Multi Tabbed Widget

domenica 28 settembre 2008

0

1° assalto al Fantastico Quattro = NEIN !!


Chiaramente non ce l'ho fatta, ma va bene così e vi spiego il perchè! Tutto è cominciato con questa splendida foto scattata da mio padre alla partenza del 5.000 in pista al Campo Giuriati di Via Pascal a Milano. Generazioni a confronto: da 21 a 75 anni e come vanno i "vecchietti". Avevo già la sensazione di non poter correre con il Fantastico Quattro, ma perbacco volevo provarci e soprattutto volevo vender cara la pelle! Avevo alle spalle la Mezza di Monza che mi aveva procurato 3 vesciche e due allenamenti quello del martedì piuttosto faticoso e quello del mercoledì rigenerante. Sono le 13,00 tutto è pronto, siamo in 90 !! tutti nella stessa batteria. C'è anche Cristiano che si è liberato dal lavoro ed è venuto a provare un bel 5.000 in vista della DJ10. I primi 150 mt sono tremendi, sembra di muoversi nella tangenziale di Milano alle 8.00 di un giorno feriale e fatico a farmi strada, ma sulla linea di traguardo comincio a fare il ritmo.
Pensando di aver perso molto e per inesperienza seguo una ragazza molto più forte di me e il primo 1.000 lo percorro a 3.55. Capisco subito che il ritmo è troppo elevato, cerco di non guardare più il Garmin (ha sgarrato alla grande sulla distanza!) e sento mio padre che mi chiama i 400 mt. Tengo benino l'1.36 fino al 3.000 (12.06), ma a quel punto vedo il Fantastico Quattro allontanarsi. La stanchezza si fa sentire e ho le gambe dure, non voglio mollare penso tra me che se non lo conquisterò almeno cercherò di avvicinarlo il più possibile. Il 4° km è il più duro: per un attimo vorrei ritirarmi, ma non lo faccio e nonostante il calo vistoso ho rifiatato un pò e cerco di dare tutto nel 5°. A due giri dalla fine cerco di accellerare, ma vedo che le gambe non reagiscono troppo. All'ultimo giro sento mio padre che mi chiama la volata e allora dò tutto a costo di farmi scoppiare il cuore. Taglio il traguardo 20.25! In fondo come primo 5.000 in pista non è niente male anche se so di poter fare di meglio! La nota positiva è che la sera ho fatto 6 km rigeneranti senza problemi e il giorno dopo stavo molto bene. In più per la prima volta ho battuto Cristiano anche se in questo periodo lui sta ritrovando la forma. Ci daremo parecchio filo da torcere nelle prossime gare. Nel week end sono andato ad un matrimonio in Umbria, ho mangiato come un animale e non mi sono allenato. Stasera proverò a fare 10K sotto casa partendo piano per poi andare in progressione con il nuovo metodo che testerò proprio oggi: il "Furio Change" , ovvero un "feroce" cambio di ritmo da utilizzare a metà o 3/4 di gara. Vorrei utilizzarlo anche alla DJ 10 dove tenterò il mio PB. Domani il resoconto :-)

N.B. Durante il 5.000 il mio Garmin Forerunner ha sgarrato alla grande. Ha segnato addirittura 5.200 mt. Ho settato il livellamento del passo al Massimo, forse era da abbassare? Avete qualche consiglio in merico?

Byez!



Condividi su Facebook Condividi su Facebook


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.