Multi Tabbed Widget

martedì 2 giugno 2009

25

Tutto pronto (...o quasi) per il 1.500...



Stamattina rifinitura per il 1.500 di sabato. Con il Califfo siamo stati un po' indecisi su questo allenamento, ma alla fine si è deciso di farlo oggi senza esagerare. Arrivo da 8 giorni nei quali ho spinto come un forsennato, ma soprattutto farò, per la prima volta, due sedute di qualità consecutive.

Ieri per cercare di "digerire" la gara di giovedì, il lento sofferto di venerdì, ma soprattutto la seduta piuttosto dura di domenica su dettame del Coach ho fatto molto stretching dividendolo in 2 step: in tarda mattina e in tardo pomeriggio in palestra.

In palestra però mi sono fatto un po' prendere e mentre la mia ragazza correva sul tapis a 5'42" al km (WoW!) con ultimo minuto a 5',00" (Wow!) mi son divertito a fare una decina di minuti sul Rowing. Non essendo abituato stamattina avevo le braccia dure :-))

In programma solito riscaldamento di 5K corso a ritmo 5.23 - 4 allunghi sui 100 m. in pista rispettivamente in 20,20,20,19 e poi il piatto forte: 1x1000 (rg1500) Rec 6' + 2x500 (rg1500) Rec 2' + 1x500 (max).

Prima di iniziare il riscaldamento incontro Davide che ha appena finito di scorrazzare in pista(dev'essere venuto alle 7 del mattino!) e durante lo stretching scambio 4 chiacchiere con Lucia (una ragazzina, come dice mio padre, MF60 fortissima).

Mentre corro gli allunghi provando il ritmo gara 1.500 ( 3.10/3.15 ) capisco subito che oggi sarà durissima perchè corro un po' contratto e fatico a tenere i 20 secondi sui 100 ( 3.20 ). 

Bando alle ciace si parte :

1x1000 cerco subito di prendere il ritmo e in parte ci riesco (38" alto ai 200), ma capisco subito che oggi è grigia: il vento contrario in rettilineo da fastidio, ma soprattutto le gambe non sono quelle dei giorni migliori. Tengo comunque bene e all'800 passo in 2'38" , non accenno volate pensando ai 500 e chiudo in 3'.17" - inizialmente storco un po' il naso, ma poi penso che sarà un buon tempo se riuscirò a correre bene i prossimi 500. L'impressione è che avrei potuto continuare per altri 500 su questa andatura.

3x500 il recupero di 6' vola e la prima ripetuta è "svizzera" verso il basso chiudo in 1.34 , ma la stanchezza è notevole e ho solo 2' per recuperare. Riparto e calcolando male mi trovo il vento contrario su gran parte del percorso. Fatico come una bestia e chiudo in 1.37. Non mi rimane che l'ultima e mentre cerco di concentrarmi arriva Franco (il 2° arrivato all'800 di giovedì scorso). Scambiamo 4 chiacchere, ma i 2 minuti stanno terminando e riparto come un razzo. Mentalmente è una "scossa" e le gambe ricominciano a girare alla grande. Ai 100 finali le lascio andare e chiudo in 1.29.

Torno sui miei passi e faccio 1,5K di defaticamento, un po' di stretching e senza farmi la doccia raggiungo la mia ragazza in piscina dove eliminerò le restanti tossine.

E a messdì ? una gigantesca insalata mista, ma soprattutto 200 g di bistecche di cavallo!! (vedere foto per credere)!!

Dal 1.500 ormai mi divide solo un FL di 40'-50' che farò giovedì e poi sarà ancora GARA!!

Buone Corse a Tutti


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


25 commenti:

Micio1970 ha detto...

Da anrchico a semi-professionista ... una trasformazione camaleontica: un in bocca al lupo in anticipo e niente pronostici per scaramanzia!

Cristina ha detto...

Con la pista non ci capisco niente, però mi semmbra che vai bene!
In bocca al lupo.

Daniele Uboldi ha detto...

In riferimento a quello che hai scritto sul mio blog!
Credo che la mezza di Cesano sia nello stesso giorno di quella di Busto! 8/11/09 almeno a guardare il sito della OTC!!! Cmq o Pavia o Busto (casa mia) faremo un bel mini BlogPoint!!!

In bocca al lupo per i 1500!

Lucky73 ha detto...

@Micio
Addirittura? :-)) - Ho un coach molto preciso e scrupoloso!
Crepi il lupo!

@Cristina
Crepi il lupo! Vedremo di raccogliere in gara!

@Dani
Ho controllato, effettivamente è come dici tu. In questo caso però la scelta va decisamente su Cesano Boscone. Insieme a Vittuone è la gara di casa. Passa proprio nel mio paese. Per Pavia rinuncerò per preparare al meglio una 10K.
Prima o poi ci becchiamo, vedrai!

