Multi Tabbed Widget

domenica 15 marzo 2009

23

Trofeo Sempione - Il PB di avvicinamento.....al sogno!



Oggi più che una gara è stata una festa! Tantissimi amici, percorso davvero tosto (a me sembrava una sorta di campestre cittadina), tifo a go go e per finire una tavolata in un ristorante toscano a festeggiare il compleanno di Stefano.

Intanto quindi AUGURI pubblici a Stefano e complimenti per il crono ( 40.44 ), ormai il muro dei 40 minuti ce l'hai già basta solo trovare una gara su strada e non un percorso di sopravvivenza come quello di oggi. (anche se tu in quelle circostanze riesci veramente a dare il meglio! Grande!).

Io non avevo mai corso il Trofeo Sempione, tutti mi han sempre detto che se fai il personale qua vali almeno 1 minuto in meno. Io a queste cose credo poco, ma posso dire che per me oggi è stata veramente dura.

Per prima cosa non amo le corse "muscolari" ovvero quelle con tanti cambi di pendenza (anche minimi) oltre a tantissime curve (dove devi spesso rallentare e ripartire).

Se poi ci mettiamo

  • il terreno un pò infido (se uscivi dalla pista ideale c'erano i sassi),
  • le panchine "assassine" sui lati assolutamente da evitare  
  • la partenza stile "Maratona di Roma"...
  • Una mezza a manetta corsa domenica scorsa...(con PB)
  • Un 5.000 corso alla morte giovedì scorso...(con PB)

Beh...prima di partire avrei firmato per un 42.30/43.00

La partenza è un delirio, mi son trovato subito intruppato e al 2° KM il mio crono segnava 9 minuti !! A quel punto ho perso tutto il buon umore, ma non mi sono perso d'animo cercando di recuperare.

Tutte quelle ripartenze però mi stroncavano e non riuscivo ad impostare un ritmo costante e metro dopo metro recuperavo davvero poco...

Uscito da Parco Sempione  si entra all'Arena, si fa un giro di pista per poi replicare il giro. Proprio al traguardo c'è il tappeto del chip per il metà gara e il crono diceva 21.11 (ritmo 4.14) sinonimo che comunque stavo recuperando.

Uscito dall'Arena ho cercato di impostare il ritmo più veloce, ma le corte salitelle mettevano a dura prova le gambe che non avevano ancora recuperato il 5.000 di giovedì scorso.

Passando un pò di soci ritrovo comunque il buon umore e provo ad accellerare, ma non basta!

Ho bisogno di un obbiettivo e lo trovo all'orizzonte. Vedo la vincitrice del Corrigiuriati 2008 e voglio andarla a prendere a tutti i costi.

Il sorpasso si materializza al 9° , ho ancora un pò di fiato per dirle "Dai che è quasi finita" - Ormai manca davvero poco ed entro il pista.

300 mt dal traguardo e lo speaker sta festeggiando i corridori dei 40 minuti. Guardo il Garmin che segna 40.30 e allora vado a prendermi il PB.

Taglio il traguardo in 41.34 poi misteriosamente corretto in 41.36 che è cmq il mio nuovo personal best sulla distanza ( non c'è Real Time e io sono partito dalle retrovie, Boh! ). Secondi 5K in 20.25 - fossi partito senza intoppi penso sarei sceso, già oggi, sotto i 41.

Per il tipo di gara sono comunque soddisfatto, ma lo considero un PB di transizione, un PB di avvicinamento al grande sogno che ora ho davvero capito essere molto molto vicino.

La mia sfida al Fantastico Quattro sui 10K è partita e conto di batterlo entro la fine di quest'anno!

Ora scarico verso la Maratona di Roma di domenica prossima poi potrò trarre finalmente un secondo bilancio con un occhio agli obbiettivi a breve e lungo termine.

E dopo? LA PISTA! per circa 3 mesi ! Stiamo creando un gran bel gruppo e sono sicuro che ci divertiremo tantissimo.




Angolo di amizia: Cristiano che oggi ha fatto di lepre a Francesco! BRAVI!

In attesa delle foto della mangiata auguro Buone Corse a Tutti !

...e per finire subito dopo la gara pranzone per il compleanno di Stefano!







Condividi su Facebook Condividi su Facebook


23 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Eri stanco... è un calo fuori dal mondo... se faccio 19netto sui 5 sto abbondante sotto i 40...anzi faccio 39netto.

Alvin ha detto...

Cinghialone come sempre...quel "dai che è finita" alla vincitrice dl corrigiurati dell'anno scorso poi... sei sempre un grande...ah, ricordati che a Roma son 42km...non partirmi a 3:50!!!

Lucky73 ha detto...

@Gian Carlo
si è vero. Ora sono ufficialmente stanco dopo un mese a mille.
Settimana di totale riposo per non correre la maratona sulle ginocchia e attacco al 10K in aprile e maggio quando sarò pronto!
Ora vado a letto :-))

@Alvin
:-)) ...Non ho scritto che l'ho detto con il fiatone!!! No in maratona sarà finalmente un ritmo aerobico! Speriamo di riuscire a riposare bene qs settimana....

Giulyrun ha detto...

Previsione tempo maratona? Qui vogliamo conoscere il tuo reale obiettivo.

Anonimo ha detto...

Domani con il ritmo d'allenamento potremo commentare ancora la gara. E' sempre un piacere la tua compagnia. Cristiano

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Grande! Però...che pacco quando non c'é il real time!...e adesso chi ti ferma? Vola Lucky che te lo meriti.

Daniele Uboldi ha detto...

