> DICO LA MIA !!



Era un po' che volevo scrivere questo POST, ma tra una cosa e l'altra non ho mai trovato il tempo di scriverlo e ora a poche ora dalla partenza per le ferie non è semplice esternare quanto vorrei sulla TABELLA, una tabella che mi ha portato a capire le mie (reali?) potenzialità, ma soprattutto che per migliorare, migliorare veramente e velocemente occorre seguire uno schema preciso senza lasciare spazio ad anarchie, colpi testa o altro.

Ho imparato e sto ancora imparando che quando corri per andare "al massimo" non puoi scherzare, devi avere massima concentrazione e massima disciplina altrimenti i risultati non arrivano, rischi di infortunarti e buttare tutto alle ortiche.

Poi puoi fare degli ottimi tempi anche in regime di "anarchia", ma non sarà mai il tuo massimo o saranno frutto di "colpi di culo" o di grande forza di volontà (ad esempio l'ultimo 800 corso in 2.15 e l'ultimo 1.500 corso in 4.46 dopo aver corso un'infinità di gare e dopo aver iniziato le corse in montagna che fisiologicamente ti rallentano. MA SEMPRE DOPO AVER SEGUITO 3 MESI DI TABELLA).

Dato che non mi accontento mai mi rimane sempre un piccolo rammarico che cerco di trasformare in "vendetta" per la prossima gara. Probabilmente a luglio quell'800 avrei potuto correrlo già in 2.13 :-))

Mi sono levato delle belle soddisfazioni in questi 3 mesi. Prima fra tutte dimostrare a me stesso che "volere è potere" e che chiunque dico chiunque può fare bene se c'è l'impegno, la costanza e la concentrazione. Credo che sia (quasi) tutto un fatto di TESTA, ricordo un POST dove scrivevo "il cervello modifica gli stati fisici" preso da una conferenza del Prof. Soresi. Bene forse si era capito, ma io punto tanto sulla testa, sulla forza di volontà. Per questo come scrivevo in precedenza per me gli stimoli sono tutto e li cerco, me ne nutro, li utilizzo per migliorare.

Mi invento scontri con me stesso, test in solitaria, corse "fratricide" con gli amici, obbiettivi sempre nuovi e sempre stimolanti. Questo, secondo me è il segreto del divertimento e del successo dove per successo viene inteso l'obbiettivo che può essere correre sotto i 3' o sotto i 4' o sotto i 5' o sotto i 6' dipende sempre dalle potenzialità che madre natura ti ha messo a disposizione anche se qualche volta potresti anche sfidare Lei, appunto sua maestà madre natura :-))

Occorre sempre avere un obbiettivo nella vita, nel lavoro, nello sport altrimenti siamo perduti.

Ho iniziato con la TABELLA domenica 5 aprile correndo un 6x500 a ritmo 3.22 al km di media facendo una fatica bestiale; ricordo ancora che nel recupero il cuore mi scoppiava e a metà ripetuta le gambe mi cedevano dalla fatica.

Ho chiuso la tabella correndo 800 metri a ritmo 2.48 e 1.500 metri a ritmo 3.10 - Ho anche corso un 400 in allenamento a ritmo 2.26 e un 100 (alla decima ripetuta) a ritmo 2.10.

Quello che più mi ha impressionato è stata la velocità nei miglioramenti e la velocità in generale che io tanto amo. Correre sul filo dei 3' al km o avvicinarsi addirittura ai 2' al km, davvero adrenalinico, è un po' come volare, ma con i piedi per terra!

Altro fattore importante riscontrato è l'amicizia stretta con l'acido lattico! Riesco a conviverci bene anche se va tenuto sempre sotto controllo perchè prima o poi riesce a tenderti trappole molto pericolose!

Ho capito di amare molto le ripetute brevi, di odiare invece quelle lunghe. Sicuramente qui comanda madre natura e solo una grande forza di volontà mi potrà far migliorare sulle lunghe distanze, metre sulla velocità ho sicuramente un'alleata importante!

OBBIETTIVI sulla velocità? Seguire una TABELLA che, spero, possa portarmi a risultati ancora più importanti. Già quest'anno mi sono preso delle belle soddisfazioni ai provinciali, entrando nella graduatoria regionale come 4° M35! Ma quest'anno non ho seguito una vera e proprio tabella. All'interno era piena di gare "deleterie" , mancavano le ripetute in salita, ma soprattutto non ho fatto nessun tipo di potenziamento.

Da dicembre si iniziare SERIAMENTE. Fino adesso sono state scaramucce. L'obbiettivo è scendere decisamente sotto i 2'10" sull'800 e sotto i 4'30" sul 1.500 - per questo dovrò anche avvicinare i 55" sui 400 e potenziarmi per bene. So che sarà dura, so che non sarà facile, so che ci saranno mille incognite, ma voglio provarci !! Di sicuro mi impegnerò al massimo e forse anche oltre il massimo! Alla pista, la mia amata pista l'ardua sentenza .....

Ultimo, ma non ultimo il regista, la mente di tutto questo. Colui che ha reso possibile poter sognare qualcosa di importante nello sport. Oltre al divertimento anche un po' di gloria. Per me il divertimento nel divertimento.

