Multi Tabbed Widget

domenica 8 gennaio 2012

16

2012–Chi Ben Comincia!

IMG_1116Non si è mai troppo previdenti, ma questa volta penso di essermi curato bene dopo la botta della scorsa settimana. Non ho corso per BEN 6 giorni ricominciando proprio il primo dell’anno. Nessuna intenzione di un’ulteriore ricaduta …

Ho perso qualche allenamento, ma alla fine ho ridotto i danni recuperando un lento e cosa più importante la seduta di forza generale che avrei dovuto fare proprio il 26/12.

Domenica 1/01 per ricominciare ho corso 50’ a 5’15” per poi fare 6 allunghi ( anzichè 10 ) sui 100 da 25” a 17” con discrete sensazioni, ma con la voglia di tornare a casa a scaldarmi, troppo umido e troppo vento mi stavano raffreddando.

Lunedì e Martedì riposo forzato, si fa per dire! Uscite dei primi dell’anno ed amici con bimbi a casa che manco 2 sedute in palestra riescono a stancarti di più, ma proprio questa due giorni mi fa capire che la ripresa è iniziata alla grande e dopo l’influenza la forma sta tornando. Motivo? Lotta di 2 ore con 2 bambine : una di 9 e una di 10 provette lottatrici, alla fine esco sconfitto, ma non onore Sorriso

I prossimi saranno 3 giorni chiave in quanto avendo saltato il lento del martedì decido per 3 allenamenti consecutivi che culmineranno con il recupero sulla seduta di forza specifica.

Mercoledì 4/01 1° seduta di qualità dell’anno post influenza e ci sono, eccome se ci sono!

Intanto ritrovo la MEDICINE BALL sparita prima di Natale! ( me l’aveva nascosta LEI eh eh ).

In previsione i soliti FEF dopo 4x20 e 4x30 e dopo un lungo riscaldamento con corsetta, stretching, drills, plio e medicine ball – Sono tutti ai livelli pre-influenza, sto bene e anche le salite (8x30 rec 2’) saranno precise con piccolo record sull’ultima corsa in 4”6.

Sui FEF cerco di non strafare ( 60/80/100/150 ) , ma il 150 corso in 20”9 la dice tutta sulla forma che sta tornando – Sono ultra-carico e penso che il 39”9 sui 300 siglato la scorsa estate verrà presto polverizzato!

Termino l’allenamento con la forza generale che faccio direttamente al campo.

Giovedì 5/01 chiaramente pago la seduta del giorno prima, mi sveglio con tutti i muscoli indolenziti, soprattutto i glutei sono di legno, faccio addirittura fatica a sedermi sulla tazza! Sorriso

In programma c’è il TREX che dovrò affrontare con estrema cautela per non stancarmi troppo -

Alla fine porto a casa una lunga e ottima seduta con :

6K di riscaldamento a 5’15” -
Stretching e 2 serie di DRILLS entrambe una sorta di calvario per l’indolenzimento di glutei, bicipiti e quadricipiti femorali -

3x1000 ( 4’/3’59”/4’02” ) rec 3’ corricchiando
4x500 ( 1’45”/1’47”/1’47”/1’45” ) rec 3’ corricchiando

Sempre sul confine tra fatica moderata e fatica, ma sempre in controllo e quando il fiato si faceva grosso semplicemente rallentavo!

Venerdì 6/01 le gambe vanno un filino meglio, decido di recuperare il lento perso martedì e di abbinare la seduta di forza generale.

Parto e arrivo dalla palestra e mi faccio la ciclabile di Cusago fino a San Giacomo di Cisliano per un totale di 12,5K a 4’49” con ottime sensazioni e caldo! Tanto caldo che sembrava primavera!

Pur con vento forte sono riuscito a correre regolare ( a parte il 6K dove sono passato da 4.45 a 5.21 ) , ma l’aria frizzanta dava la sensazione di essere in montagna!

Contento perchè sono tornato a correre comodamente ben sotto i 5’/km e poi perchè in palestra continua il programma SQUAT completo con bilanciere!

Questa volta sono 5 serie da 5 ripetizioni con 30Kg! Nonostante l’affaticamente muscolare volano alla grande! Completo con il solito programma con rematore, push press e addominali su panca obliqua!

Sabato 7/01 riposo assoluto visto che domenica arriva il lattacido, l’allenamento più duro della settimana, vorrei solo avere gambe fresche, vediamo…

Domenica 8/01 giornata primaverile quella di oggi ! Arrivo al campo alle 10 che il sole è ancora basso e copre meno di metà pista e la temperatura è ancora bassa, ma alle 11 finito il lungo riscaldamento devo svestirmi perchè a occhio ci saranno 15°/17° …

Durante il riscaldamento ( 20’ FL +stretching +2 serie di DRILLS ) mi accorgo di non avere le gambe fresce che speravo e anche il fiato sembra ai minimi termini – Gli indolenzimenti invece stanno passando …

L’allenamento di oggi è veramente duro, un bel carico di acido lattico, ecco il lattacido : 1200 variato rec 8 +600 variato rec 8 +6x200 rec 2’ +3x10 balzi, insomma una mazzata.

