Multi Tabbed Widget

sabato 10 gennaio 2009

21

Varato il Calendario CORRIGIURIATI 2009 PISTAAA!!


Finalmente PISTA !

Ci siamo; inizia il 2009 e parte ufficialmente il mio attacco al Fantastico Quattro e dato che la regola è di batterlo in pista quale miglior occasione delle gare del Corrigiuriati ? Ho un anno di tempo per un'avvincente sfida con un temibilissimo avversario sulle distanze classiche di 3000 e 5000. Con il 10.000 la vedo decisamente più dura, ma l'ultima gara su quella distanza sarà il 22/10 quindi mai dire mai.

E poi devo difendere la mia migliore posizione con meno gare rispetto a Nicola (ehehe) che sulla carta è INDIFENDIBILE, ma posso giocarmi il tutto per tutto partecipando alle gare con condizioni atmosferiche proibitive (non so neve, pioggia torrenziale, terremoti, nubifragi) sperando che lui non venga. In questo modo presentandosi in pochi posso mettere in cascina parecchio fieno! Vabbè cercherò almeno di non farmi doppiare più di una volta! :-))

Punto molto però anche sulle gare veloci (e qui il CALIFFO dovrà darmi una mano in termini di allenamenti specifici).
In sequenza: il 1.000 del 7 maggio, il 1.500 del 21 maggio, il miglio dell'11 giugno e sua maestà l'800 del 25 giugno. Mi domando a qs punto se posso prepararmi a tutte e 4 o devo fissare delle priorità per non rischiare di farle tutte e 4 male. Dal 23 di marzo (giorno dopo della maratona) posso concentrarmi anima e corpo sulla pista! Farò qualche mezza maratona, ma senza tentativi di tempo.

Per i Milanesi amanti della PISTA e del divertimento ecco il calendario ufficiale e quanto dovete sapere sul Corrigiuriati, ma non avete mai osato chiedere! (Clikka sull'immagine per ingrandirla)


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


21 commenti:

Anonimo ha detto...

Allarghi le vedute...alla fine mi diventi come Calcaterra che gareggia dai 100metri ai 100km


Leva il verifica parola non serve a nulla !

Anonimo ha detto...

Figo! è bellissimo gareggiare su tutte le distanze!! chissà che prima o poi ti copio e mi faccio qualche gara in pista pure io!! però prima mi devo cominciare ad allenare un pò anche li..domani però almeno un lunghetto oltre i 15 km. ciao

Anonimo ha detto...

dalla maratona alla gara sui 1000 il tempo è pochissimo, un mese, considerando che la maratona la devi recuperare. non si lavora così, cacchio! passare dalla mara ai 1000 in un mese! e magari ci schiaffi in mezzo pure qualche mezza! già che ci stai... un bel torneo di scacchi come lo vedi? lo volete capire che preparare una gara non è come andare al supermercato o al macdonald? ci vuole TEMPOOOOOO! non si prepara un 1500 con 4 o 5 sedute specifiche. già è assurdo fare maratona e 800 nello stesso anno, il massimo che si può fare sarebbe dedicare 6 mesi a mara e mezza e 6 mesi al mezzofondo. lucky, scusami ma ti aiuterò quando metterai la testa a posto, non mi piace lavorare così. luciano er califfo.

Anonimo ha detto...

Lucky, se lo fai per divertirti puoi fare una gara ogni 20 giorni, se vuoi prepararle bene lo sai anche tu...ha ragione il califfo...bisogna conciliare le due cose...il mio consiglio? beh divertiti!

Anonimo ha detto...

@Califfo
E oggi ho pure corso un cross girandomi quasi la caviglia :-))

Tu hai ragione, ma io voglio anche divertirmi e la maratona la faccio per quel motivo senza una grossa preparazione e senza nessuna velleità di tempo.

Potresti darmi qualche dritta tanto per capire che tempi potrei fare su quelle distanze e poi nel caso il prossimo anno potrei dedicare gran parte del tempo solo a quello.