L'ho tenuto per ultimo perchè per me è il primo! L'ho ringraziato tante volte, oggi però voglio andare a ruota libera e dire tutto quindi allacciate le cinture di sicurezza.

  • Mi aveva già convinto da tempo a seguire una tabella, ma i commenti di questo POST mi hanno caricato talmente che volevo quasi rinunciare alla programmata Maratona di Roma. Era il 19 dicembre del 2008.
  • La sua pazienza è stata ammirevole. Non credo sia stato facile per lui scontrarsi con la mia realtà anarchica. Dover adattare una tabella alla mie pazzie. Dover sopportare tante gare deleterie inserite da me. Credo però che la grande passione che ha e la voglia di capire che risultati avrei ottenuto non ha mai messo in discussione nulla. Da parte mia però credo di aver ripagato alla grande il suo impegno non tanto con i risultati, ma con il reciproco impegno, la disciplina e l'applicazione FERREA nei mesi di aprile/maggio/giugno.
  • Ha sempre creduto in me e questo è stato uno stimolo immenso.
  • Ha creato questa sorta di tabella centrando in modo perfetto tempi delle ripetute e recuperi.
  • Non mi ha fatto perdere il fondo (forse non l'ho mai avuto eh eh) 
  • Non mi sono infortunato. Certo questo non è forse tutto merito suo, ma i ritmi sulle ripetute,  i fondi lenti e i recuperi da una qualità all'altra hanno inciso non poco.

Abbiamo sempre avuto un'ottima intesa forse perchè in fondo siamo molto simili: io sono un pazzo scatenato senza esperienza, lui è un pazzo scatenato con esperienza :-))

Ma la cosa che mi ha colpito di più del mio omonino è la sua enorme cultura! Legge un sacco, si documenta in modo "morboso", cerca di migliorare tecniche di allenamento in voga da anni. Conosce tutto e adatta e plasma a suo piacimento. IMPRESSIONANTE! Dice a me che non sono terrestre, ma lui ? No, non è di questo pianeta!

Credo sia tutto. Anzi no .....quel'è stata la seduta più bella? Non c'è nessun dubbio, quella del 30 aprile, la madre di tutte le sedute! Correre quel 1.000 in 3.09 in allemento seguito da 8x200 e 1x500: indescrivibile.......

Dopo quella seduta ho cominciato a credere davvero di poter correre gli 800 ben sotto i 2.20 obbiettivo e ben sotto i 5.00 nei 1.500 - Si perchè gli obbiettivi all'inizio della tabella erano 2.19 nell'800 e 4.59 nei 1.500 :-))

Dalla Sardegna Vi seguirò e magari scriverò ancora (nel B&B c'è una postazione Internet), Vi auguro comunque buone corse come sempre, ma soprattutto BUONE VACANZE...di corsa!!

giovedì 23 luglio 2009

25

TEST sul 3.000


Questa mattina l'afa era terrificante! Già alle 7.30 dopo un breve riscaldamento grondavo sudore da tutte le parti.

L'idea era: ore 6.00 mi alzo, colazione, prendo lo scooter, vado in pista, 10 min di riscaldamento, un po' di stretching, 5 allunghi sui 100 e un bel 3.000 in solitaria! Ore 8.00 si va a laurà!

Nessuna ambizione, un test per vedere cosa riuscivo a fare in pista, da solo, su una distanza che io reputo piuttosto ostica.

1K 3.37 - 2K 3.45 - 3K 3.33 - Chiudo molto accaldato, ma non particolarmente distrutto con un buon 10'.56" a soli 2" dal mio PB che essendo in allenamento e in solitaria mi soddisfa! Domani farò un fondo lento e sabato partenza per la Sardegna: VADO PRATICAMENTE A CASA DI MATH!!

Prima di partire però cercherò di mettere un post che covo da un mese ovvero "La Tabella del Califfo: dico la MIA!" .......se il lavoro me lo permetterà Vi augurerò buone vacanze con questa "chicca" :-))))

Buone Corse a Tutti !!

martedì 21 luglio 2009

14

Il "GIRO ALVAZZI" !!




Pochi lo sanno che ho un giro di allenamento con il mio nome! Anzi il mio cognome.

All'amico Alberto Willim un giorno venne l'idea di battezzarlo con il mio nome e ora spesso e volentieri nelle email informative con i miei compagni di corsa ci si scrive "stasera ore 18.15 primo spogliatoio, si fa il giro Alvazzi?" :-))

Prima ci davo poco peso, ma l'altro giorno in una email anche Attilio, segretario del Road, scriveva a Cristiano (che ci cercava, ma non ci trovava) : "Noi, caro ciccio, eravamo già sul percorso del giro Alvazzi, per i nostri 9 chilometri e passa"

Di solito i percorsi vengono intitolati a podisti deceduti (grattata) o podisti forti (altra grattata), a me l'hanno intitolato forse per sfottermi, ma ora ne vado fiero :-))

Il "Giro Alvazzi" parte dalla fontana di fronte all'ingresso del XXV Aprile al cospetto del Montestella tempo del podismo milanese e passa attraverso :

  • Quartiere QT8
  • Via Caprilli (partenza e arrivo della DJ TEN)
  • Costeggia tutto l'Ippodromo di Milano con vista sul locale super IN "InVilla"
  • Costeggia i due Ippodromi di allenamento con vista sul quartiere Berlusconiano degli "Ottagoni"
  • Corre lungo il Parco di Trenno tagliato di netto, secondo me il pezzo più duro perchè tutto esposto al sole.
  • Sbuca in Via Lampugnano per fare un pezzo del percorso della Maratona di Milano, ma soprattutto del Trofeo Montestella.
  • Infine attraverso Via Natta (arrivo del Trofeo Montestella) torna alla fontanella davanti al XXV Aprile.

