Multi Tabbed Widget

mercoledì 11 febbraio 2015

10

LA RICOSTRUZIONE ( …del Corsaro )

CittiglioChe poi tra tutti i nomi che si è dato per me sarà sempre Er-Califfo!

A settembre 2014 ho deciso di rimettermi in gioco!

Stufo di subire senza granchè reagire infortuni tra i più disparati ho iniziato seriamente ad impegnarmi per cercare almeno di ridurre questa maledetta lombosciatalgia che mi ha colpito nel luglio del 2013.

In mezzo qualche infiammazione, tendine achilleo sinistro che ancora oggi va tenuto costantemente sotto controllo, influenze, malattie dei bambini e chi più ne ha più ne metta.

BASTA! Sono stufo di correre solo per correre.

AMO correre, ma sono un agonista e anche se i miei tempi fanno ridere mi piace vivere il mio sport da agonista.

Così dopo l’ennesima pessima stagione funestata da tutto ciò che esiste su questa terra ho deciso di di rimettermi in gioco.

Per farlo dovevo però iniziare una risalita non indifferente! Il mio corpo era a pezzi così mi sono messo nelle mani di Luca, un ragazzo conosciuto tramite amici che piano piano, settimana dopo settimana è riuscito a “rimettermi in asse” , ma soprattutto è riuscito a ridurmi la lombosciatalgia a tal punto da poter di nuovo alzare il ginocchio destro.

Ancora oggi in auto piango dal male, ma riesco a correre.

Poi mi sono messo nelle mani di Groupon e Groupalia Sorriso …concedendomi per pochissimi euro a settimana massaggi a gambe e schiena.

Poi ho fatto la tessera in piscina e per qualche mese sono andato una volta a settimana nonostante il mio odio verso il cloro e i locali chiusi.

A questo punto ho chiamato LUI – Io e LUC siamo amici ormai da tanti anni, mi ha scovato lui e mi ha allenato con passione portandomi a risultati che mai mi sarei aspettato, soprattutto mi ha fatto amare la pista e fatto conoscere il mezzofondo veloce.

Conoscendolo poi ho potuto apprezzare le Sue doti umane iniziando così un rapporto di amicizia molto schietto e sincero, quelli che piacciono a me insomma!

A Novembre siamo tornati insieme ( eh eh ) e oggi mi trovo a fare un piccolissimo bilancio di una vera e propria RICOSTRUZIONE.

Aerobicamente mi prende a pezzi, manco un 1000 a 4/km riuscivo a correre e su un 10K provato per vedere il livello ho strappato con le unghie un modesto 43’30 corso più che tutto con il cuore …

Lui mi conosce e sa quando debole io sia sulla parte aerobica così discutendo per giorni decidiamo di comune accordo di mettere giù una tabella prettamente aerobica, la velocità può aspettare. Ora serve costruire, ma costruire con estrema pazienza perchè sa benissimo quanto siano fragili i miei piedi martoriati da infortuni a raffica tra il 2010 e il 2014 ( fascite, metatarsalgia, tendinopatia del flessore, tendine d’achille ecc. ecc. ecc. ).

Lo schema sarà 2 lenti a settimana fissi da fare a 5.20/km o anche più lenti – Lenti veri, di quelli che devono RIGENERARE e vascolarizzare.

LENTO

16K un giorno e 10K l’altro – Bisogna tornare a fare chilometri …

In 3 mesi sono passato da correre a 5.25/km a 4.49/km con la medesima fatica e la medesima frequenza cardiaca media che varia tra 134 e 136 BPM

MEDIO

Inserimento di un MEDIO a settimana partendo in maniera molto soft – Distanze spazzare 4K+4K poi trasformati in 5K+5K – Il recupero sempre lento a 6.30/km anche più lento e su questo LUI è intransigente.

A Novembre faticavo a correre 4+4 a 4.40/km oggi sono passato a 10K a 4.15/km.

RIPETUTE / FTK

Lavori come 1’+1’ che diventano 1’30”/1’/30” fino 8’ continui di fondo veloce per arrivare anche a 20’ gradatamente, settimana dopo settimana, senza strafare partendo da 4’ e arrivando anche a correre tratti veloci brevi anche a 3’05” o scendendo anche sotto i 3’ nei 30” per poi arrivare ad un fondo veloce di 5K corso a 3’53.