Anonimo ha detto...

noooo! anche tu coi post culinari? sto ingrassando solo a leggervi, e bastaaaaa!
"casualmente" l'ultima mail che ti ho mandato riguardava l'eventualità di riposarti un po' e guarda caso oggi senti stanchezza. credo che recupererai per sabato ma in generale devi capire che gareggiando tutte le settimane dopo 2-3 mesi la forma cede e ciò accadrà in forma più grave se tra settembre e novembre vorrai fare la stessa cosa con gare più lunghe. per un atleta che ha talento e si pone obiettivi cronometrici è meglio fare 20 gare l'anno andando forte o 40 andando piano? è necessario anche fare periodi di 2-3 mesi senza gare pensando solo ad allenarsi.
luciano er califfo.

Mathias ha detto...

sale l'adrenalina..

Anonimo ha detto...

alla faccia della rifinitura! Ottimi tempi, bravo; sabato prendi il treno giusto e fai andare le gambe il resto non conta. Io non sarò a Gavardo per cui aspetterò con ansia di leggere il tuo resoconto. In bocca al lupo. Lorenzo
P.S. ascolta il califfo, ascolta il califfo, ascolta il califfo

Diego ha detto...

Curi pure l'alimentazione !
Ormai stai diventando professionista !!!

Pimpe ha detto...

eh, si... il califfo sta creando un mostro ;-)) bravo Lucky!

GIAN CARLO ha detto...

Dichiariamo il tempo !
Io dico 4.46

Alvin ha detto...

io il tempo non lo dichiaro, ti auguro solo di spazzarne via il più possibile.

Lucky73 ha detto...

@Califfo
Più che tutto avevo bisogno di un po' di FERRO così mi son mangiato le bistecche di cavallo!

Per la stanchezza penso sia normale e penso di riescire ad assorbirla. D'altra parte ho fatto 4 allenamenti in 6 giorni di cui 2 di qualità e una gara tirata al massimo.

@Gian Carlo
Certo che se faccio quel tempo mi vedi saltare dappertutto, ma il 1.500 lo vedo molto più difficile dell'800. Cmq ci provo!

@Math e Alvin e Pimpe
sabato spero di essere in compagnia delle mie amiche endorfine e poi vedremo un po' ...certo non mi risparmierò!

@Diego
avevo solo bisogno di un po' di ferro in più ...l'alimentazione proprio non la curo, ma forse dovrei ....mangio tante di quelle schifezze....

@Lorenzo
Peccato! Beh ci vedremo a Carugate. Tenterò anche li il 1.500. Grazie!!

MauroB2R ha detto...

Quoto Micio!! Sei cambiato davvero tanto a lvl di allenamenti!! Cosi mi piaci!!

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Sembra che abbia trovato un giusto equilibrio: in allenamento, a tavola.
Mangiare sano è il miglior integratore esistente. Il resto sono soldi buttati, fidati.
Il 1.500m sarà da correrlo con la testa. Può darsi che qualche scorietta dell'ultima gara, risentita in allenamento possa toglierti brillantezza, per questo è meglio andare cauti all'inizio per spingere nel penultimo rettilineo, ovvero ai 500m finali.

Anonimo ha detto...

lorenzo: vi prego, aiutatemi a farlo rinsavire!

paolo72 ha detto...

caspita che rifinitura, poi con quella bella bistecca ..... ciao

theyogi ha detto...

....e ricordatelo quando sarai in pista: quella povera bestia ha dato la vita per il tuo PB!!

Tosto ha detto...

mi pare tu sia pronto per asfaltare gli avversari :)

Lucky73 ha detto...

@Filippo
Tatticamente penso di fare proprio così, proverò a stare intorno all'1.18/1.19 a giro per i primi due giri ...sul terzo tenterò un allungo se ne avrò e al 1.000 in funzione del tempo cercherò di dare tutto quello che mi rimane!
Io gli integratori praticamente non li uso se non qualche bustina di Polase quando sono eccessivamente accaldato o affaticato. Una scatola mi dura mesi.....

@Yogi
Azz....se farò il PB dovrò dedicarglielo ....devo tenere la targhetta per risalire alla filiera :-))

@Tosto
non lascierò niente di intentato :-))

Lucky73 ha detto...

@Califfo
oggi sono rinsavito fisicamente, mentalmente devo essere valutato alla giornata :-))

Anonimo ha detto...

Hai messo il video dell'800 dell'anno scorso! MITICO! pensa solo 7 mesi fa prendevi 9 secondi da me ora vinceresti quella gara a mani basse! il prossimo Ottobre la rifanno.

ciao
Lorenzo

Davide R. ha detto...

Son sicuro che ci regalerai un'altro brivido..!! Dagli allenamenti sembra che con le emozioni della gara volerai..al prossimo post ciao!

nicolap ha detto...

Io ti do 4.52-53.
Al momento sei più da 800 che da 1500, perché il bonus ultimo giro nell'800 conta 50%, nel 1500 molto meno.

Giuliano Hernandez ha detto...

che belle bistecche, vedo che ti tratti bene :-)

Lucky73 ha detto...

@Nicola
sono totalmente d'accordo con te. Infatti punterò sui 3.15 al km anche se sarà dura. Spero di avere birra dopo il 1.000.....

@Lorenzo
in effetti sembra passata una vita, ad ottobre lo ricorreremo!

@Davide
Speriamo! Puntiamo sulle emozioni!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.