In totale sono circa 9400 mt che oggi, guarito totalmente dalla piccola influenza della scorsa settimana, ho percorso a 4.29 di media staccando il coriace Attilio al sesto km, ma non il nuovo acquisto Andrea che promette davvero bene. Poi 5 allunghi sui 100, un po' di stretching, quattro chiacchiere in compagnia (anche di Simonetta, lettrice, ma non commentatrice del blog eh eh) e poi via sotto la doccia!

Caldo tanto, fatica tanta, ma grande soddisfazione per aver recuperato bene, ma soprattutto aver eliminato quel virus fastidioso. RESET effettuato, per giovedì medito una "garetta", non vi dico niente, vedremo.......

Clikkando sulla foto potete vedere in dettaglio il percorso, il MIO percorso! :-)))

Buone Corse a Tutti !!

domenica 19 luglio 2009

20

Domodossola-Alpe Lusentino: una bella camminata!


Oggi me la sono proprio goduta! Una gara trasformata in una bella camminata per evidente mancanza di forze dovuta ad una sindrome influenzale, ma anche di preparazione. Troppo differente la preparazione svolta negli ultimi mesi rispetto ad una gara per "stambecchi" ...Nemmeno se fossi stato al 100% sarei cmq riuscito a piazzarmi nei primi 10 di categoria. In effetti ad un certo punto mi domandavo che cavolo ci stavo facendo qua :-))

Si chiude finalmente una settimana contraddistinza da una leggera sindrome influenzale dovuta sicuramente a quest'aria viziata, umidiccia, inquinata, irrespirabile! Già mercoledì non stavo bene, ma dopo l'800 mi è venuta pure la tosse, il mal di gola e il raffreddore! Poi venerdì sono salito in montagna e sotto un nubifragio d'altri tempi sono passato dai 38° di Milano ai 10° di Vigezzo. Sabato mattina avevo la gola letteralmente in fiamme!

Finalmente QUINDI la mia settimana di scarico (a parte l'800) con la gara di oggi affrontata dal km 1,3 all'arrivo come una bella passeggiata chiacchierando qua e là con ragazzi simpatici ed una ragazzina di 11 anni che si è pure permessa di battermi nella mia specialità ossia LA VOLATA :-))))) - Chiudo bello fresco i 5.2K in 55 minuti , tenete però presente che il primo, un certo Mattia Scrimaglia (in qs momento forse il più forte della valle) penso sia partito a 3.30, ma poi i km di salita li ha corsi abbondantemente sopra i 7.00 al km ...tanto per far capire quanto era ripida la mulattiera che portava lassù all'Alpe Lusentino per 4 interminabili km!

Io sono partito nella prima leggera salita a 4.20 , ma poi una volta iniziato il salitone  mi sono sentito senza forze, svuotato e allora anzichè massacrarmi mi sono messo a camminare, bel tranquillo, sorpassato da una miriade di persone.

Durante il percorso ho chiacchierato con un ragazzo dell'AVIS e a 2K dall'arrivo siamo stati raggiunti da Sara, una ragazzina di 11 anni con una grinta pazzesca!

Non è mancata una piccola e divertente parentesi "agonistica" ......

Mancano 300 metri, ultima rampa e ci sono 100 metri di piano per l'arrivo ......naturalmente minaccio volate e dico a Sara di andare, che è finita "VAI SARA VAI !!" .....Cazzo! Lei non se lo fa ripetere 2 volte e decolla letteralmente lasciandomi basito. Io, ingobbito cerco di reagire pisciandomi dalle risate! (la foto la dice tutta) ....arrivo al piano che lei è praticamente in dirittura di arrivo :-)) ....troppo divertente! Quella ragazzina ha un futuro, le batto un cinque e vado a cambiarmi .......

Per la cronaca vengo battuto anche dall'amico ALBERTO, olè!

Ormai l'obbiettivo PRIMARIO è la Sgamelàa, voglio arrivarci bene, senza rovinarmi su queste gare per "stambecchi" - anche oggi comunque ho fatto parecchio potenziamento che mi servirà in futuro ....

Mi sono riposato abbastanza (qs settimana praticamente ho corso la miseria di 12K) - Dalla prox  si ricomincia ad allungare e se riesco a farmi un bel 3.000 sarò ancora più contento!

Notizie positive: la fascite non mi fa male e la sindrome influenzale sembra ormai passata del tutto!

Buone Corse a Tutti !!

giovedì 16 luglio 2009

26

800 niente PB, ma che gara!



