Multi Tabbed Widget

giovedì 18 giugno 2009

22

gambe Volant determinazione Manent



Anche se Caio Titus si rivolterebbe nella tomba il concetto di questo POST è che oggi ho scoperto che la feroce determinazione non è sparita e le gambe sono tornare a volare come prima dell'800 anzi più di prima!

Eppure a mezzogiorno faceva un caldo africano e questa settimana avevo già corso lunedì e martedì ed ero reduce dal 1.500 provinciale. Devo ammettere che un po' stanco lo ero e ultimamente mi stava un po' scadendo la forma, ma forse era solo un impressione?

No, nessuna impressione in quanto alla fine è semplicemente una questione di STIMOLI nessuno MAI me lo toglierà dalla testa!

L'800 del 25/06 si preannuncia "BOLLENTE" e non solo per il clima torrido previsto :-)) , ma di questo ve ne parlerò dopo la rifinitura :-))

Dopo una domenica di totale riposo questa settimana è senza dubbio la più impegnative dal punto di vista quantitativo (5 sedute) di cui 2 di qualità :

  • lunedì FL 1h con gli ultimi 3K in leggera progressione
  • martedì FL 50' + 5x100 allunghi (19"/20")
  • mercoledì riposo
  • giovedì Riscaldamento 5K+Stretching+Allunghi+10x100 in 15" (rec 1'30")+rec 6'+1x600 in 1'42"+Defaticamente+Doccia prolungata :-)
  • venerdì FL 50'
  • sabato riposo
  • domenica 1x500 in 1'25"+rec 4'+3x200 (rec 2')

lunedì faceva un caldo terrificante e ho concluso (12.200K totali) con gola secca e salivazione azzerata comunque con una buona progressione negli ultimi 3K in sequenza 4.30-4.18-3.57 - martedì è stato un bellissimo fondo lento con tutti gli amici della montagnetta, ma soprattutto con il ritorno di Alberto che mancava dalla notte dei tempi ( ritmo 5.02 ).

Oggi ...oggi è stato un gran giorno anzi un gran mezzogiorno !!

Devo ammettere che le ripetute sui 100 un po' mi spaventavano (mai fatte in vita mia!!), il ritmo incuteva rispetto anche e soprattutto in previsione del 600, ma come al solito il Califfo ha avuto ragione!

Se il Real Madrid si rinforza con Kaka e Cristiano Ronaldo io, nel mio piccolo, mi scelgo Lorenzo Vanetti mio grande amico ed esperto della velocità per capire bene come correre i 100 metri. Al duo di testa si aggiunge Cristiano altro compagno di merende e naturalmente grande amico!

In sequenza ecco i tempi : 16".44 - 15".40 - 14".92 - 15".40 - 15".17 - 14".78 - 14".57 - 14".50 - 15".05 - 13".18

Le prime 9 sono andate via alla grande senza forzare mentre l'ultima vedendo Lorenzo in grande spolvero ho voluto forzare un po' , ma sempre nei limiti e pensando al 600!

La cosa più bella è stato vedere i miei due amici felici e contenti dopo le ripetute :

  • Lorenzo all'inizio era pessimista, ha finito in crescendo con un sorriso da orecchio a orecchio!
  • Cristiano anche lui alle prime armi sui 100 si è pure sparato il 600!

Tocca al 600 minaccioso come prima di un temporale, io sono determinato, ma un po' provato dal caldo e dalle ripetute sui 100. un 600 utopico! Questa fu la mia esclamazione durante la consegna e questa fu la risposta del Mister "Quel 600 a rg dopo i 100 è duro ma non utopico, lo affronterai al massimo e con sprint finale. Poi se viene 1'45 va bene uguale" e "il 600 da tirare al massimo. Voglio vedere come ti comporti facendo il 600 con le gambe già leggermente provate, invece che all'inizio"

VEDIAMO COM'E' ANDATA: La volontà c'è, vediamo il resto. Parto subito forte e al 250 già sbando per un piccolo attacco lattacido (certo che le chiodate in qs casi fanno davvero la differenza, ma un giorno le avrò!) - sul rettilineo rientro in carreggiata e spingo passando al 400 in 1'07" - in curva sono un po' in riserva, ma non mollo. Al 500 provo ad attingere alla riserva di emergenza che però mi tradisce un po' al 550 - al 560 mi riprendo e allungo chiudendo in 1'41" ...

Io penso: quando uno stacca un tempo sotto l'obbiettivo previsto che stimoli può avere per la gara e per il proseguo in generale? a Voi la risposta.......

Per me gli STIMOLI sono tutto!

Buone Corse a Tutti !!

