Multi Tabbed Widget

giovedì 16 luglio 2009

26

800 niente PB, ma che gara!



Ebbene si ! Niente PB, ma per pelo :-))

Sono stato indeciso fino all'ultimo ieri pomeriggio: correre o non correre? correre o non correre? Alla fine ha vinto la testa sulle gambe!
Ieri ero davvero stanco. Sarà per questo continuo cambio di temperatura, sarà per l'afa e l'umidità terrificante, sarà perchè ieri mattina alle 7 sono rimasto per l'ennesima volta a piedi, sarà per la sgamelàa di sabato, sarà, sarà ......
Fino alle 18.00 avevo deciso di non gareggiare, ma poi, come scritto, ha vinto la testa! Chi mi dice che a tutte le gare devo fare un PB o che devo essere sempre al TOP? Sto perdendo l'obbiettivo ovvero quello del puro divertimento! Poi stasera conosco il mitico ZIO e chi se lo perde? :-))
Alle 19 sono al campo, mi iscrivo per l'800 e subito trovo alcuni amici tra i quali Lele e il mitico Aldo Del Rio pluri-campione M60 dei 400 e degli 800 che si sta preparando per i mondiali Master che inizieranno tra un paio di settimane dove gareggerà, udite udite, nei 200, nei 400 e negli 800!!
La nostra gara è prevista sulle 23.00 prima di noi i 400H, i 400 donne e 25 serie, dico 25 serie sui 200 metri piani....e quando mi passa ? (vedi foto mentre dormo con dietro Aldo!).
Oggi l'obbiettivo è essenzialmente divertirsi, difendersi con i ragazzini e cercare di fare comunque una buona gara. Per la prima volta partirò in corsia e sarà gara ufficiale quindi mi faccio spiegare bene da Aldo dove dovrò stringere alla corda per non essere squalificato per inesperienza! :-)
Durante il riscaldamento le sensazioni non sono buone, ma è durante gli allunghi che il pessimismo entra prepotentemente dentro il mio cervello. GAMBE PESANTISSIME! Movimento del femorale e del quadricipite super contratto!
Decido di affidarmi interamente all'adrenalina mentre sento scandire il mio nome sulla sesta e penultima batteria. Prima di me fanta-tempi ( 1.53 e una serie infinita di 2' bassi ).
Sono in quarta corsia circondato da ragazzini, ma ormai sono concentrato sulla linea BLU e allo sparo cerco subito di imporre un buon ritmo (obbiettivo primo giro sparato in 1.05 e poi positive split, devo farcela! Voglio sentire l'overdose di lattato sul finale). 
Ai 120 si va alla corda e sono ULTIMO !! Non ci sto e sprinto piazzandomi 6° , ma le gambe sono di legno. Ai 200 i primi passano in 32" , io cmq sono lì a poco più di 1"
I 400, impietosi, dicono 1'.07" in più ho il fiato corto e le gambe molto pesanti. Sento l'allenatore del ragazzo davanti gridargli "CHIUDI IL BUCO, CHIUDI IL BUCO" ......lui non lo fa, allora lo passo e tento io la chiusura! Ai 500 sento tutto il peso delle Skylon (mai era successo) e faccio i peggiori 100 metri da quando corro. Provo a chiudere, ma non ci riesco, sono contratto e le gambe vanno dovunque.
Devo fare qualcosa perchè i primi 3 hanno una marcia in più e stanno creando una voragine dal quarto che cmq allunga e va più di me. Ai 600 ritrovo un po' di brillantezza comincio ad accorciare e ai 650 passo il quarto in curva! Ormai mancano solo 100 metri e scatta la riserva d'emergenza nonostante le gambe pesanti. Lo stacco e recupero tantissimo sui primi 3 e chiudo nemmeno eccessivamente stanco, ma con una sensazione sulle gambe indescrivibile .....come se avessi scalato l'everest.
Leggo sul tabellone che il primo chiude in 2.13.07 !! In fondo non era così lontano! Ma la legge della pista sa essere anche molto crudele e non ci si può attaccare a nulla ....distanza, elettronica, tagli ...qui sei alla luce del sole (o meglio della luna) e i verdetti possono essere tanto belli quanto impietosi.
2.15.92 ...a pochissimi decimi dal mio PB (essendo ufficiale prenderò cmq questo come PB) ......dovrei essere contentissimo, ma scuoto la testa. Non mi accontento mai ....faccio i complimenti ai 3 ragazzini che insieme faranno una M55 .....ma dentro di me già penso al prossimo anno e a quante soddisfazioni voglio ancora togliermi .....
Ancora niente positive split, 2 giri speculari e la forte convinzione di dover fare molta esperienza, di dover essere più cattivo e soprattutto di dover osare di più .....ancora una volta niente overdose di lattato negli ultimi 100 metri ......
CHE BELLA LA PISTA!! In fondo sono troppo contento perchè di testa ci sono alla grande e anche quando le gambe sono di legno posso sempre fare affidamente sul mio carattere, sulla mia fame infinita che in gara si materializza in modo prepotente! Che bello competere con se stessi e con gli altri ......e che bello arrivare anche a pochi decimi dal PB e pensare subito alle prossime battaglie, al prossimo PB, alla prossima grande gara, ma soprattutto al prossimo DIVERTIMENTO!
Ma ora tocca allo ZIO impegnato su un 5.000 di grande spessore! All'inizio gli dico che avrei seguito solo i primi giri, ma poi decido di stare lì a fare il tifo. Lo ZIO è un grande! Suda, lotta, non molla e con la sua bandana è davvero un personaggio!
Passa ai 3.000 in 10.29 e chiude, se non erro, in 17'.40" con un'afa terrificante e un'umidità impressionante!
Mi sono dimenticato di ringraziarlo dello splendido disegno che aveva fatto per l'800 obbiettivo divertimento! Lo faccio ora pubblicamente!
E ora pensiamo a domenica: 5,2K con 840mt di dislivello positivo! Quando lo dicevo ai vari velocisti presenti ieri mi prendevano per un pazzo!
Buone Corse a Tutti !!