Parto in compagnia di Alberto anche se lui correrà più lento e subito al 1° giro becco il tempo target ( 1’24” ) poi però non riesco a mantenere ed è un lento crollo fino all’800 che passo in 2’52” ( 1’28” il secondo giro ) , sono senza gambe e senza forze, parto per la progressione finale che c’è, ma non basta, sono lontano dai tempi previsti ( 1’20” ) totale 1.200 in 4’12” ( 1’24” / 1’28” / 1’20” ) -

Credo sia anche psicologico, ma quel secondo giro così lento …

Sul 600 peggio che andar di notte, di solito passo al 400 in 1’16” e chiudo il 200 finale in 35” , ma oggi è un delirio passaggio in 1’18” super affaticato e chiudo il 600 in 1’55” …deluso, eccome …

Recupero e tra me e me dico “cerchiamo almeno di salvare i 200”

Parto bene e chiudo il 1° in 32” , ma già sul 2° e sul 3° chiusi entrambi in 33” capisco che qualcosa non va, ma forse a livello di testa!

Nel breve recupero ricordo quello che ho detto prima di partire “cerchiamo almeno di salvare i 200” e finalmente mi sblocco …

Gli ultimi 3 li corro in ottima progressione faticando molto, ma levandomi una seppur piccola soddisfazione 32”/31”/30” …

Chiudo con i balzi che non fanno altro che aumentarmi l’acido lattico, 3x10 sull’erba!

Alla fine una buona settimana post influenza, forse dovrei impegnarmi di più, forse no …l’unica cosa che vorrei è tornare costante come prima dell’influenza …

Nel frattempo ho deciso di correre una campestre, sabato a Briosco in occasione della 1° tappa del Campionato Brianzolo! Terreno morbido e scarpe A2 …il piede può farcela …

Poi penserò al resto, come al progetto di una o due gare indoor in marzo …debutto assoluto!

Buone Corse ( e buon ritorno al lavoro ) a tutti !


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


16 commenti:

Master ha detto...

da 1 a 10 ho capito 6 di quello che scrivi, drills trex ...ma quando parli di acido lattico che arriva mi fanno male le gambe solo a pensarlo!
Un buon inizio comunque, anzi, ottimo direi visto il riposo ;)

Micio1970 ha detto...

Passo e ti trovo nuovamente di corsa: ti auguro un sereno 2012 e un augurio di ritrovarci ad una gara ad armi "pari" un 5km? ma anche un 200 metri per salutarci :-)

theyogi ha detto...

beh, a parte lo stilista daltonico mi pare che siano scelte oculate, finalmente....

Lucky73 ha detto...

@MASTER
grazie Master, i drills sono classiche andature, il trex un tipo di allenamento per il mantenimento della forma aerobica che più avanti spiegherò meglio.

@MICIO
Buon Anno Stefano! Sul 5.000 mi dai più di 1 minuto, meglio il 200 :)) a presto!

@YO
:-))))

MauroB2R ha detto...

Bene Lucky, sono contento per te e...anche per me. E' stata una prima settimana di anno iniziata bene!

Anna LA MARATONETA ha detto...

Complimentoni....un bell'inizio, si vede che stai bene; e il Poi andrà ancora meglio...Vai, Lucky!

nicolap ha detto...

Con Micio direi che per te il 3000 potrebbe essere un bel terreno di scontro, ma non adesso; adesso forse meglio il 2000.

Anonimo ha detto...

master,
il TREX è una versione aggiornata del vecchio IFIX.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gabriel_Pontello

luciano er califfo.

Lucky73 ha detto...

@MAURO
vai alla grande!

@ANNA
contaci ! :)

@NICOLA
si sul 2000 potremmo starci ...sul 3000 penso di valere oggi come oggi a fatica, ma molta fatica 10 molto alto...forse...

@CALIFFO
Azz...

Luca "Ginko" ha detto...

Noooooooo mi hai "rubato" il titolo del post ora dovrò ingegnarmi mannaggia.. gare indorr???? Grande Luciano mi terrò informato!

lello ha detto...

bravo lucky , il riposo ti ha giovato........ se il buongiorno si vede dal mattino farai una grande annata...
p.s se sabato sei a briosco passa a salutarmi .... in niegozio

arirun ha detto...

Stai attento a non confondere le bambine di 9-10 anni con la medicine ball...quando non la trovi nè!!il tuo blog assomiglia sempre più ad una vecchia rivista sociaista "LA RIPRESA"

Lucky73 ha detto...

@LUCA
eh :-)

@LELLO
mi farebbe piacere, ma sarò con altri e non so se riesco ...in caso dammi l'indirizzo che me lo segno!!!

@ARI
eh eh ...

Anonimo ha detto...

dai magari vengo a fare le indoor con te, così ad ogni giro ripetiamo totò e peppino chiedendoti quanti giri mancano...sempre che non cadiamo alla prima parabolica io e te...

panda

Lucky73 ha detto...

Io prevedo di finire in tribuna alla prima curva ...

più che tutto non ho mai corso su un anello di 200 metri, dove possiamo fare un po' di pratica?

:))

Anonimo ha detto...

legati a un palo e corrici attorno, vedrai che resistenza alla forza centrifuga che sviluppi
:-)

p.s.: (oh sto scherzando eh)

panda

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.