Multi Tabbed Widget

lunedì 13 aprile 2009

19

TABELLA! - Second Week...


Devo dire che le ripetute 3x2000 di giovedì mi avevano lasciato un pò l'amaro in bocca, si ok avevo mille scusanti, ma cosa mi importa? Nella terza avevo subito un netto calo, dovuto allo stomaco vuoto? al caldo improvviso? FORSE! Dovevo comunque capire fino in fondo: quale miglior modo del terzo allenamento di qualità di domenica 12 aprile? Il tempo era dei migliori (nuvoloso), la compagnia eccezionale (Furio e i suoi amici).

Arrivo al Curotti di buon mattino e subito mi becco un "rimbrotto" dal custode che dice di voler chiudere presto, CHE è PASQUA!! :-)) - Pochi minuti e arrivano Furio e i suoi amici tra i quali il famoso Ale il Leprotto!

La tabella prevede un progressivo di 10K (da 5 a 4/4.10), 5 minuti di souplesse e subito 10x300 con ritmo circa 59" (3.16) / 60" (3.20)- Gli amici di Furio chiedevano spiegazioni sul fatto che dopo un progressivo (allenamento di per se duro e qualitativo) dovevo pure sciropparmi le ripetute! Io non sapevo che dire se non di essere stato fino a due settimane fa totalmente contro le tabelle :-))) e che ero in una fase "di prova"...

Si parte e il percorso è un pò ondulato, niente di esagerato, ma per un padano come me è comunque un pò impegnativo. Ci sono poche macchine in giro e l'allenamento è divertente. Si parla di Milano, delle gare, del XXV Aprile, di atleti forti e senza accorgermene sono già al 7° km senza problemi (potere della psiche). Qui subiamo l'irruzione di Ale il Leprotto che si mette alla guida del gruppo e accellera l'andatura. Io parlo, parlo e faccio male perchè l'andatura è sempre più sostenuta (chiuderemo gli ultimi 3 km in 4.05 / 4.10 / 4.04). Più parlo più Ale accellera e ad un certo punto capisco il sopranome! Nelle curve è una forza della natura, come un leprotto le taglia ad una velocità vorticosa e invece che decellerare accellera proprio come una lepre!

Arrivo al Curotti "stranamente" fresco, non mi fermo, corro 5 minuti di souplesse e sono già in pista per le ripetute! Guida Furio e mi sento sicuro e tranquillo! è incredibile come abbia azzeccato il Nick Name: è di una precisione impressionante! Senza poter guardare il Garmin (non era settato da pista) ricorre all'orologio mentale ed è impressionante. Parte forte, ma poi nel rettilineo controlla e spalma qualche secondo per poi riaccellerare nel finale.

I tempi sono: 58 (3.13)-60 (3.20) -58-59-58-59-58-58-56 (3.06) -50 (2.46)

Volutamente le ultime 2 sono più veloci - nella penultima capisco subito di averne ancora e nell'ultima decido di spingere nel rettilineo permettendomi pure una bella volata su Furio che esclama "Ma allora ne hai!!!!"....già, forse le dovevo fare un pochettino più veloci, ma non le avevo mai corse e devo fare parecchia esperienza. Rimane che quest'ultima ripetuta mi infonde parecchia sicurezza e sento la stanchezza sparire molto velocemente.

Per finire un chilometro di defaticamente, saluti finali, ringraziamenti vari e bella doccia calda molto gradita soprattutto perchè gratis gentilmente offerta dal Comune di Domodossola!

Oggi sono ancor più contento perchè mi sono fatto un pò di corsa lenta (fuori tabella argh!) con un amico, un pò di stretching e mi sento pieno di energie! A questo punto non vedo l'ora di correre il 6x1000 di giovedì.

Riepilogo Tabella 2° settimana :

lun riposo

mar FL 9,59K ritmo 5.13 (FcMed 139)

mer riposo

gio Risc 5K+Stretching 15'+Allunghi 4x100 in 20 secondi+3x2000 (7.40-7.46-8.04)+1,5K def.

ven Lungo di 15,10K ritmo 4.59 (FcMed 146)

sab riposo

dom progressione 10K (5.15-4.54-4.55-4.50-4.44-4.25-4.23-4.05-4.10-4.04)+5' souplesse+10x300 rec 1' (58-60-58-59-58-59-58-58-56-50)+defaticamente 1K

KM Settimana 55,53

Alla fine a parte il 3x2000 le sensazioni sono state ottime!

Si continua con grande convinzione!

Buone Corse a Tutti !!


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


19 commenti:

... E io corro! ha detto...

Stai crescendo a vista d'occhio. Vorrai mica diventare un supereroedeicartonianimatigiapponesi?

Fat_Stè ha detto...

Bella settimana, soprattutto la progressione di domenica...
Ah bravo! :)

Daniele Uboldi ha detto...