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


26 commenti:

Panda ha detto...

BRAVISSIMI tutti e due.
Allora...l'anno prossimo si prepara tutti insieme l'ottociend?

Davide R. ha detto...

Bellissima gara! sarei andato anche io a farla..meglio divertirsi in una gara che fare un'allenamento. Cmq direi che essendo andato vicino al tuo P.B. ..ti sei confermato..alle volte io penso che anche un secono nel caso degli 800 possa dipendere dalla giornata..è come perdere 20'' in una gara di 6-8 km..in certe giornate non si và di più..per qualunque motivo..e non è detto che stiamo andando più piano..può succedere che tra 2 giorni tu avresti fatto un secondo meno del tuo personale..io penso che l'importante sia non darsi per vinti e continuare. Stai andando benissimo! a presto!

GIAN CARLO ha detto...

Beh, hai scritto giusto, di fatto è un PB anche questo.
Che poi guardando gli 800 in TV tutti fanno il primo giro + veloce del secondo... quindi mi vien da pensare che se devi limare qualcosa forse è bene farlo fin dalla partenza.

nicolap ha detto...

IERI SERA CALDO ESAGERATO
a cernusk dovevi venire, c'era pure lì l'ottociend

domenica tutti e due a scalare, bene

Lucky73 ha detto...

@PANDA
attento che sei prepari l'ottociend io preparo il quattrociend :-))

@GIAN CARLO
per fare il tempo è così, ma io ancora non ci riesco ....ben presto lo farò ....ieri 1° batteria primo passaggio 55" secondo 58" ...1.53 !!

@DAVIDE
Infatti, la cosa importante è non perdere mai l'obbiettivo! OBBIETTIVO DIVERTIMENTO!

@NICOLA
Ieri faceva così caldo che avevo la gola in fiamme e oggi ho mal di gola! In più sono stato letteralmente divorato dalle zanzare!

Lo Zio ha dovuto sudare 7 canottiere e 3 bandane sul 5.000! L'umidità era spaventosa.....non so come abbiano fatto a correre 5 chilometri!!!

Anonimo ha detto...

Bravo con questo caldo e ormai a fine stagione dopo una serie infinita di PB hai fatto una ottima gara.
Cavolo potevi passare a prendere le A1.
Ottima esperienza, in più se mai servirà mi spiegherai la partenza in corsia.

Ciao
lorenzo

Anonimo ha detto...

Ottimo Lucky, con i tuoi racconti riesco a entrare ancora con la testa nel bel mondo della corsa. Aspettami a settembre. Cristiano

Mathias ha detto...

