Multi Tabbed Widget

giovedì 13 maggio 2010

44

Il 1.500 sacrificale!


A freddo oggi mi ha "fregato" la stanchezza mentale più che quella fisica. OK, ero un po' sulle ginocchia dopo il trittico, la tapasciata e la rinifitura di lunedì, ma non credo abbiano inciso più di tanto. Certo sono stati 12 giorni faticosi nei quali ho riposato solo 4 volte.....

dom gara 800
lun riposo
mar 40' + allunghi
mer riposo
gio gara 3.000
ven riposo
sab gara 400
dom tapasciata campestre di 12K
lun rifinitura 1.500 ( 1x800 + 3x400 + forza balzi rana e runA )
mar 40'+allunghi
mer riposo
gio gara 1.500 
  
Il meteo mi ha davvero ROTTO! Oggi giravo in pista prima della partenza con un dilemma amletico "Corro o non Corro" ? Potevo posticipare la gara a sabato (meeting a Lodi), ma poi avrei rischiato di "rovinare" l'800 di mercoledì prossimo e dato questo 1.500 era comunque sacrificabile mi decido: CORRO!

Pioviggina...prima forte, poi poco, poi niente, poi poco, insomma non si capisce una mazza e io parto comunque forte (1'12" il primo giro) poi il mio cervello entra in sciopero, sembra non aver voglia di faticare e rallenta, rallenta.... - Le gambe sono un po' legnose, ma non è una buona giustificazione - La verità è che mentalmente sono scarico e quando al 550 mi passano in 2 (Andrew e Adriano Busetto) li lascio andare senza reagire minimamente pur con Renato a sgolarsi a dirmi di chiudere il buco ....niente NON PERVENUTO .......800 in 2'32" (quindi 1'20" il secondo giro) e rallento ancora perchè al 1.000 passo in 3'12" con la testa completamente da un'altra parte tanto da non pensare più ne al PB ne alla possibilità di chiudere addirittura sopra i 5' .....

Cristiano si "spazientisce" e mi passa! Sto rallentando tutti...

Di colpo il mio stato catatonico si desta e mi attacco all'amico della Michetta (che poi ringrazierò negli spogliatoi per avermi risvegliato da un sonno profondissimo) - Sfrutto la scia e accellerando vedo che le gambe vanno (era la testa lo dicevo!)

Sono quarto e non mi importa dietro a Cristiano si sta bene, MA al 1.300 penso all'800 di mercoledì prossimo e apro il GAS! Passo Cristiano, passo il secondo e chiudo in 4'42" che comunque è PB! Nicola non ridere :-)

Andrew è davanti di 3" circa (oh! Comunque parliamo di uno che ha 16 alto sui 5.000) ....se lo avessi seguito sarei già ben sotto i 4'40" , ma che mi importa? Oggi scioperano anche i cervelli e io ho altre occasioni per avvicinare i 4'30" ......non sono per nulla contento, meglio così, potrò rifarmi alla grande!

Se poi penso che lo scorso anno ho esordito in 4'54" (tirando come un dannato) e chiuso dopo 2 mesi in 4'46" .....oggi penso di poter fare 4'35" ......4'30" difficile, ma possibile per fine giugno/luglio.....(sto dando i numeri....)

Il 1.500 è sicuramente la gara più difficile a livello mentale e io ci sono arrivato scarico, ma tutti e due sapevamo che era la gara sacrificale post trittico e poi tra rifinitura di lunedì e gara di oggi penso di aver fatto 2 ottimi allenamenti in vista del 1.500 al quale punto fortemente ovvero quello dei CDS regionali di fine giugno all'Arena di Milano!

Ora sarà tutto in discesa, avrò il tempo per riposare, spero solo che mercoledì 19 a Saronno sia una bella giornata senza vento ne pioggia :-)) - Chiedo troppo?

Buone Corse a Tutti !


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


44 commenti:

Diego ha detto...

Pensa che io prendo acqua anche al lavoro....non è l'acqua che ci ferma !...il problema e se piove birra...poi me la bevo...ah ah ah...

Anonimo ha detto...