Ebbene si ! Niente PB, ma per pelo :-))

Sono stato indeciso fino all'ultimo ieri pomeriggio: correre o non correre? correre o non correre? Alla fine ha vinto la testa sulle gambe!
Ieri ero davvero stanco. Sarà per questo continuo cambio di temperatura, sarà per l'afa e l'umidità terrificante, sarà perchè ieri mattina alle 7 sono rimasto per l'ennesima volta a piedi, sarà per la sgamelàa di sabato, sarà, sarà ......
Fino alle 18.00 avevo deciso di non gareggiare, ma poi, come scritto, ha vinto la testa! Chi mi dice che a tutte le gare devo fare un PB o che devo essere sempre al TOP? Sto perdendo l'obbiettivo ovvero quello del puro divertimento! Poi stasera conosco il mitico ZIO e chi se lo perde? :-))
Alle 19 sono al campo, mi iscrivo per l'800 e subito trovo alcuni amici tra i quali Lele e il mitico Aldo Del Rio pluri-campione M60 dei 400 e degli 800 che si sta preparando per i mondiali Master che inizieranno tra un paio di settimane dove gareggerà, udite udite, nei 200, nei 400 e negli 800!!
La nostra gara è prevista sulle 23.00 prima di noi i 400H, i 400 donne e 25 serie, dico 25 serie sui 200 metri piani....e quando mi passa ? (vedi foto mentre dormo con dietro Aldo!).
Oggi l'obbiettivo è essenzialmente divertirsi, difendersi con i ragazzini e cercare di fare comunque una buona gara. Per la prima volta partirò in corsia e sarà gara ufficiale quindi mi faccio spiegare bene da Aldo dove dovrò stringere alla corda per non essere squalificato per inesperienza! :-)
Durante il riscaldamento le sensazioni non sono buone, ma è durante gli allunghi che il pessimismo entra prepotentemente dentro il mio cervello. GAMBE PESANTISSIME! Movimento del femorale e del quadricipite super contratto!
Decido di affidarmi interamente all'adrenalina mentre sento scandire il mio nome sulla sesta e penultima batteria. Prima di me fanta-tempi ( 1.53 e una serie infinita di 2' bassi ).
Sono in quarta corsia circondato da ragazzini, ma ormai sono concentrato sulla linea BLU e allo sparo cerco subito di imporre un buon ritmo (obbiettivo primo giro sparato in 1.05 e poi positive split, devo farcela! Voglio sentire l'overdose di lattato sul finale). 
Ai 120 si va alla corda e sono ULTIMO !! Non ci sto e sprinto piazzandomi 6° , ma le gambe sono di legno. Ai 200 i primi passano in 32" , io cmq sono lì a poco più di 1"
I 400, impietosi, dicono 1'.07" in più ho il fiato corto e le gambe molto pesanti. Sento l'allenatore del ragazzo davanti gridargli "CHIUDI IL BUCO, CHIUDI IL BUCO" ......lui non lo fa, allora lo passo e tento io la chiusura! Ai 500 sento tutto il peso delle Skylon (mai era successo) e faccio i peggiori 100 metri da quando corro. Provo a chiudere, ma non ci riesco, sono contratto e le gambe vanno dovunque.
Devo fare qualcosa perchè i primi 3 hanno una marcia in più e stanno creando una voragine dal quarto che cmq allunga e va più di me. Ai 600 ritrovo un po' di brillantezza comincio ad accorciare e ai 650 passo il quarto in curva! Ormai mancano solo 100 metri e scatta la riserva d'emergenza nonostante le gambe pesanti. Lo stacco e recupero tantissimo sui primi 3 e chiudo nemmeno eccessivamente stanco, ma con una sensazione sulle gambe indescrivibile .....come se avessi scalato l'everest.
Leggo sul tabellone che il primo chiude in 2.13.07 !! In fondo non era così lontano! Ma la legge della pista sa essere anche molto crudele e non ci si può attaccare a nulla ....distanza, elettronica, tagli ...qui sei alla luce del sole (o meglio della luna) e i verdetti possono essere tanto belli quanto impietosi.
2.15.92 ...a pochissimi decimi dal mio PB (essendo ufficiale prenderò cmq questo come PB) ......dovrei essere contentissimo, ma scuoto la testa. Non mi accontento mai ....faccio i complimenti ai 3 ragazzini che insieme faranno una M55 .....ma dentro di me già penso al prossimo anno e a quante soddisfazioni voglio ancora togliermi .....
Ancora niente positive split, 2 giri speculari e la forte convinzione di dover fare molta esperienza, di dover essere più cattivo e soprattutto di dover osare di più .....ancora una volta niente overdose di lattato negli ultimi 100 metri ......
CHE BELLA LA PISTA!! In fondo sono troppo contento perchè di testa ci sono alla grande e anche quando le gambe sono di legno posso sempre fare affidamente sul mio carattere, sulla mia fame infinita che in gara si materializza in modo prepotente! Che bello competere con se stessi e con gli altri ......e che bello arrivare anche a pochi decimi dal PB e pensare subito alle prossime battaglie, al prossimo PB, alla prossima grande gara, ma soprattutto al prossimo DIVERTIMENTO!
Ma ora tocca allo ZIO impegnato su un 5.000 di grande spessore! All'inizio gli dico che avrei seguito solo i primi giri, ma poi decido di stare lì a fare il tifo. Lo ZIO è un grande! Suda, lotta, non molla e con la sua bandana è davvero un personaggio!
Passa ai 3.000 in 10.29 e chiude, se non erro, in 17'.40" con un'afa terrificante e un'umidità impressionante!
Mi sono dimenticato di ringraziarlo dello splendido disegno che aveva fatto per l'800 obbiettivo divertimento! Lo faccio ora pubblicamente!
E ora pensiamo a domenica: 5,2K con 840mt di dislivello positivo! Quando lo dicevo ai vari velocisti presenti ieri mi prendevano per un pazzo!
Buone Corse a Tutti !!

domenica 12 luglio 2009

26

Sgamelàa D'Vigezz - una grande Passione!


