Multi Tabbed Widget

domenica 29 marzo 2009

24

Maratona ad assorbimento rapido???





Ragazzi la Maratona di Roma è ormai lontana anni luce; non pensavo di voltar pagina così facilmente, ma ancora una volta ho capito che è fondamentale il modo di vivere le proprie avventure nella vita come nello sport.

L'amico Cristiano è un maestro in questo e dopo la sua prima maratona era così contento che camminava 10 cm da terra. Non contento subito dopo la gara si è fatto un giro per Roma per ripercorrere tratti della corsa ed è tutta la settimana che ha un sorriso stampato in faccia da far illuminare tutto il XXV Aprile!

A livello psicologico quindi nessun dazio, ma la domanda a questo punto sorge spontanea: quanto ho pagato a livello fisico questa maratona? Difficile da dire soprattutto troppo presto, ma vediamo come è andata la settimana post maratona.

Lunedì avevo le gambe un pò durette, ma soprattutto un forte dolore al piede incriminato.

Dal giorno dopo ho ricominciato subito a correre. Pensavo di aver subito un overdose invece non vedevo l'ora di tornare sulle gambe e questo è quanto è venuto fuori :

martedì 24/03 - 5,12K sotto casa in compagnia di EOLO (ritmo 5.27) - gambe stanche, ma soprattutto vento fortissimo. Un pò di stretching e a letto presto!

giovedì 26/03 messdì - Riscaldamento 3km poi staffetta 3x2000 al Corrigiuriati con ottime sensazioni. Ho corso la terza frazione a 3.41 min/km senza forzare, solo abbozzando una volatina sterile e con il primo 1000 in 3.36. Dopo una maratona ho sempre il terrore di essere molto più lento invece sono stato smentito. Di "cuore" cmq ero stanco perchè ho raggiunto un FcMax di 180 inusuale per me - come FcMed invece 162

giovedì 26/03 sera -10,15K di Fondo Lento rigenerante con gli amici del gruppo Roma (ritmo 5.32) con piccola progressione nell'ultimo km per sciogliere le gambe a 4.21 (FcMed 135)

sabato 28/035,04K di corto giragambe ( ritmo 4.24 ) con ultimo km a 4.05 nonostante vento e pioggia. FcMed 152

domenica 29/03Era previsto un FL di 18km insieme ad Alberto, ma la pioggia (forte) persistente e il mal di gola mi hanno fatto desistere. Penso di recuperare questi km domani se il tempo cambierà.

Sensazioni in generale? OTTIME! Il piede è un pò dolorante, ma quando corro è tornato a non farmi male mentre nelle pause sento delle fitte. Forse ho scoperto che la mia fascite ha un'autonomia di corsa di 35,5K, spero sia così significherebbe poter correre tutto l'anno senza problemi :-) - sono tornato alla crioterapia e ai massaggi serali (che palle!).

Tanto per chiudere in bellezza e bastonarmi ancora un pò sono andato a rileggermi il post maratona di Milano dello scorso anno estrapolando questa frase : "Ma la paura maggiore era il piede destro, soffro da qualche mese di un inizio di fascite che mi da tanto fastidio, ma non male eccessivamente. Ritirarmi per quello sarebbe stato uno smacco e dato che odio gli smacchi sarei arrivato strisciando rovinandomi magari il piede per mesi". Penso non necessiti di commenti.

Tornando alla realtà mi sento carico e motivatissimo. Non vedo l'ora di iniziare gli allenamenti per la pista! Con l'aiuto del Califfo e dei Pistard Road voglio migliorare e correre ...correre ...sempre più veloce! Speriamo in bene :-))))

Buone corse a tutti.


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


24 commenti:

Daniele Uboldi ha detto...

Martedi ero a riposo a da me ha corso solo Eolo! Cmq ti vedo sempre più motivato e questo gasa anche il sottoscritto! anche se già di mio non scherzo!!! Vai Lucky!!!

GIAN CARLO ha detto...

Oggi sono andato(casualmente) in pista anche io...ma sono andato pianissimo :-))

bressdicorsa ha detto...

UN ANNO FECI 5 MARATONE DI CUI TRE SOTTO LE 3E30...CORREVA L'ANNO 2007..NEL 2008 LE HO PAGATE TUTTE ..E CON L'INTERESSE,

Anonimo ha detto...

riuscirò a piegare l'anarchico senza ricorrere al manganello? luciano er califfo.

MauroB2R ha detto...