 


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


22 commenti:

uscuru ha detto...

so' er primo!!! e' giusto cosi'.
vedo ke la stai prendendo molto sul serio sta' "cosa", stai andando molto bene e so' contento.
gli stimoli con gli sprint in apnea, contano molto, ti danno la forza a non mollare e gli ultimi 100m, sono paragonabili al 7mo km sulla 10000.
il solo consiglio visto ke hai gente valida intorno, posso dartelo sul reintegro visto il caldo.
prendi un polase 1h30-2h prima della prova, e in questo periodo afoso. io ke da un po' ke non faccio rip , mi reintegro con tanta frutta.
complimenti x il miglioramento!!

Anonimo ha detto...

aho, ma che spacci le mie tabelle?
ragazzo, quel 100 in 13 mi dà informazioni preziose per il tuo futuro, fra un anno farai 12 netti. seduta eccellente di un atleta eccellente che ha una rara integrazione fra gambe e testa. il già ottimo pb sugli 800 vacilla.
luciano er califfo.

Daniele Uboldi ha detto...

Certo che hai grande velocità e anche in maniera facile!!! direi grandi stimoli ma anche grandi aspettative!!! caldo? eh si il caldo è alle porte! anche se per il mio 5000 di domani ci si aspetta qualche temporale! speriamo non mentre corro!!!

Paolo ha detto...

Cavolo Lucky...stai sgasando di brutto!!! 13".18 sui 100 alla 10° ripetuta è roba raffinata! Il mister ti sta plasmando per bene e tu mi sembri una roccia come testa! A settembre mi disintegri!!

Mathias ha detto...

qui in pista a sto punto ti faccio sprintare con Aurora Salvagno nostra nazionale..(fa i 60 metri) ah ah

theyogi ha detto...

io non sò più che dire.... da quello che leggo sei l'unico che insiste a spingere come un forsennato :))

Lucky73 ha detto...

@Orlando
Ciaooo è un po' che non ti sento, ma soprattutto è parecchio che non scrivi? E il tuo 5.000!
Frutta e verdura la divoro -
Ultimamente prendo anche un po' di Polase, fa troppo caldo e ne sento il bisogno! Grazie dei consigli !!

@Califfo
Prima o poi dovremmo celare sta tabella delle meraviglie :-))
Sarà dura battere quel PB anche perchè si corre alle 13 ...ma sicuramente ci provo!!
Sui 100 mi sono sorpreso anche un po' io sull'ultima ripetuta....
Tempo fa ti dissi di voler fare un 100 un 200 e un 400 a manetta ricordi? Tanto per avere dei riferimenti.
A Luglio un 400 vorrei correrlo....

@Dani
Se durante il 5.000 piove poco non è male....ti ringrazio e aspetto il tuo Post post gara!! Attacca subito!!!!!

@Paolo
eh si ....a settembre sarà tutto un altro discorso ...certo nei prossimi due mesi mi allenerò per cercare di batterti !! In bocca al lupo per la mezza!!

@Math
mi disintegra!!!

@Yogi
Si, ma tra poco rallento ...per forza....si alzano le distanze e allora saran dolori :-))

Anonimo ha detto...

RAGAZZI QUESTO VOLA! ho fatto le ripe sui 100 con Lucky, sull'ultima è stato impressionante!Califfo, QUESTO SA CORRERE! spingeva di brutto anche con le braccia ma era compostissimo, l'ho visto benissimo perchè ai 20m mi ha lasciato lì e ho potuto ammirarlo, io ho chiuso in 13.7 ma lui andava al doppio;le prime 9 le ha fatto chiudendo senza fiatone ne alcun sintomo di fatica mentre io e Cristiano (poveri mortali) alla quarta già ansimavamo come due muli! purtroppo non ho visto il 600 ma il tempo dice tutto! alla fine un grande allenamento per tutti; Cristiano ha fatto un ottimo esordio sulle brevi, io ho sentito girare le gambe senza avvertire dolori o cedimenti e lucky ha avuto una seconda dimostrazione di quanto sia potenzialmente veloce e resistente(la prima l'ha data con quel 44 sui 300 quasi alla fine di un allenamento tostissimo)
Ciao a tutti
Lorenzo

Cristina ha detto...

Mezzogiorno di fuoco, in tutti i sensi. Porta pazienza...il caldo dura poco!

Ma poi come fai tornare al lavoro di pomeriggio? Io avrei solo voglia di divano...

GIAN CARLO ha detto...

Fai paura... non solo hai fatto 13 all'ultima... ma hai anche detto che eri in controllo

Anonimo ha detto...