Non corro da tanto e sono in una fase dove il divertimento e lo stare con gli amici sta al primo posto e dove sto valutando eventuali specializzazioni.

Ti ringrazio cmq del tuo interessamento.

@Alvin
Si beh la fase è quella...:-))
Penso che quest'anno potrei prendere qualche dritta e magari nel 2010 specializzarmi in qualche gara.

Anonimo ha detto...

@Gian Carlo
mi piacerebbe poter correre su tutte le distanze (da piccolo ero un discreto 80metrista), ma forse dovrei specilizzarmi in qls!

grazie pensavo fosse già disattivata quella funzione. fatto!

Anonimo ha detto...

Anche io sono dell'avviso di Califfo, tutto non si può fare... inoltre dopo una maratona pensare di essere veloce... è dura!
Comunque grazie per il caldendario, non è detto che qualche gara se concilia con il mio programma la faccia anche io. Saluti Igor

Anonimo ha detto...

non ti sto dicendo di specializzarti, se mi avessi detto di fare ste gare in primavera e una mara a novembre sarebbe stato già meglio. è la mara a marzo che non c'azzecca. la preparazione specifica per 800-1500 la si deve far precedere da almeno un paio di mesi di lavori di potenza aerobica (tipo medio-veloci di 8km, veloci di 3-5km, ripetute 5x1000) che per la mara sono deleteri. poi, accumulare litri di lattato dopo un mese appena che hai convinto i muscoli che il lattato se lo dovevano scordare, può essere uno shock pericoloso. comunque, ti darò qualche dritta, sto "consigliando" un maratoneta e mi attizza "consigliare" un mezzofondista veloce. dopo la mara devi cercare di ridurre progressivamente la lunghezza dei lavori, aumentando la velocità e ampliando i recuperi. il primo 1000 no, ma magari l'ultima gara sugli 800 la farai benino. poi vedremo in dettaglio. ma se ti spacchi sarà colpa tua. quante volte a settimana corri? er califfo.

Anonimo ha detto...

@Califfo
l'800 ok, poi ci sono altre gare in pista con altre date soprattutto con la mia società sportiva. Dovrebbe arrivare il calendario a breve e sicuramente saranno a fine giugno non prima. A Milano non mancano.

Mi alleno 3 volte la settimana compresa la domenica, ma sto piano piano introducento la quarta.
Dalla prossima settimana dovrei entrare a regime quindi 4 volte!

Anonimo ha detto...

Tu potresti fare concorrenza ad un amico curottino soprannominato:
Una si e l'altra pure.. le corri tutte! ;-)

Anonimo ha detto...

Solo una curiosità: come funzionano le staffette all'americana e la gara ad eliminazione?

ciao, Fabrizio

Anonimo ha detto...

Er califfo ti dice bene, ma come fai a passare da una maratona a correre veloce in pista ?
ti conviene ingegnarti con qualche tuo ritrovato tecnologico......

Anonimo ha detto...

Ci crederesti?
Mai corso in pista in vita mia! E sì che mi piacerebbe provarla!

Anonimo ha detto...

@Igor
ma lavori a Milano?

@Bernie
Ad eliminazione non lo so, spero non mi sparivo :-))
Le steffette americane sono bellissime. Ogni atleta corre un 400 (il primo corre anche un 200 in più nel 5000 e un 400 in più nel 10.000) - Nel 5000 è a coppia, nel 10.000 a terne.
Se nel 5.000 hai uno fortissimo sono cazzi perchè hai poco recupero. è come fare delle ripetute, ma in gara!! Quindi spingi di brutto o almeno cerchi di farlo.

@Franca
sono polivalente!!! :-))) E poi come dici tu ho i miei ritrovati tecnologici :-)))

@Guido
provala ti innamori subito!

Anonimo ha detto...

Il 15 cm non corri il cross?
Io penso di farlo, anche a costo di farmi qualche ora di permesso dal lavoro...

Anonimo ha detto...