è bello sfinirsi, nonostante tutto, e provare quella sensazione troppo bella che percepisci quando la fatica l'hai portata a termine. Ti rimane nelle gambe e nella testa una dolce euforia.. Ecco quella la si può raggiungere sempre, giovane o anziano che sia il runner che alberga in noi: siamo cacciatori di euforia!!

sui pb: guarda le sfumature delle due prestazioni. Confronta i due tempi fatti, per me questo vale di più. L'umidità strong è penalizzante!Sei già più forte e lo sai..aspetti solo di urlarcelo..
ps: sui 1000 quanto dichiariamo :-) ?

Tosto ha detto...

L'hai detto tu, l'importante è divertirsi. Quante volte è capitato anche a me di andare ad una gara anche se stanco, solo per il fatto di esserci e stare con amici. Questo è lo spirito giusto. E poi il PB non è che sia sempre facile se lo fosse non ci sarebbe da impegnarsi.

theyogi ha detto...

uh, uno Zio in bandana che disegna... salutami l'omologo :)
con la tua voglia di correre sei sempre un esempio ;))

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Poco da aggiungere: eri stanco.
Quando sei stanco la scarpa pesante la senti per intero e i piedi scappano via incerti.
Eppure hai fatto il pelo al PB.
Lasciando come imperativo il Divertimento, di qui a settembre avrai modo di fare tutto quello che serve per correre in negative split.
Con calma e con rilassatezza ci arrivi, il tempo ce l'hai.

Anonimo ha detto...

sempre esperta l'opinione di filippuccio. colgo l'occasione per dirgli che dopo il tempo strepitoso sui 3000 attendiamo con fiducia una limata a quelli sui 5 e 10000, che il 3000 ha reso obsoleti. filippu': mo' so' cavoli!
luciano er califfo.

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Se Er califfo me chiama in causa...
La CONFERMA sarà adesso la parola d'ordine per motivare ogni allenamento (questo è il lato serio), nel massimo divertimento ovviamente.
Il guaio è purtroppo trovare la gara adeguatamente tirata e... mi mordo le mani per non aver fatto il minimo per i C.Ita a Milano di fine luglio (2h20'00" nella maratona e 8'17".00 nel 3.000m --> Dah!!!).
A questo punto va bene dire "limiamo" i personali questo fine settimana che ormai lo sapete, non mi tiro indietro davanti a nessuna gara ;-)
Poi, picciotti!
Devo preparare o no la maratona autunnale?
;-)

Anonimo ha detto...

8'17??? mi pare eccessivamente severo, finora nel 2009 l'hanno fatto appena in 7.
seguo il tuo blog, anche se mi è impossibile commentare.
luciano er califfo.

Daniele Uboldi ha detto...

E chi dice che bisogna sempre migliorarsi? poi con queste temperature!

Io sono del parere che qualche volta bisonga pure fallire! per avere degli obiettivi poi! altrimenti si arriva ad un punto che non c'è più nulla da miglioarare, NO?

GRANDE FILOSOFIA!!!

Per me stai facendo già molto e molto avrai ancora da dire, ma con calma e con il clima adeguato per simili prestazioni!

Ma quando ti decidi a comprarti un bel paio di scarpette leggere? eh?

Ciao grande!!!

Lucky73 ha detto...

@LORENZO
Infatti potevo passare :-((
Peccato alle alle 7.00 del mattino mentre andavo in ufficio l'auto è morta e ho perso 3 ore tra carro attrezzi e auto sostitutiva! Anche per questo ieri ero NERO!

In corsia si parte in piedi non sui blocchi. Te ne danno una (io ero in quarta). Parti dalla linea blu non quella bianca. Ai Vostri posti e Bang! Corri in corsia fin dopo la linea dei 300 (la partenza del 1.500). Circa 20 metri dopo c'è una linea bianca con una bandierina posta al lato della corda. Da lì puoi rientrare in prima corsia ........tutto qua....ehehe era la prima volta e avevo paura di rientrare prima ed essere squalificati ....in quei meeting sono molto fiscali. Pensa che hanno squalificato due ragazzi che non mostravano bene il numero!!