La foto mi ritrae all'arrivo dell'edizione 2008 della Sgamelàa D'Vigezz decisamente sofferente dopo il problema allo stomaco :-)

Per me la Sgamelàa è soprattutto UNA GRANDE PASSIONE - troppi ricordi si susseguono e correrla è sempre una grandissima emozione anche in allenamento!

Sabato ho corso la Sgamelàa D'Vigezz , LA GARA OBBIETTIVO DI AGOSTO, come allenamento. Il link porta al post dell'edizione 2008, il mio primo POST da blogger! Un vero battesimo!

Volevo correrla ad Agosto, ma alla fine credo che correrla in luglio sia stata un'ottima idea. Inanzitutto per vedere come sono messo a "FONDO" e poi volevo farla godere all'amico Diego che più volte mi ha chiesto di correrla dato che il 30 agosto aveva un impegno.

Detto FATTO ...alle 9.00 del mattina Diego arriva in Valle Vigezzo ( io ero su dal venerdì sera ), ci cambiamo e intorno alle 9.40 partiamo. C'è un bel sole, ma anche un bel venticello e il clima è secco tipico montagnino.

Spiego a Diego il percorso, lo faremo speculare alla gara compresi tutti i nuovi sterrati introdotti nell'edizione 2008. La Sgamelàa è una gara molto dura: a parte il dislivello (circa 800+ e circa 800-) ha un finale molto muscolare che io soffro particolarmente. Sali/Scendi, Sterrati e rampette. Dopo circa 20K diventa difficile. Soprattutto, secondo me, la difficoltà di questa gara sta nel continuo cambio di ritmo al quale sei sottoposto: salite, salitine, rampe, piano, falsopiano, discesa, discesa su sterrato ecc. ecc....soprattutto sugli ultimi 5K, per me è una vera agonia....

Giro di lancio nel centro di Santa Maria Maggiore corso pianissimo ci lanciamo verso il 5K ovvero l'inizio della prima salita. Chiacchieriamo in continuazione, ma sulla prima rampa tutti zitti, fila indiana e via ....arriviamo a Buttogno e scolliniamo e giù vero Crana. Scendiamo molto tranquilli ed arrivati in paese affrontiamo la seconda salita verso Toceno. Arrivati in cima ci aspetta un lungo falsopiano tendente discesa e poi discesa sui sassi verso malesco. Qui Diego ha qualche difficoltà, non è abituato alle discese su sassi, sterrati e sentierini mezzo nascosti dall'erba alta. In alcuni punti sembra davvero una SkyRace!!

Al ponte di Malesco si riprende a chiacchierare fino all'inizio della salita verso Villette non particolarmente ripida, ma molto lunga. Si torna nel silenzio e all'arrivo in paese ci si ferma qualche minuto alla fontana. Discesa verso Re corsa sempre molto lentamente e una volta in paese mancano "solo" 9K. Si scende al fiume e cominciamo tutti gli sterrati. Le gambe non sono più fresche e cominciamo a faticare. Arriviamo a Malesco, piccola fermata alla fontana e su verso la chiesa ......Piazza del paese e ancora su verso il ponte della loana, ma prima una mega rampa. Si comincia a scendere, ma le gambe non sono molto reattive .....

Dico a Diego che mancano ormai pochi chilometri, ma di non sottovalutarli perchè saranno i più duri. Stringiamo i denti e dopo alcuni "ostacoli" lungo il percorso arriviamo finalmente nella pineta di Santa Maria Maggiore.

Si sente odore di COSTINE ....."DIEGO siamo arrivati !!" ....aumento un po' e alla fine mi permetto pure 200-300 metri "veloci" ......chiudiamo in 2 ore e 26 minuti direi un ottimo tempo per un allenamento .....lo scorso anno avevo fatto 2.29 in gara stando però male e 2.20 in allenamento, ma su percorso vecchio meno duro e tirando .....

Bravissimo DIEGO al suo debutto alla Sgamelàa! 

Da annotare però due negatività: la prima è che correndo i lunghi (quindi oltre i 22-23 km) mi è tornato il problema allo stomaco. Un'ora dopo la gara (nessun problema durante) lo stomaco ha cominciato a trasmettermi malessere, ho bevuto del the, ho vomitato e sono stato subito bene. la seconda è che sta tornando la fascite plantare, purtroppo lo so, devo conviverci .....vedremo il da farsi ....intanto riprendo ghiaccio e massaggi.

Dal punto di vista delle positività sicuramente una su tutte: IL RECUPERO! Immediato, incredibile.....nessun problema alle gambe, nessun problema fisico. Dalla tabella oltre alla velocità ho ereditato anche un recupero incredibile!

Quindi oggi pomeriggio mi sono fatto 6K in progressione per sciogliere le gambe. Grande fatica sull'ultimo chilometro, ma ottime sensazioni. Martedì farò un fondo lento + allunghi e deciderò se correre l'800 di mercoledì a Rovellasca!

