Multi Tabbed Widget

lunedì 9 febbraio 2026

0

La Motivazione è tutto!

Ogni tanto mi rileggo quanto scrivevo in epoche ormai sbiadite, ma dense di ricordi straordinari e poi basta una gara, un allenamento per sentire quella nostalgia misto gioia che mi fa sorridere mentre faccio il mio lento su piedi ormai senza speranza.

Ho fatto di tutto per cercare di tornare ad allenarmi come una volta, rimpiango i tempi delle periostiti, delle fasciti plantari, delle lombosciatalgie, del piriforme, delle contratture al polpaccio, dell'ileo psoas, dei massaggi traversi profondi, della fibrolisi, delle infiltrazioni dirette negli alluci, del neuroma di morton, dell'infiammazione del tendine di achille e chi più ne ha più ne metta. Quella, lo capisco solo ora, era acqua fresca. 

Da tanti anni mi trovo a combattere con una metatarsalgia plantare cronica e con tutti e due gli alluci rigidi, con l'aggravante, sul sinistro, di residui di duplice frattura alle falangi ( distale e prossimale ).

Nonostante questo e nonostante gli ortopedici si ostinino a dirmi che NON devo più correre io continuo all'infinito e ogni volta parto da zero, mi fermo e riparto, mi fermo e riparto come fossi dentro una potenza infinita. Nel frattempo naturalmente ingrasso complice la mia bulimia anche lei ormai cronicizzata.

Le Hoka per fortuna mi hanno salvato la vita (almeno quella podistica), se non corro troppo forte mi alleviano il dolore plantare, ma per gli alluci non c'è nulla da fare, correre o camminare vivo perennemente con il dolore, ma ormai ci sono abituato.

Quando vedo i miei amici in pista un po' la lacrimuccia scende, ma preferisco andare avanti e non piangermi addosso perchè la vita ci mette sempre alla prova e quando sono sotto pressione do sempre il massimo, capita anche sul lavoro.

Poi arriva il Campionato BRIANZOLO di corsa campestre!

La possibilità di tornare in squadra, senza chiodate ( per carità ), con poco allenamento, a correre nelle retrovie, a divertirmi, a pensaro che anche un "relitto" come me possa contare per qualcuno o per qualcosa.

Per la SQUADRA!

 

La Passione di Cristiano ha contagiato chi del "fuoco sacro" costruisce la propria esistenza e all'ennesimo messaggio a gennaio "dai che lo vinciamo" ho ceduto! 

L'atletica è vero che non ti regala nulla, in termini di prestazioni però. L'atletica invece regala e tanto in termini di gruppo e squadra.

Tornare a correre farsi battere da tutti a me carica. Alcuni mi dicono "ma non ti butti giù quanto arrivi così dietro?". E perchè dovrei ? Mi sono divertito e posso solo migliorare.

Sono partito da Seregno con una condizione mai vista, ma sono ripartito dopo mesi di poco nulla e questo conta dentro la mia testa.

E' bastato Seregno per farmi tornare la voglia di correre, di stringere i denti, di fare qualche interval training, di fare qualche lungo anzichè i 5 miseri chilometri settimanali ai quali ero ormai abituato da 2 mesi.

E sabato scorso ad Agrate ? Contavo le ore per tornare in campo, senza chiodi non stavo in piedi e cercavo di tenere l'amico GP che va via presto e cerco di spingere un po' sperando non arrivi Stefano che invece a 800 metri dall'arrivo arrivo, mi svernicia e se ne va.

Nemmeno la volata ho fatto, senza chiodi non è possibile, però ho dimezzato lo svantaggio e all'arrivo non stavo nella pelle!

A Monza potrei batterlo o forse succederà a Briosco o a Carate Brianza. Se non ce la farò non importa, ci avrò provato e questo mi fa sentire dannatamente vivo.

E poi mi dicono che le chiodate di oggi non sono più quelle di 10 anni fa, che le Hoka fa delle chiodate molto confortevoli e perchè allora non provarle? Non provarci di nuovo! Il Galeazzi in fondo si è ingrandito recentemente!

E' vero: la motivazione è tutto.

Ci sono amici che mi dicono "se non sono in forma non gareggio" oppure "temo il fango e i terreni accidentati". A loro dico che io mai mi priverei di gioie simili. Mai mi priverei di far parte di un gruppo così coeso. Mai mi priverei di poter contribuire in maniera determinante al piazzamento della squadra, la MIA SQUADRA!

E a qualunque ritmo, ma con grinta e determinazione! 

E se ci riesco io, potete farcela TUTTI.

In fondo bastano Passione e Motivazione, non costano niente, ma valgono tanto! 

Ci vediamo a Monza!

 

 

 


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.