Un PB dietro l'altro....quanto dureranno i miei primati al RRCM ?
Bravo Lucky !
Domenica deciderò se partecipare a Saronno ed eventualmente su quale distanza: ci sentiamo per l'iscrizione online.
Ciao
max

Fat_Stè ha detto...

Io una tregua dalla pioggia la chiedo già da domani, che mi faccio un tre giorni in Liguria con la famigliola e gradirei l'assenza di Giove Pluvio.

Sul manuale del FIRST sto leggendo il capitolo del warmup e si parla di DRILLS: che soddisfazione leggerli sapendo "perfettamente" di cosa si sta parlando... ;)

Lucky73 ha detto...

@MAX
eh eh ti piace scherzare eh? I tuoi personali sono inarrivabili ....anche se l'800 ...mmmm....magari tra un paio d'anni ...sarebbe un sogno :-)))
Per Saronno il termine ultimo di iscrizione è lunedì 17 ...io mi sono appena iscritto. Fammi sapere so che anche Franco forse viene. Gli ho appena lasciato un msg su facebook!

@DIEGONE
grande! Se pioveva birra arrivano a zig-zag :-)))

@FAT
Ho la ragazza in Liguria e oggi non c'era una nuvola, poi si è guastato un po' ....
Io sarò in liguria domenica e lunedì (a Bordighera) ....tu dove sei?

Ormai potresti scriverlo tu un metodo! :)

Anonimo ha detto...

Te l'avevo detto che hai fatto la rifinitura troppo intensamente. Comunque complimenti per il PB, 4'42" è un buon tempo! 4'42" era il mio personale sui 1500 metri quando avevo 27 anni e mezzo, stabilito con allenamenti a piedi nudi in spiaggia nel bagnasciuga. Un giorno voglio dedicare un post a questi allenamenti atipici che fanno storcere il naso ai puristi della corsa a piedi

Anonimo ha detto...

cheppalle con 'sti PB continui...
;-)

Panda

p.s.: lucky a saronno mercoledì c'è qualcosa anche per me (100, 200 o 400)?

Lucky73 ha detto...

@PANDA
:-))

No purtroppo a Saronno niente 400. Per i Master 800/1.500/3.000 - niente velocisti :-))

Domani mandami un SMS dopo il 400, mi raccomando!

@PAOLO ISOLA
e quando andavi veloce sul bagnasciuga?? :-))))
Sarebbe interessante quel post!

Anonimo ha detto...

800 x soli master?...mmmm...mumble mumble....

Panda

Anonimo ha detto...

Purtroppo il percorso sul bagnasciuga non era misurato bene. Diciamo che approssimativamente un giro di spiaggia, in base alle pietre biliari della strada statale parallela alla spiaggia, anche se lontana da essa, era circa 4,8 km. molto ma molto approssimativi,che col mare calmo facevo in meno di 20 minuti. Quando ho preparato i 1500 facevo un giro di spiaggia, quasi a tutta, una volta ho fatto mezzo giro di spiaggia praticamente a tutta. Comunque a breve posterò quei PAZZI ALLENAMENTI

Lucky73 ha detto...

@PANDA
no, non solo Master, ma anche per i Master ...ecco le categorie : AF, AM, JF, JM, MF35, MF40, MF45, MF50, MF55, MF60, MF65, MF70, MF75, MF80, MF85, MF90, MF95, MM35, MM40, MM45, MM50, MM55, MM60, MM65, MM70, MM75, MM80, MM85, MM90, MM95, PF, PM, SF, SM, TF, TM
:-))

Dai te lo potresti sparare un bell'800!!!!!

@PAOLO ISOLA
Lo trovo tremendamente allenante e rinforzante -
Sul bagnoasciuga non riesci a spingere come sul tartan (logicamente) e riesci a rinforzare caviglie e tutto il piede credo in maniera totale...
in più la corsa sulla spiaggia è l'unico metodo naturale per allenare il bicipite femorale ...che poi sul 1.500 ti serve molto in volata :-))

Anonimo ha detto...