Riepilogo Settimanale (km 51,00)

  • lunedì riposo
  • martedì FL 5,36K (ritmo 5.13) + 5x100 allunghi (18"/19")
  • mercoledì gara pista 1.500 mt in 4'46"
  • giovedì FL 10,36K (ritmo 5.09)
  • venerdì riposo
  • sabato Sgamelàa D'Vigezz 26K 
  • domenica 6K Corto Progressivo Sciogli-Gambe (4.46/4.37/4.30/4.11/4.00/3.52) Media 4.19 + Piscina

Buone Corse a Tutti !!!!

giovedì 9 luglio 2009

36

1.500 altro PB - Volere è Potere !


Caro Omonimo credo proprio che comunque andrà una cosa è sicura: ci divertiremo il prossimo anno !!

Il 1.500 lo considero bello e impossibile! E' come quando vedi una Ferrari e vorresti averla, ma non hai i soldi per comprarla oppure anche solo provarla, ma non hai un amico che la possiede e se ce l'ha quel vigliacco non te la fa provere!

Bene io ieri per la prima volta l'ho provata ed è stato così emozionante che mi sto innamorando anche di questa distanza. Sono bastati 400 metri, 400 brevissimi ed intensissimi metri per farmi passare da un apparante torpore ad un'esaltazione senza fine che ancora stamattina non mi ha abbandonato.

Ma torniamo a ieri...

Nel giorno del G8 il nostro doveva essere un G5 ( io, Lorenzo, Panda, Nicola, Stefano Scala ), poi è diventato un G3 ( io, Panda, Stefano Scala ) per terminare con un G_Lucky! Nel senso che per problemi di lavoro hanno dato forfait tutti rimanendo così solo soletto :)

Sono le 19.00 ed entro in pista a Rovellasca (CO)! Alle 19.30 chiudono le iscrizioni. Mi guardo in giro e sono tutti giovanissimi. Cazzo sembro un extraterrestre lì in mezzo ....tutti concentrati, chiodate luccicanti, borsette tecniche, divise di società gloriose (Riccardi per esempio). Al momento penso di andarmene, ma poi penso che battagliare con gente molto più forte di te può essere davvero esaltante così rimango e vado a iscrivermi.

Dichiarazione dei tempi ......argh! gente sotto i 4" sul 1.500 .....11" basso sui 100, 50" basso sui 400 e io bello fresco dichiaro un 4.49 che nemmeno ho :) , ma che vorrei fare, anche se ho la mente completamente pulita da crono, dopo le 7 gare in 2 settimane non posso certo essere al TOP! Quindi divertiamoci e proviamo a non arrivare ultimi.

Metre trotterello nel campo mi sento chiamare e vedo gli amici PISTARD del Road!! Che bello, allora non sono solo! C'è Enrica velocista MF60, Lele, Franco e tanti altri...

Poi da lontano vedo una "sagoma" famigliare e riconosco il grande Valter Ferrari della Michetta! Una persona fantastica, solare! Un 50enne d'assalto che, come me, si è innamorato della pista da pochissimo e senza allenamenti specifici è già in grado di fare 62 sui 400! Memorabile fu la nostra volata al Monga!

Sono le 19.30 e il 1.500 è previsto dopo le 23.00 !! C'è una marea di gente e serie infinite: ostacoli, 100, 400, 1.500, 3.000 e 2.000 siepi - Il meeting è per Junior, Senior, Allievi e Promesse, ma aperto anche a noi Master comuni mortali. Chiamo Barbara (la mia ragazza ndL e lei capisce, che Santa!).

Ho 3 ore e mezza davanti a me, che faccio? Dato che sono a digiuno mi mangio 2 banane e bevo un gatorade, poi mi guardo le gare! Alla fine quasi mi addormento, ma arriva anche il mio momento. 2 serie femminili dei 1.500 ( nella prima vittoria con 4.29 ) e 3 serie maschili, naturalmente io sono nell'ultima. ( vittoria nella prima con 3.51 ).

Sale la tensione e finalmente si parte! Unico, credo, a non avere le chiodate accarezzo le mie Skylon da combattimento e parto sgomitando alla grande piazzandomi subito in discreta posizione. Ho in mente tre numeri che dovranno comparire sul tabellone elettrico ad ogni passaggio (57 ai 300, 13 ai 700, 29 ai 1.100) - corro senza cronometro e d'ora in poi nelle gare in pista sarà un MUST, riesci a concentrarti solo sulla gara, sul passo, sull'avversario.