Quando le cose vengono facili si acquista fiducia nei propri mezzi e maggiore forza!!! ma è proprio quando arrivano le difficoltà che bisogna reagire!!! Bravo Luchy

MauroB2R ha detto...

Mi son perso una puntata? Ma come mai sei andato dal Furio?? Nel giorno di Pasqua poi...troppo mitici!

Cmq la tua settimana mi pare che sia stata ottima.

Davide ha detto...

Ciao Luciano, complimenti per l'ottima settimana di allenamenti. Se continui così prevedo un 17'59 nei 5000.
Ho letto che parli di "settaggio da pista" per il Garmin: di che cosa si tratta?

ciao
Davide

Furio ha detto...

..non c'è più rispetto nemmeno per le vecchie lepri; la prossima volta ti faccio schiattare prima così ti passa la voglia di fare buttarti in volata. ;-)

Lucky73 ha detto...

@Guido
no mi accontento esserlo del mondo Fantasy! Proprio come il personaggio del mio profilo :-))

@Fat
ti ringrazio, ma io preferisco le ripetute sui 300 ;-))))

@Dani
parole sante!!!!

@Mauro
Mio padre è originario della Valle Vigezzo a pochi KM da Domodossola proprio dove abita Furio.
Spesso sono da quelle parti e ieri ci siamo messi d'accordo per un bell'allenamento!

@Davide
Ciao! Magariiiiii....l'obbiettivo è cmq quello! Per i settaggi intendevo i campi dati del Garmin. Io quando vado in pista visualizzo 3 quadranti: tempo totale, tempo giro, tempo ultimo giro! Così ho sempre sotto controllo i tempi sulle ripetute....

Lucky73 ha detto...

@Furio
:-)))...gli allievi devono essere irriverenti verso i grandi maestri :-))...
Se solo avessi accellerato nelle precedenti, ma anche nell'ultima sarei arrivato sulle ginocchia :-))
Ma sto lavorando per tenerti testa anche se mi ci vorrà un secolo! :-). Grazie Ancora!!

Diego ha detto...

Grandissimo !!!

GIAN CARLO ha detto...

Grandissimo sul serio e poi che pace che ti sei trovato !

Furio ha detto...

Lucky non è a me che devi puntare.. se lo sapevo però ed è questo lo stimolo non ti lasciavo andare tanto facilmente; allora la prossima volta l'ultima ripetuta si fa gara nei 100 metri finali..
Comunque ne parlavo con il Califfo, hai uno spunto e una velocità sul breve veramente notevole; hai usato anche delle A3, cosa che secondo me per le ripetute (tu prepari un 800 metri) non vanno bene; devi far tua la meccanica di corsa che utilizzerai in gara..
Un unico consiglio, altri non mi sento in grado di dartene: sei un po' disordinato nello stile di corsa, potrebbe aiutarti molto migliorarlo(nemmeno io sono un keniano, ma ho ricevuto ottimi consigli e cerco di migliorarmi).

Lucky73 ha detto...

@Diego e Giancarlo
troppo gentili, se c'è la possibilità si cerca sempre di scegliere il pace migliore sulla piazza :-))

@Furio
ehm quando decido di andare in volata punto sempre chi sta davanti a me :-)) - per gli ultimi 100 mt contaci, ci sarà sicuramente occasione soprattutto in luglio quando verrò su per i week end!

Anche sul discorso della scarpa ci pensavo proprio ieri sera. In effetti in pista corro sempre con le A3 (ieri le Nimbus oggi le Cumulus), in gara però uso le Skylon, ma forse dovrei prendermi quelle più leggere proprio per adattare la meccanica di corsa....

Per il resto ho tanto da migliorare, piano piano cercherò di correggere quello che riesco.

antherun ha detto...

Fa troppa impressione leggere il resoconto "tabellare" di Luciano...ormai anche tu nel club dei "maniaci numerici" :-)) complimenti per gli allenamenti!

albertozan ha detto...

e non vale..voglio venire anch'io li!!! Sono anch'io padano...ma purtroppo dell'est!! Grande Lucky!!!

nicolap ha detto...

Furio il ragazzo è un infame dopo aver fatto fuori me in volata come lepre vedo che ti ha servito lo stesso piattino.
50 sui 300 io non l'ho ancora fatto...

Lucky73 ha detto...

@Andrea
almeno fino ai primi di luglio dovrai abituarti :-))

@Albertozan
nel commento precedente avevi detto che la controprova di un eventuale calo ce l'avevo domenica: calo che fortunantamente non c'è stato: per ora! :-))))

@Nicola
So che poi me le farete pagare tutte!!!!!!!
Forse a fine mese provo un 400 tirato vedremo cosa salta fuori :-))

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Se i nostri politici mettessero sul proprio lavoro la metà dell'impegno che tu metti nell'atletica leggera seremmo tutti migliardari!!!:-)))

Lucky73 ha detto...

Grazie Alberto, quando mi candiderò allora RICORDATI DI ME! :-))

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.