Settimana micidiale conclusasi con una gara della muerte!!! Pb su Pb!!! anche se questo vale senz'altro un tempo inferiore senza real time! Cmq il percorso assomiglia a quello dove corro in settimana, al parco di Legnano, anche se in piccolo!!!

Anonimo ha detto...

Ormai è sicuro che i 40' li hai, grande gara, ma ormai serve dirtelo?

Micio1970 ha detto...

Sotto i 40' già senza problema ... ma ora riposati e dopo la mara fai un po' di rigenerazione!

Furio ha detto...

Non te la menare per il real time, tanto alla prossima lo migliori il pb; sai a me alla lago maggiore half marathon non l'anno segnato..mentre a chi partiva davanti (vedi ad esempio Igor e Franchino) si -.-
Vuol dire che alla prossima il pb sarà migliore ;-)
ciao!

Pimpe ha detto...

mi ha raccontato poi Stefano che alle 17 circa e' arrivato a casa mia con Davide , il Moretti, Francesco , Loredana ...
mitici i ragazzi ;-)
ciao Lucky !
e complimenti..

Anonimo ha detto...

Condivido il pensiero di Lucky: il PB del Trofeo Sempione è transitorio e già alla prossima occasione cercheremo di abbassarlo. Indimenticabile invece la giornata di festa. Siete stati grandissimi, voi sapete perché!
Stefano

Anonimo ha detto...

Complimenti per il PB.

Lucky73 ha detto...

@Giuly
Le mie carte non le scopro subito :-))...Scherzi a parte mercoledì metterò il POST, ma ho ben chiaro il ritmo, bisogna vedere se riuscirò a reggerlo.

@Alberto
Trattandosi di un PB di transizione poco importa, ma quando ho visto che non c'era il tappeto alla partenza e io ero molto dietro ...Beh un pò scoccia...
Ho visto tanta gente con i miei tempi da mediocre che partivano in prima fila!! Il prossimo anno lo faccio anche io almeno non rischio la vita nel primo KM.

@Dani
grazie! Il parco di Legnano lo conosco ed è molto bello. Dato che ormai sei ricostruito ti aspetto a quanche garetta dalle mie parti a partire da aprile!

@Cristiano e Cristiano
Vi ringrazio e per Lord ci vediamo stasera!!

@Micio
grazie, ci stavo già pensando ad una bella rigenerazione alle terme con massaggi compresi :-))))

@Furio
:-))
A me al Lago Maggiore l'han segnato e meno male!! Il problema del Sempione è che non c'era proprio il tappeto del chip alla partenza quindi chi partiva molto dietro doveva per forza cuccarsi il tempo dello sparo ....si parla di tanti secondi ....
Tu alla Stramilano farai un tempo che nemmeno ti immagini....

@Pimpe
son pazzi :-)))))

@Stefano
Comincio a pensare che stai diventando troppo forte :-)) e quando uno diventa forte va marcato a uomo, non come ho fatto io ieri !! Altrimenti non ti prendo più!!!
è stata una bellissima giornata dalla gara al tuo compleanno! Speriamo di rivederci e risfidarci al più presto! Il Fantastico Quattro ci sta aspettando!!

@Igor
Grazie, ora tocca alla maratona!!

antherun ha detto...

e bravo Luciano: ormai è un continuo demolire pb!!! la corsa come racconti non deve essere stata proprio facile...per questo il tuo pb vale ancora di più!

Francarun ha detto...

Grande Lucius, hai un nuovo PB ma quanti ne stai confezionando ? Da qualche settimana stai facendo grandi cose si vede che ti stai allenando bene e le nuove tecnologie danno i suoi frutti !
complimenti !

Rocha ha detto...

Bravo per ieri m sopratttutto in bocca al lupo per Roma !

Lucky73 ha detto...

@Andrea
Si e più passano le ore più ci penso ....mi è arrivata la foto della partenza! Praticamente sono partito talmente indietro che i primi avevano già fatto quasi 200 mt!! :-))) Cmq va benissimo dai...

@Franca
Grazie! Vedremo ora di portarne a casa un altro in maratona ...speriamo.....

@Rocha
Grazie! La maratona incute sempre parecchi timori .....

Davide R. ha detto...

Ciao, ho letto piacevolmente anche questo post! veramente delle belle sfide! Dai, secondo me..puoi batterlo prima di fine agosto!!

Diego ha detto...

Stic....tre gare in una settimana...e adesso arriva la maratona !

P.s. ti ho trovato un sopranome,KAMIKAZE !!!

Kikko ha detto...

Bravo Lucky,io il Trofeo Sempione l'ho fatto nel 2007 quando non mi allenavo ancora come adesso e ho fatto più o meno come te(41'31"),gara difficile ma molto allenante,poi con le gare seguenti sui 10K ho incominciato a battere quel tempo fino ad arrivare al 37'08" della Deejay Ten di questo Ottobre,quindi vedrai che anche per te sarà così!
Fammi sapere poi quando andrai al Gatto e la Volpe come ti sarai trovato...anche se non ho dubbi!

Lucky73 ha detto...

@Davide
Se il fisico tiene forse anche prima.....

@Diego
Si, ma non posso morire prima di aver battuto il Fantastico Quattro! :-)))

@Kikko
Dallo scorso anno sono migliorato 4 minuti sulla 10K....
Vedremo certo che il tuo miglioramento è di buon auspicio!
Ok sarò lì il 3 aprile salvo complicazioni

Mathias ha detto...

l'uomo dei pb.. il tuo scarico in vista della maratona mi piace da morire..quasi quasi ti imito. ho ricevuto la tua mail domani ti rispondo :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.