Passaggio ai 300 perfetto in 57" , poi però succede sempre la stessa cosa! Non oso, non credo sia coraggio, tendo a mantenere anzichè aumentare (per ora la partenza sparata in pista non mi riesce proprio) e al 700 sono già in netto ritardo (2'16" anzichè 2'13") - comincio a fare qualche sorpasso non sento granchè la fatica e le gambe sono molto brillanti. Passaggio al 1.000 e provo ad aumentare sorpassando un ragazzo, ma al 1.100 la doccia fredda 3'.38" (cosaaa??). Ho pochi secondi per decidere e se voglio stare sotto i 4.50 devo inventare qls, ma soprattutto correre sotto i 3' al km :)

ho un attimo di esitazione e vengo sorpassato da un atleta che ha un passo velocissimo, QUESTO è TROPPO! Decido di attaccare, subito e violentemente e se scoppio a costo arrivo camminando. In 30 metri mi ha già dato un paio di secondi, ma io ormai sono un furia assatanata e al 1.300 lo prendo. Le gambe sembrano esplodere tanto sono toniche e sento l'acido lattico penetrare nelle mie fibre, ma nemmeno lui mi può fermare. In curva vado in esterno e mi affianco, sto andando fortissimo, ma corro decontratto e ne ho da vendere, soprattutto posso permettermi un ulteriore cambio di ritmo! All'ingresso del rettilineo oppone resistenza, ma agli 80 cede e passo! Investito dalla furia agonistica punto un'altra preda, non la prendo, ma guadagno un paio di secondi e credo possano valermi almeno un 4.49 alto.

Non ho il cronometro e gli chiedo il tempo ....4.45 ! Cazzo io sono lì 2-3 secondi al max, ma penso meno, era lì, se c'erano ancora 5 metri lo prendevo!! Sono una scarica di adrenalina unica e vado dai cronometristi. Loro gentilissimi mi fanno vedere il fotofinish ...c'è il mio nome e il mio numero, ma soprattutto il mio tempo 4.46 ...esplode la felicità anche l'ultimo obbiettivo è centrato 3.10 al km! E sto benissimo! L'acido lattico scorre nelle mie gambe quindi parto subito per il defaticamente con un sorriso che parte dall'orecchio sinistro per arrivare al destro! Ultmo 400 in 68" non ci credo, dopo aver corso già 1.100 metri.....ecco questo è quello che mi rende più felice perchè si traduce in grandi margini futuri .....

Il 1.500 è bello e oggi un pochettino meno impossibile.....

Torno a casa, è mezzanotte passata. Barbara dorme, le do un bacio e le dedico la gara, ma soprattutto l'ultimo fantastico GIRO.

Pervaso dall'adrenalina dormirò pochissimo e questa mattina sveglia alle 6.00 :-))

Buone Corse a Tutti !


domenica 5 luglio 2009

23

Settimana ANARCHICA - Il Ritorno Prepotente!


Beh come inizio? :-)) - Speravo che la tabella mi avesse un po' riordinato le idee, ma forse mi sono illuso così mi sono fatto una settimana totalmente anarchica, totalmente divertente!

Il Coach mi avevo consigliato di staccare completamento per una settimana dopo la tabella, credo per rigenerarmi psicologicamente, credeva forse che andassi in "overdose di corsa" e anche io lo credevo! MA NULLA ....ho più fame di prima e dopo la gara a tappe in montagna questa settimana ho riposato solo 2 giorni lun e sabato, per il resto questo è quello che ho combinato:

  • martedì fondo lento di 10K a 5.07 + 5 allunghi sui 100 mt.
  • mercoledì un 400 massimale chiuso in 58"82
  • giovedì una campestre al Corrigiuriati 2.100 mt corsi a 3.43 (tre giri di cui 2 in scioltezza e il terzo molto tirato). Direi ottimo come rifinitura per la gara del giorno dopo :-))
  • venerdì gara su strada serale ad Ossona (MI) di 6,34K corsi con un caldo africano a 3.54 di media
  • domenica collinare impegnativo di 16K corso a 5.07 , in pratica 2/3 di Sgamelàa (GARA obbiettivo di fine agosto)

Per il collinare sono partito questa mattina alle 8.30 , era nuvoloso temperatura perfetta! Mi sono stupito per come affrontavo le salite e anche il tempo finale è stato davvero soddisfacente. Se faccio il paragone con lo scorso anno su tracciato simile ho tolto qualcosa come 30" a km.

Il dislivello non è stato indifferente 425+ (5,5K) e 425- (5,5K) più qualche tratto pianeggiante con sali e scendi per circa 5K.

Ma torniamo a venerdì .......

Ad Ossona ci tenevo a fare una bella gara anche se chiaramente arrivavo un po' "stanchino", potete leggere bellissimi resoconto sul Blog di Dani e su quello di Capasso! A proposito di Dani...eravamo tutti pronti al VIA ......e......allora Start è partito come un quattrocentista!! Ehi! Sono io il Pistard !! :-)) ...insomma parte a razzo e dopo qualche metro, complice anche un moscerino nell'occhio che me lo fa chiudere per qualche secondo NON LO VEDO PIU'!!! Lo troverò dopo poco più di 1K corso a 3.45!! Noi blogger siamo proprio pazzi scatenati!!!

Appunto, Blogger! Ci siamo fatti un bel miniblogpoint, ho conosciuto Dani (concentrato, motivatissimo! Ora capisco come ha fatto ad uscire dalla terribile pubalgia. In più ha una fortissima determinazione che lo porterà a grandi risultati) e rivisto il mitico Andò sempre allegro e sempre super organizzatore!

La "particolare" e goliardica sfida serale tra Blogger viene vinta proprio da Capasso che zitto zitto (mica poi tanto :-))) va in premiazione con il 3° posto di categoria! GRANDE ANTONIO!!