@MATH
Molto bello il termine "cacciatori di euforia" ......grazie Math si credo di aver fatto una gran gara ieri !
Per il 1.000 se corriamo rischiamo (siamo uomini che amano il rischio no?) .....
Io dichiaro 2.59 così entro nella lista degli under 3 ....e tu senza ombra di dubbio almeno 3.39 ...se non meno .....

@TOSTO
vero ..dovremmo farci qualche garetta insieme eh eh chissà cosa viene fuori !

@YOGI
grazie! Il disegno del Panda, del Levriero e di Dritzz è suo! Clikka sopra e vai al suo blog!

@FILIPPO
grazie, lo spero! Devo provare ad osare di più .....con l'esperienza imparerò ....nel frattempo ti aspetto sul 1.500!! Potresti correrlo con Elisa Cusma per portarla sotto i 4' !!!

@CALIFFO
prendi il biglietto! Mi son già prenotato io per assistere ad un fantastico 1.500 di Filippo!!!

Oh! Ma sbaglio che da quando riempio il BLOG di PISTA qui ci son sempre più blogger Pistard????????

Diego ha detto...

Metti le chiodate....vedrai che spettacolo !

Lucky73 ha detto...

@DANI
pensa la sfiga! L'unica volta che volevo provare delle A1 prestate dall'amico Lorenzo mi si è rotta la macchina .....
Appena trovo un bel saldo prendo almeno le A1 ...per le chiodate vedremo.....

@DIEGO
Ma che hanno i propulsori le chiodate? :-)))))

Anonimo ha detto...

Mi spiace per la macchina, spero non sia una macchina aziendale (almeno non hai i costi da sobbarcarti); per le scarpe avrai modo e tempo nulla di grave; io i miei PB dall'800 in su li ho fatti tutti con le A3 asics Nimbus ma solo perchè quest'anno sono peggio dell'anno scorso e dunque anche i chiodi non possono fare nulla (non ci sono i propulsori); però quando vai veloce (e tu sei più veloce di me) direi per tutte le corse sotto i 3' al KM le chiodate rendono sopra i 3' le A1 vanno benissimo. Se le vuoi per la prossima settimana devi solo passare da me e prenderle (magari le provi facendo gli allunghi del martedi) ciao Lorenzo

Lo Zio ha detto...

Ciao
se ti interessa c'è un 3000 settimana prossima a Nembro (merc 22). E' un po' lontanuccio da dove sei te però. In ogni caso lo trovi sul calendario Fidal Lombardia

Ciao!

Lucky73 ha detto...

@LORENZO
Si è aziendale....se fosse mia avrei preso una Panda 30 modello lavatrice vecchio tipo!

dai magari ti chiamo lunedì ...vorrei provarle anche perchè mi sembrano molto morbide e sulle A1 e chiodate credo di voler puntare su Adidas!

@ZIO
Si l'ho letto ieri, ma hai visto i minimi ????? O almeno credo sia il minimo per partecipare .....8.15!! Io nemmeno 800 mt faccio a quella velocità....

Filippo Lo Piccolo ha detto...

@Lucky 73, scusa se mi intrometto ancora:
- Er Califfo, hai fatto bene a segnalarmi il problema del commento anonimo: non me ne ero accorto e ora puoi tranquillamente scrivere, ho modificato i parametri.
Ho un sacco di gente che voleva scrivere un commento da non registrato e non ci riusciva...
Grazie.

- Nembro, sarà una bella gara tiratissima, ma cercavo un 5.000m, un altro 3.000m non mi darebbe gli stessi stimoli...

Fat_Stè ha detto...

E' un dato di fatto: ogni post un PB, poi io mi assento un attimo e non lo fai. E' ufficiale, sono il tuo portafortuna: allegherò a breve le mie coordinate bancarie per un obolo riconoscente! :)

Anonimo ha detto...

fat, i debiti di lucky stanno crescendo a un ritmo che fa impallidire la corte dei conti della repubblica italiana.
il creditore principale.

Anonimo ha detto...

Cari Califfo e Fat io i miei debiti li pago sul campo, a suon di PB!! ;)

@Filippo
Il 3.000 vorrei correrlo io :) cmq se trovo un 5000 ti faccio un fischio!

Lucky

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

E' proprio così...alla fine ci si diverte nonstante tutto e questo é il
bello di questo sport! Il PB arriverà secondo me quando farà meno caldo perché questi ultimi giorni sono stati da panicooo,
Ciao dal Pasteo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.