Multi Tabbed Widget

martedì 31 gennaio 2012

7

27 anni dopo …

pistaQuanti ricordi, guardate com’è conciata, eppure un tempo era la protagonista del quartiere vigentino di Milano!

Era il 1985 o almeno credo e correvo (si fa per dire) per l’Olimpia Toscanini di Milano la squadra di atletica della mia scuola media. Ero uno di quei finti talenti, veri scansafatiche che andavano ad “atletica” una volta settimana a guardare le ragazze correre.

Ero leggero 55 Kg.

Eppure ero veloce tanto che un giorno durante una lezione di Italiano il nostro prof di educazione fisica irruppe in aula chiedendomi in prestito per una gara con un tal Schillaci della sezione F.

Non mi tiro indietro e le due sezioni si ritrovarono ai bordi della pista degli 80 metri della scuola media Arturo Toscanini di Via dei Guarneri a Milano.

Vinsi e fu tripudio (per la mia classe, certe rivalità si sentivano, eccome), ma vinsi di poco, non mi allenavo, ma cazzo se ero veloce – correvo spesso in 10” bassi, ma un giorno corsi in 9”89 e andai anche a fare la finale del “ragazzo più veloce di Milano” all’Arena dove feci una magra figura correndo ben al di sopra del mio PB arrivando 4° senza nemmeno salire sul podio (che in quella manifestazione aveva 4 posti).

Poi l’allenatore mi disse una cosa che mi rimarrà stampata in testa “hai talento, ma se non ti alleni ti batteranno tutti” e così fu …

Preferivo fare altre cose, d’altra parte a 12-13 anni chi te lo fa fare di farti un mazzo tanto o andare sotto Giorgio Rondelli che al tempo era considerato come un “orco” – Eppure ricordo ancora una capatina alla Riccardi o alla Pro Patria, non ricordo esattamente ed un allenamento del Mister più famoso d’Italia – Beh da quel giorno non pensai più all’ atletica, non pensai più alla velocità fino a oggi …

27 anni (e 15Kg) dopo mi ripresento sulla linea blu degli 80 metri con motivazioni ben diverse rispetto a quando ero bambino, con un compagno di allenamento perfetto che dopo un paio d’anni mi ha finalmente convinto di tornare a fare la cosa che più mi riesce, ma soprattutto la cosa OGGI mi diverte come nessuna: la velocità!

Ecco sta per partire la gara, Lui, alla mia destra è super motivato, io di più , avanti indietro e hop …

La partenza è buona, ma lui dopo 20 metri è già davanti pochi decimi per la verità, ma sono solo 60 metri adesso – Resto bello dritto, mi concentro sulle ginocchia e sulle braccia e vado finalmente a regime.

Non recupero, ma corro bene e d’ora in poi non perderò più terreno.

A metà gara sono concentrato, ho il crono in mano e un po’ mi da fastidio, ma i miei occhi sono fissi sul traguardo, guardo dritto e respiro bene, ma l’impressione è di essere in totale apnea.

Sento le gambe andare bene in frequenza, le ginocchia sono altissime e finalmente sento il braccio “dietro” che tira, mentre l’altro è all’altezza occhio, mi dico : “perfetto”.

Macano 20 metri, mi accorgo del leggero calo dell’amico e provo ad aumentare la frequenza, sto recuperando e le gambe mi assistono alla grande!

La palestra in questi casi è fondamentale.

Ci siamo, la linea bianca è li a pochissimo e sento le sue spalle, ormai sento il movimento dell’aria che fa il suo corpo e provo a distendermi ed allungarmi …

Chi ha vinto ? Impossibile dirlo, bellissimo pensarlo …

Poter correre fianco a fianco di un atleta che considero un grande amico, ma soprattutto nel quale nutro una profonda stima sportiva è semplicemente fantastico.

Responso al fotofinish , ma è una questione di millesimi.

Lo guardo all’arrivo, nella foga mi è scappato il dito mezzo secondo dopo il traguardo, troppo concentrato per cercare di prenderlo.

Lui ha un sorriso stampato, inizia le sue solite elucubrazioni “il mio tempo da bambino era, il mio tempo dell’era master era, siamo senza chiodi ecc. ecc.” ah ah ah Sorriso

Insomma, che tempo abbiamo fatto ?