Io e Dani ci accontentiamo delle retrovie, ma siamo più giovani e abbiamo grandi margini di miglioramento tiè! :-)))))))

Altra fatto di cronaca I PETTORALI !! Nell'Hinterland Ovest io e Antonio siamo indiscutibilmente TOP RUNNER! ...ad Ossona: 13 io e 11 Antonio - a Vittuone: 10 Antonio e 11 io! :-)))

A parte gli scherzi sono soddisfatto della mia gara! Fino a qualche mese fa non riuscivo a battere il Fantastico Quattro nemmeno coi propulsori e questo è solo l'inizio! Ho battagliato con gente che nemmeno con il binocolo vedevo. In più faceva un caldo terrificante, umidità sopra la norma e sterrati polverosi, tanto che all'arrivo avevo la gola che mi bruciava!

Dalla pista alla tapasciata competitiva il risultato non cambia: ci si diverte un sacco! Il gruppo Road ha portato 39 atleti aggiundicandosi il primo premio come gruppo + numeroso e dopo la gara Pasta Party ...

Tanto per mettere altra carne al fuoco ho deciso di correre un altro 1.500 !! Mercoledì prossimo a Rovellasca in serata! Quindi si parlerà ancora tanto di pista in qs luglio afoso!

Si tutte le previsioni si sono avverate: l'anarchico che c'è dentro di me è TORNATO!

mercoledì 1 luglio 2009

31

400 BRIVIDI e crolla subito un muro importante!


Un PANDA come LEPRE e un LEVRIERO come CRONOMETRISTA oltre che un LEONE come compagno di allenamento. Poi ci siamo io e il fido Lorenzo che non si allena mai, ma fa tempi da grande velocista! Ore 13.00!

Non ci capisco più una mazza, corro in compagnia di "animali" in uno zoo in città studi chiamato Giuriati, il glorioso Giuriati dove si allenano atleti forti e vecchie glorie fortissime e dove il giovedì alle 13.00 entra il scena il CORRIGIURIATI. Da oggi invece teatro di allenamenti submassimali o massimali ??

Giovedì scorso dopo l'800 chiacchierando con gli amici confido di voler provare un 400 a tutta puntando su una garetta serale. Il Panda, esperto velocista, mi consiglia di correrlo prima in allenamento e si mette a disposizione come lepre dandomi appuntamento a mercoledì sotto il sole cocente e la tipica umidità milanese oggi ai suoi livelli massimali! Roba da squagliarsi ...

Con le gambe un po' affaticate dal trittico Ossolano e dal fondo lento di ieri mi faccio un misero riscaldamento (10 minuti, fa un caldo terrificante!!), un po' di stretching, allunghi e 2x60 + 2x80 affrontati però come allunghi...per la cronaca il Panda ne corre 4x60 e 2x80 submassimali seguito da Lorenzo e dal Leone (51enne rugbista fisico della madonna!)

Durante il recupero ecco arrivare il cronometrista ufficiale direttamente dalla spiaggia (eh eh): canotta sportiva, jeans e All Star da perfetto paninaro anni 80....

Sono così su di giri che faccio pure partenza falsa. Ci riposizioniamo, il Panda stringe le sue scarpe chiodate e io le mie Skylon da combattimento :-)) mentre Lorenzo è tranquillissimo!

3,2,1...VIA! Schizzo subito, ma il Panda ha un altro scatto e si mette subito davanti. Senza l'ansia di avere il cronometro al polso corro decontratto, ma capisco subito che la velocità è elevata e ai 200 anche se non ne abbiamo la riprova passiamo, credo, in 29 e rotti ...a quel punto dentro di me focalizzo tutte le ripetute da 200 corse in passato, mi mancano però altrettanti metri e il Panda sembra partire in gran progressione. Mi BUTTO a capofitto in curva e comincio a sbuffare, ma rendo di brutto tanto da presentarmi in rettilineo abbastanza vicino a lui. Ai 90 metri comincia a materializzarsi un primo crollo e vedo il Panda allontanarsi in modo preoccupante. Ai 60 scatta la solita scintilla e le gambe mi assecondano anche se i restanti metri li farò in una dimensione totalmente parallela a quella umana, reale, terrestre......

Ti senti come in un altro mondo, le gambe non sono più le tue e sembra che ne perdi un po' il controllo. Faccio leva allora sulla mia volontà e riesco a tenerle ad una velocità costante, ma non riesco assolutamente a cambiare ritmo. Cazzo è bellissimo!! Non fanno male, ma non sono più MIE ...qualcuno me le ha catturate e solo la mia ferrea volontà le tiene attaccate a ME!

Mi risveglio catapultato sul traguardo con tutto il busto in avanti - Nicola mi dice che stavo recuperando, ma non credo ......Chiudo a circa 1" dalla mia lepre in 58".82. Lorendo appena sopra il minuto (senza allenamento sottolineo!!).

Non ci credo, ma me lo godo alla grande!! e la doccia sarà veramente gratificante!! ...e ho ancora i brividi dall'emozione! Il GIRO che BELLO!!

Ringrazio di cuore Danilo (Il Panda) per l'aiuto e i preziosi consigli poi Lorenzo e Nicola ....sto imparando e non sapete cosa vuol dire avere amici come voi !!

E ora OSSONA!! 6,5K da correre tutti d'un fiato!!

Buone Corse a Tutti !!

P.S. il Disegno del Panda è originale ZIO

Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.