@lorenzo,
lucky non avrà difficoltà a fare 12 sui 100, 25 sui 200 e 55 sui 400, già alla fine del prossimo inverno. la questione si complicherà, non ho mai visto 400isti che allenano anche mezzemaratone (se non per goliardia), arriverà il giorno che dovrà fare delle scelte.
le mie tabelle non sono rivoluzionarie e io non credo agli "allenatori" che improvvisamente capiscono tutto (e gli altri sono tutti scemi), ma un merito me lo prendo tutto: quello di aver fiutato con certezza assoluta il talento dell'omonimo già un anno fa, in tempi non sospetti.
luciano er califfo.

Fat_Stè ha detto...

I numeri seri li lascio dare agli esperti, riservandomi di "dare i numeri" come faccio di solito...
Mi impressionano i tuoi risultati, ma mi impressiona anche e soprattutto il calore e la soddisfazione con cui ti segue il Califfo; da quel pochissimo che lo conosco mi sembra una persona che difficilmente incensa tanto per fare, segno che con te ha visto giusto e che vali davvero tanto!
Quando diventerai un campione conteso dai media, potrò sempre vantarmi che "Lucky commentava spesso il mio blog...", ed anche queste son soddisfazioni! :)))

Francarun ha detto...

con tutti codesti numeri mi si intrecciano gli occhi...certo che sei preciso al millimetro...sei diventato un professionista. Comlimenti Lucky sei un mito !

Panda ha detto...

Bravo Lucky, per giovedi cercherò di riprendermi così ci divertiamo!
;-)

antherun ha detto...

Lucky sei veramente infaticabile!!! la foto con la neve mi ha rinfrescato anche se solo "psicologicamente" ;-))

Tosto ha detto...

Sono daccordo con te gli stimoli contano moltissimo. del resto che fossi in forma lo si era già visto!

Anonimo ha detto...

Califfo hai ragione, certo è che la gare del Giuriati o della montagnetta servono perchè mantengono la corsa in un mondo di ludico divertimento (sono le gare dove ci si prende in giro con gli amici) e, per Lucky, anche per mantenere quel senso di anarchia e di rottura delle regole (vedi tabelle). Detto questo ho visto Lucky motivatissimo e con una grandissima fiducia nel suo coach! Ciao Lorenzo

Davide R. ha detto...

katta mezzogiorno!! mi fà paura solo il pensiero..senza "stimoli" non riuscirei a fare un'allenamento a quell'ora..poi però magari son il primo che vuole fare una gara in un bel deserto caldo..stai andando alla grande..
P.S. per gli stimoli..beh in gra stai vicino al primo e superalo in volata!!

Anonimo ha detto...

Che mezzogiorno!!!
Ieri ho capito cosa vuol dire prendere seriamente una cosa, Lucky ieri era concentratissimo e io cercavo di limitare il distacco.
Lorenzo invece è stato un grande per aver dato il giusto "agonismo" all'allenamento. Cristiano

Diego ha detto...

.....Azzo che ritmi.....mi viene il mal di testa....

Lucky73 ha detto...

@Lorenzo
sono proprio fortunato ad avere un compagno di allenamento come te!
Dai che domenica magari si replica anche se i femorali protestano un po' :-))
Per quanto riguarda le garette? Non ci rinuncerei mai!!!

@Cristina
questi allenamenti non mi pesano per il proseguo della giornata. Diciamo che soffrirei molto di più un lento di 20K!

@Gian Carlo
Si cmq l'ho spinto, ma sempre in ottica 600 successivo .....

@Franca
tu sei un mito!!


@Califfo
A me sembra fantatletica ....
Cmq vedremo ....

@Fat
Ho riso per mezz'ora....sei sempre il migliore!
Sai che vorrei che accadesse anche solo per quello che hai scritto?
Troppo forte!

@Panda
Sicuro! Divertimento sicuro al 110% e la ripresa sicura anch'essa data dagli stimoli e dalla lontananza dall'ultima gara. (non è che fai troppe gare?) ...da qual pulpito eh eh....

@Andrea
Quando ho caldo mi guardo quel 2.100 in pista innevato!!

@Davide
Infatti ! Proprio tu che hai fatto gare al limite della sopravvivenza :-))
Per la gara io ci provo!

@Cristiano
Grande! Per l'autunno obbiettivi paralleli! 40 minuti e 90 minuti !!

@Diego
Proprio tu !! ..Mister 2.38 - Quello era un tempo davvero da mal di testa!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Con un tempo del genere la gara deve essere corsa con la consapevolezza di poter fare davvero un time da panico e per me tu sui 600 puoi contare di chiudere sotto al 1' e 40''
Te lo meriteresti davvero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.