9”61

Per me è paradiso, basta poco direte, paradiso puro, poter battere il mio record da bambino …

E tutto il resto è niente, non importa se prima ci siamo fatti :

  • un lunghissimo riscaldamento con esercizi, plio, 3 serie di lanci con la palla medica
  • 4x30 rec 2’30” in 4”39 – 4’07” – 4”08” – 4”06
  • 5x30(progressione)+20(fly)+60(rallentamento) – Fly in 2”51 – 2”38 – 2”46 – 2”31 – 2”44
  • 1x80 rec 8” – 1x100 (12”4) – 1x80 (10”3)
  • 4x50 submax rec 2” (7”4 – 7”2 – 6”9 – 6”9)
  • 2x10 runA

Piena foga agonistica perchè dovevano essere 3x80 mentre sul 2° partiamo senza minimamente accorgerci dalla linea dei 100 e all’arrivo ancora convinti di aver corso (MALE) un 80 visto che lui continua a dire 12” ..12”..12” …ma come è possibile che abbiamo corso un 80 in 12”… infatti è impossibile …

Ci giriamo verso la partenza ancora increduli ( o rincitrulliti ) e vediamo il mio Kway e il suo cappellino sulla linea dei 100 …argh! Sorpresa

Da fotografare la sua espressione, immagino la mia …

La conclusione è che mi sento più veloce, ma soprattutto più forte ( fisicamente ) , le gambe tengono meglio sinonimo che ho bisogno di migliorare sulla forza, ma che quest’anno la palestra specifica, soprattutto lo SQUAT, sta funzionando.

La mia personale idea è di perseverare, impegnarmi nella palestra e insistere nello SQUAT visto che la componente FORZA nella velocità è sicuramente molto importante.

Oggi sportivamente sono veramente contento e ancora grazie al mio Amico che in fondo anzi nemmeno tanto in fondo è l’artefice di questo mio passaggio ai 400 …

Buone corse a tutti !


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh ehe he ... che ridere 'sta storia dei 100...stiamo diventando sempre più i totò e peppino o se preferisci i benigni e troisi dell'atletica.
Divertimento puro anche per me...anche se d'ora in avanti mi sa che ho finito di fare lo spavaldo con te! ;-)

Cmq non darmi meriti che non ho, in questo passaggio di specialità ti ha certamente convinto il tuo coach, e complimenti anche a lui.

P.s.: oh...ma...a quando la prossima :-))) considerando il fredo, il viaggio a/r in liguria e la levataccia...non puoi che migliorarti ancora. ;-)

panda

Lucky73 ha detto...

La cosa stupenda è la tua faccia al termine, dovevi vederti, eri convinto di aver fatto 12" sull'80 ...disperato! :-))))

La prossima devo scadenziarla, ma sarà sicuramente il mercoledì della prossima settimana se tutto va bene, il 15 ...la prossima settimana ho il RG800 che penso farò a Boston, sperando nel tempo e nelle piste aperte.

Il Califfo è un grande!

arirun ha detto...

Lucky 9'89 se non ricordo male, a tale Ben Jhonson sui 100m valse il record del mondo fino alla squalifica per doping..è un bene esserselo tolto dal curriculum e complimenti forse in quei 15kg c'è qualche muscolo in più e non ciccia e brufoli ;)

Anonimo ha detto...

LUCKY la tua storia alle medie assomiglia alla mia, vincendo i giochi della gioventu (2000metri in sei minuti)correndo una volta la settimana.

Il prof. mi disse sei un talento ma se non ti alleni non farai nulla,e io non ho seguito il suo consiglio.

Io andavo alla scuola confalonieri di fronte alla bocconi ciao

Leonardo

Lucky73 ha detto...

@ARI
io però il 9"89 l'avevo fatto prima :-)))

@LEO
Bella! Ricordo perfettamente la scuola confalonieri, un paio di volte è anche venuta alla Toscanini a correre la Campestre ...era una squadra molto forte ...

nicolap ha detto...

Peccato non aver tenuto la mia tuta della RICCARDI :-)

Tenete ancora un anno dai, ragazzi del '73, che poi vedrete come ci si diverte da ANTA.

nicolap ha detto...

la mia unica debolezza è IL VINO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.