Questo vuol dire che i miei ALLENAMENTI TANTO PAZZI non lo erano. Tutte le volte che raccontavo come mi allenavo, ad altri podisti, mi dicevano che ero completamente fuori di testa, il mio ex allenatore diceva che ero un atleta allo stato selvaggio, che andava disciplinato

Anonimo ha detto...

@lucky: mi giri il link delle info gare di saronno? se vengo però (se non hai bisogno di lepre) stavolta ti succhio la ruota, ...finchè riesco a tenerla (e credo non oltre i 600)
;-)

@paolo isola:sulla spiaggia a me vengono gran dolore ai tendini...e poi l'inclinazione del bagnasciuga non credo faccia proprio bene
ogni tanto una seduta in spiaggia magari sì, ma spesso non credo sia buona cosa

Panda

nicolap ha detto...

ahahahahahahah

nicolap ha detto...

All'Arena vengo a fare io la vittima sacrificale, tranquillo.

Anonimo ha detto...

Eppure 17 anni e mezzo fa per 2 settimane mi sono allenato solo ed esclusivamente in spiaggia,spesso c'era il mare mosso,a piedi nudi,in costume da bagno (mutande) prima di fare i 1500 metri in 4'42" record personale master. Comunque ero giovane e sano e potevo permettermi certe follie, certo che adesso coi tendini malati non mi converrebbe.. i piccoli tentativi che ho fatto in spiaggia l'anno scorso non sono andati a buon fine. Comunque posterò queste "follie" a breve.
P.S. Non dimentichiamoci che alcuni africani corrono le campestri e le gare in pista scalzi, anche Zola Budd correva a piedi nudi

theyogi ha detto...

non al meteo, forse a te stesso chiedi troppo... nel dubbio meglio sedute poco impegnative, o no?!

Anonimo ha detto...

ogni gara un PB! e goditela, gustateli tutti i tuoi Pb perchè quando ti ricapita più di fare 4 PB in 10 giorni su 4 distanze diverse!!!
fai passare la cosa come fosse tutto normale ma a me sembra roba da marziani.
SEI FORTE
Lorenzo V.

Anonimo ha detto...

yogi,
mo' pure te a fare l'allenatore? VIVA IL RUNNING MASSIMALISTA!

paolo isola,
non era dura la rifinitura (comunque siccome gareggia spesso ogni tanto un allenamento serio lo deve fare), l'errore è stato il giorno prima della rifinitura, dove invece di un rigenerante ha fatto una progressione fino a 3'55... in più ha risentito (normale) delle precedenti 3 gare in 7gg.
luciano er califfo.

theyogi ha detto...

toh, anche lucky ha il portavoce.... :) massì, w chi corre!

Anonimo ha detto...

il brutto è quando oltre al portavoce arriva il portaborse...

beh, anche lucky è mio portavoce, spesso i post contengono cose che già ci siamo detti in privato... ad esempio "1500 sacrificale" è mio copyright.
er califfo.

Anonimo ha detto...

Califfo, io mi ricordo che l'anno scorso 3 giorni prima dei 1500 metri volevo fare 3 volte gli 800 metri a ritmo gare 1500 metri, seguivo per le ripetute in pista le tabelle di Rondelli, invece l'allenatore della mia società mi ha detto di fare 2 volte gli 800 metri perchè 3 erano troppe, nonostante non fossi affaticato. Feci i 1500 metri in 5'03", forse se avessi fatto il terzo 800 sarei andato meglio o forse peggio, manca la contro-prova. Comunque 4 giorni dopo, nonostante fossi reduce da due giorni senza corsa a piedi e 3 giorni prima abbia fatto lo staffettista nella staffetta 4x400, feci 4'57"80 nei 1500 metri, record personale master

Anonimo ha detto...