Penso che la cosa più fastidiosa di tutte sia il dolorino al piede, secondo me stai cercando di esorcizzare il male ma cmq è sempre li....lo so, o meglio credo di saperlo, perchè anche per me è lo stesso.
Cmq sei motivato a 1000 e questo è importante, anzi importantissimo!!

Diego ha detto...

E CHI TI FERMA A TE ???
@Er Califfo, vai di manganelooo !!!

Pimpe ha detto...

anch'io oggi ho bigiato....
ciao

Anonimo ha detto...

Sono sensazioni bellissime. Dicono che per far recuperare al fisico una maratona ci vzole almeno un mese...

Micio1970 ha detto...

@Er Califfo: ci riusirai ;-)

@Luciano (non er califfo): bene ma adesso rigenerati "seriamente"

Lucky73 ha detto...

@Dani
lo leggo che sei gasato e fai bene! Sei stato fin troppo fermo! Ora la pioggia ha sostituito il vento, che palle!

@Gian Carlo
non ci credo. tutta pre-tattica :-))

@Bress
meno male che io mi fermo ad una all'anno!!!!

Lucky73 ha detto...

@Califfo
ne parliamo domenica sera :-))

@Diego
Argh! Non aizzarlo !! :-))
Qualcosa potrebbe fermarmi però: l'influenza! Speriamo in bene!

@Pimpe
Speriamo che arrivi finalmente il bel tempo dato che l'ora legale è tornata!

@Igor
un mese? Non posso assolutamente permettermelo....

@Micio
altro che rigenerazione, vedrai nei prossimi post :-)) - una settimana penso sia bastata.

Francarun ha detto...

Mi pare che hai ripreso alla grande Lucius, e soprattutto mentalmente, il piede si vede che era poca cosa altrimenti ti avrebbe fatto dinuovo male !
Ora vai corri veloce più veloce che puoi ! propulsori alle caviglie ?

nicolap ha detto...

La settimana che ha seguito la mia unica maratona ho corso una sola volta mezz'ora a 5/km facendo fatica; azzarderei che il piede dolente e le frequenti pause ti abbiano preservato il resto della muscolatura da fatiche eccessive.

Mic ha detto...

Sei molto motivato, ma attenzione che la tua gestione "anarchica" possa essere controproducente. Hai molto entusiasmo, anche perché, avendo iniziato da poco sei in rapido miglioramento, ma i tuoi progressi potrebbero essere maggiori con una programmazione più razionale di allenamenti, obiettivi e gare. Fossi in te ascolterei scrupolosamente il mister!

Rocha ha detto...

Non voglio smorzare il tuo entusiasmo e la tua voglia di correre ma stai tranquillo e cerca di non forzare per almeno altri 10/12 giorni poi potrai piano piano riprendere come prima.

Anonimo ha detto...

CALIFFO VAI DI MANAGNELLO e picchia forte!
Luciano voglio sprintare con te all'ultimo rettilineo di un 800 e vedere la tua schiena in un 1500 sotto i 4 e 50 (e questo per te sarà più facile).
a presto
Lorenzo
P.S io giovedì sarò al campo per la gara.

Lucky73 ha detto...

@Lorenzo
giovedì ci sono, ma sull'800 sono ancora anni luce da te, sul 1.500 forse me la gioco....

Certo che se dovessi arrivarti vicino a 100mt dal traguardo...allora tutto potrà diventare possibile.....

Lucky73 ha detto...

@Tutti
La rigenerazione durerà una settimana e mezza perchè da giovedì ci sarà una grandissima novità (almeno per me, non certo per voi!) ...lo saprete domenica sera :-))))

MauroB2R ha detto...

Eddai Lucky non ci puoi dire cosi..dai che sono troppo curioso..
non è che diventi anche tu papà come l'alvin :-)

Anonimo ha detto...

Mica ti sposerai senza invitarci?!? L'importante è prendere la vita allegramente, giovedì in pista aspetto la tua "pettinata". Cristiano

Lucky73 ha detto...

Addirittura...naaaaa...non c'è pericolo, per ora!!!

Cristiano sai già la novità perchè ho mandato la email al gruppo Montagnetta eheheeh :-)))

Io giovedì corro l'800 al XXV Aprile, bigio quindi il 3000 del giuriati ......

Diciamo che mi sono lasciato sedurre, ma non da una donna :-))

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Mi sembra che il tuo recupero sia molto buono. Adesso potrai sicuramente tornare alle tue gare di velocità. Ciao Lucky

nicolap ha detto...

porca troia si sarà mica ordinato il tapì
gli parlo più io, nel caso

Lucky73 ha detto...

@Nicola
Odio il tapì !!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.