SIA BEN CHIARO che da fine marzo a tutto giugno non farai mezzemaratone! se no, invece che consigliarti le sedute per il mezzofondo, ti consiglierò la canzone di alberto sordi: "... ve c'hanno mai mannato a quer paese... ". er califfo.

Anonimo ha detto...

@Dan
ci sono! Potrei mai mancare all'inaugurazione delle Corrigiuriati?

@Califfo
Ok, ma nemmeno come allenamento? Intendo senza forzare o il passo che dici tu.
Però dai 10K in giù posso vero? In quel periodo c'è la Corrilambro su strada sono circa 7K e non posso mancare.... :-)

Anonimo ha detto...

@Bernie

Ed ecco direttamente dall'organizzatore Gigi Baglioni il regolamento della gara ad eliminazione :

in pratica sono ripetute sui 300m (gradualmente sempre più veloci) con recupero di 100m al passo, in 90" circa.
Completato ogni giro, passato il traguardo tutti i rimasti in gioco si ricompattano nei 100m successivi in modo da ripartire insieme. Ad ogni traguardo volante vengono eliminati 2 concorrenti (sono ammessi i ritiri, a condizione che arrivino al traguardo, anche lentamente) tranne il primo giro che è di prova per tutti e nessuno viene eliminato. Non si fanno distinzioni tra uomini e donne (vincitrice femminile è ovviamente l'ultima ad essere eliminata)
I 5 superstiti fanno il giro finale per il podio.
La prova è da impostare sulla tattica e sul risparmio di energie : inizialmente basta limitarsi a controllare il penultimo, ma occorre fare molta attenzione agli sprint di massa.
Ci si può divertire parecchio, ma per i finalisti il lavoro è davvero impegnativo. In funzione del numero dei partenti si rischia di superare le 15 e più ripetute.
Anche come allenamento è davvero interessante perchè impone una riduzione del tempo sui 300 di qualche secondo ogni volta per poter rimanere in gioco.
anche gli eliminati contribuiscono al proseguimento facendo un po' da giudici per stabilire i 2 che passano per ultimi ma anche incitando gli amici. Una bella "corrida"!
l'anno scorso siamo partiti in più di 60.... fortunatamente nei primi 5/6 giri ci sono stati molti ritiri (sopratutto tra i più anziani e i lenti) e abbiamo finito intorno al 20 giro (totale : una mezz'ora circa)

Anonimo ha detto...

dai 10 in giù tutto è concesso. qualche garetta su strada può sostituire il fondo veloce. dai, le mezze le puoi fare adesso o in autunno. er califfo.

Anonimo ha detto...

Luciano sei matto!
ho recuperato la cassetta dell'800 di ottobre, stasera vedo di scaricare e girarti il video.
Er califfo ha ragione, la maratona e il mezzofondo non vanno d'accordo; comunque fossi in te io preparei il 1500 per i provinciali che sono a fine Giugno, quindi farai bene anche le gare del corrigiuriati, anzi posso dirla tutta; io punterei al 5000 dei provinciali, e poi cercherei il tempo sul mezzofondo veloce (1500-800) in settembre-ottobre al XXv aprile, al giuriati e perchè no ai regionali in pista!!! così mi sembra più ragionevole e soprattutto hai la gara giusta per scendere sotto i 20' nei 5000. ciao Lorenzo

Anonimo ha detto...

@Califfo
Si ok tanto alla Stramilano ho già deciso che farò servizio!
Mi gioco tutto nei prox 3 mesi sulle mezze...il 25 gennaio, il 15 febbraio dove tento il PB e l'8 marzo dove potrei tentare il PB se non l'ho fatto il 15.
Il 22/03 la Maratona e poi velocità!

@Lorenzo
Ma è un VHS o una cassettina DV?
Se non riesci posso farlo io creando un AVI ad alta qualità. Fammi sapere.

Cercheremo di farci un calendario per poi passarlo al Califfo e sentire cosa ne pensa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.