Completo il precedente commento che forse non è completo. Il mio allenatore diceva che 3 ripetute sugli 800 metri a ritmo gara 1500 metri, 3 giorni prima dei 1500 metri erano troppe. Il fatto che abbia fatto il mio personale master sui 1500 metri bello riposato avvalora certe tesi, cioè che è meglio gareggiare riposati, se si punta al tempone o al buon piazzamento

Anonimo ha detto...

paolo,
io sono il maggior teorico mondiale del gareggiare (e anche allenarsi) riposati.
3x800 sono troppi e anche 2, a ridosso della gara... infatti lucky ne ha fatto uno solo.
un 2x800 andrebbe fatto 3 settimane prima della gara, 1x1000 a 10gg... questo sarebbe l'ideale, ma applicabile solo se non ci sono altre gare di mezzo, cosa che con lucky non esiste e mi costringe a trovare compromessi.
luciano er califfo.

Anonimo ha detto...

Califfo, come non detto. Lucky ha scritto 2x800 + 3x400+ la ginnastica dal nome strano (per me) e quindi pensavo che avesse fatto 2 volte gli 800 metri, oltre al resto, comunque 1 volta gli 800 metri,oltre al resto, mi sembra fattibile. Effettivamente, quando si gareggia spesso bisogna trovare compromessi e alcune gare servono più che altro come allenamenti intensi

Lucky73 ha detto...

@PANDA
http://www.fidal-lombardia.it/pagine/Calendario/Calendari_2010/Pista.pdf
Noi vecchietti solo le gare di contorno :-))
A Pagina 15
Io passo in 1'03" ...dovrebbe esserci Max a tirare tutti :-)) a meno che faccia il 1.500 .....

@NICOLA
eh eh quando sono arrivato ci ho pensato di brutto al tuo 4'41", prima ero talmente addormentato ....mi fossi ricordato partivo al 1.200 e facevo 4'40"90 :-)))))
Dai a Milano si scende pesantemente sotto i 4'40"

@YOGI
grazie Yò, purtroppo ha ragione il Califfo. La cazzata l'ho fatta domenica ....sembra niente, ma io non sono allenato per distanze "lunghe" quindi terminare una 12K a 4.30/4.20/3.55 fatico non poco. In pratica è come se avessi fatto 3 qualità consecutive .....
Probabilmente senza quel "colpo di testa" ieri facevo 4'38" pur con trittico sulle gambe, ma va bene così ...ci sarà tempo per altri PB :-))

@CALIFFO
si si mi piaceva molto il termine :-)) Prendo spunto da tutto quello che leggo e sento ...

Passato il trittico ora torno a regime ...giuro!!!!!

@PAOLO ISOLA
Paolo cmq non ci vuole un grande esperto per capire che fare una rifinitura 1.500 con 3x800 a rg 1.500 sia una pazzia!!!!!!!!! Io, per esempio, non sarei mai in grado di farne 2 a meno di recuperi eterni ....

Cazz...hai ragione sul 2x800 ora correggo!!!! Nel post è giusto, ho sbagliato nel riepilogo....

Lucky73 ha detto...

@LORENZO
grazie Lorenzo! Si me la godo eh eh, certo quando magari non faccio il tempo che vorrei sono un po' scontento, ma fa parte del gioco così dopo sono ancora più contento :-)))))

Anonimo ha detto...

Panda se convinco Antonio e Fred a posticipare l'allenamento a giovedì, mercoledì sera vengo anche io,ho due strategie per battere Lucky:
a) tu scatti ai blocchi davanti a tutti, io ti aspetto ai 200 ti do il cambio e mi piazzo davanti a Lucky, gli ostruisco la strada, quindi tu rientri ai 600 e lo regoli in volata
b) tu lo sgambetti alla seconda curva e lo passi; quando prova a rialzarsi arrivo io e per sbaglio gli do una mazzata in testa.
che ne dici possiamo farcela?
Lorenzo V.

Anonimo ha detto...

il piano "b" non è necessario...Lucky è molto bravo ad inciampare anche da solo
:-))

Panda

Lucky73 ha detto...

@LORENZO & PANDA
eh eh già Lorenzo mi aveva fatto piegare, ma la risposta del Panda è una chicca ...devo ritrovare il video per piazzarlo con youtube....
cmq mi sono allenato tutto l'inverno sugli event run per partire forte proprio per sfuggirvi :-))
Il problema è che difficilmente saremo in batteria insieme dato che voi non avete fatto 800 ufficiali recentemente e non avete il tempo di accredito!

Anonimo ha detto...

notizia dell'ultima ora, mercoledì devo stare a casa con la principessina, non posso essere a saronno, ahimè

lucky, ma uno spazio per il nostro 600 prima di roma ce l'hai?
io da domenica non ho più gare fino ad allora...

panda

Anonimo ha detto...

a lucky sono vietate ulteriori gare fino a fine giugno.
luciano er califfo.

Lucky73 ha detto...

eh eh anche perchè mancan 2 weeks e ho 3 gare....termino maggio con un surplus, come al solito ...non riesco a contenermi ....

A giugno farò solo 3 gare e torno ad allenarmi per scatenarmi di nuovo in luglio ....

PANDA vedremo se farla a giugno o luglio ....

Per martedì 25 e giovedì 27 sei naturalmente invitato ai ns campionati sociali sia per il 400 (dove potremmo scontrarci) e sia per il 200....

Anonimo ha detto...

er cancelliere de fero sei...no er califfo...che palle che sei!
:-)

lucky il 25 il 400, e il 27 il 200? sì dai, credo proprio di esserci. vediamo di metterci in corsie affiancate, così ci divertiamo. a che ora?

panda

Lucky73 ha detto...

Ritrovo ore 19 partenze ore 20 ....

Il 25 ci sono prima i 100 e poi subito i 400 mentre il 27 i 200 sono la prima gara e poi naturalmente gli 800!!! :)

TROPPO BELLO!! ma non credere di vincere FACILE :-)))))))) su quella pista gioco in casa e conosco tutte le buche! :)

Anonimo ha detto...

panda,
sai com'è... io ho atleti da 55... devo preservarli.
eh, eh.
er califfo.

Anonimo ha detto...

ma quale vincere facile...c'ha ragione il califfo.
vinci 2" a 0!

Panda

Lucky73 ha detto...

@PANDA
se vediamo ieri quello potrebbe sembrare il pronostico! Ma è stato un episodio e tu lo ribalterai ! ...però io cercherò di starti alle calcagna :-))

Anonimo ha detto...

ah beh, se è questa la tua tattica, preparati a fare 57" anche tu
:-))

io invece ti copierò la rifinitura pregara!
;-)

Luca "Ginko" ha detto...

Si ma non vale! Com'è che tutti i tuoi ultimi post citano le due lettere PB????? Grrrr. Complimenti!

Francarun ha detto...

Il meteo mi sa che ora ti aiuterà, come aiuterà anche me....però quella nube mi sa di te che corri e lasci la polvere a noi poveri mortali.......

Anonimo ha detto...

il 25 per il 400 ci sono anche io!
mi raccomando aspettatemi!
e io quelle buche le conosco anche meglio di Lucky;
Califfo ma il Lucky corre all'olimpico oppure no?
Correre all'olimpico è una figata pazzesca
Lorenzo V.

Anonimo ha detto...

il campionato è finito e sarebbe inutile per lucky invadere l'olimpico per andare a baciare BIMBO TOTTI... è il suo desiderio più recondito (altro che campionati master!).
ih, ih!
er califfo.

Lucky73 ha detto...

@LORENZO & CALIFFO
Personalmente non ho intenzione di correrli (gli italiani) ...

più che tutto perchè andrebbe in conflitto con un primo STOP gare causa ritorno all'allenamento ....

Potrei fare "l'ultima gara" il 3 giugno all'Arena e ricominciare il 26 giugno con i regionali societari .....

Cmq è ancora tutto da valutare anche se sarei per il no ...

in compenso mi godrò il Panda sul giro l'11 giugno :-)))

@LORENZO
per il 25 prevedo un gran 400 con me, te, il Panda, Franco e Damiamo! In pratica tutte le categorie dal 35 al 50 e tutti sotto il minuto!!!!!!

@LUCA
eh eh :-))

@FRANCA
Franchina noi due facciamo respirare la polvere agli altri eh eh :-)))

@PANDA
sarà dura ripetere la gara scorsa, ma da te mi aspetto un under 55 e non 54.....

Anonimo ha detto...

Lucky, hai troppa fiducia nei miei mezzi, credimi

panda

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.