CAMPESTRI

Solo come allenamento – Per la prima volta ho corso tutte e 5 le prove del Monga – Per la prima volta da quando corro non mi sono ne ammalato e ne infortunato.

Prestazione mediocri, ma calcolate – Su quei terreni non riesco a correre, inutile insistere – Ho corso tre volte la 6K e due volte la 3K – Quando correvo la 3K avevo un recupero di 15’ e poi finivo l’allenamento con delle ripetute come a Castiglione che ho corso la 3K a 4 al mille e poi 6x300 su asfalto recupero 1’ media 3.20/km …

OGGI finalmente inizio la tabella specifica -

Obiettivo è il doppio giro, ma non molliamo sull’aerobico quindi lavoreremo molto anche su quello cercando di preparare un buon 3000!

Oggi avevo un allenamento che sembrava davvero massacrante, ma che ho portato a termine bene e mi ha fatto ancora più comprendere cosa voglia dire lavorare con costanza, ma anche con pazienza …

5x1000 R1.30/5 – 3x400 R2’/6’ – 3xRunA ( 20/30/40 colpi ) -

Attenzione sono inizi di ritmi gara ( 1000 RG3000 e 400 RG1500 ) , provo ad andarci cauto e sento ancora la gara di Cittiglio sulle gambe di domenica e il lungo di 16K di lunedì …

Parentesi … ho invertito gli allenamenti, dovevo farlo sabato – Il Califfo mi aveva preavvisato “Va fatto il più lontano possibile dalla gara altrimenti ne paghi le conseguenze” …ha sempre ragione!

Nonostante questo esco per nulla sfondato e ad un livello che mai mi sarei aspettato – L’ultimo 400 poi mi fa capire che la gamba c’è ancora e quindi anche la speranza di tornare su un 800 competitivo …

3.39 – 3.39 – 3.39 – 3.42 – 3.40

1.20 – 1.18 – 1.11

Sui 400 alla fine scopro di averne da vendere, potevo farne almeno un altro – partito cauto l’ultimo 200 alzo le ginocchia e non sento la sciatalgia e mi lancio sorridendo sul traguardo … 37” …34” (controvento) …SONO CONTENTO! Forse sono tornato!

Per uno che a Novembre non correva un 1000 a 4’/km è davvero tanta roba …

Andiamo avanti, fino al prossimo infortunio o fino alla prossima influenza, tanto non si molla niente!

So che qualcuno ancora non ci crede, ma la motivazione è tutto.

 

P.S. scusate per errori , dopo correggo, ma ho scritto di getto e stasera me lo rileggo ) Sorriso


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


10 commenti:

IlCorsaro ha detto...

sei da pb sui 5000 e 10000. e senza sedute specifiche.
p.s. "er califfo" rimarrà per sempre nei nostri ricordi e nei nostri cuori :)

Guru ha detto...

peró non è ancora arrivato il momento di farvi i p******i a vicenda!!
correre, correre!
firmato
Mr. Wolf

Luciorunfun ha detto...

soprattutto nei nostri cuori ...

Per i PB in autunno penseremo anche al 10K ...

@Mr. Wolf saranno 12 settimane molto importanti in vista dell'esordio di maggio ...

Rimaniamo con i piedi per terra ;-)

Sgambetta Felice ha detto...

Finalmente Luciano! Avanti tutta ;)

IlCorsaro ha detto...

che poi sto "guru-wolf", per gli amici "er siepista capellone", ha le sue magagne...
vedi TE di correre, e forte :)

Lucky73 ha detto...

Dopo il colpo Trentino il Guru ha tutto il mio rispetto, ma è lampante che è geloso del nostro rapporto ���������������� :))))

IlCorsaro ha detto...

è lui che si estranea dai rapporti! poi nun se lamentasse :)

FabioG ha detto...

Bentornato! Mi fa piacere rileggerti ;-)
Con Luciano (chiamiamolo così e non ci sbagliamo, hahaha) tornerai più forte di prima anche sulle tue distanze. Intanto penso anch'io che su 5k e 10k i tuoi PB sarebbero già in pericolo se corressi una gara tirata oggi.
Buona corsa!

Anonimo ha detto...

However, maybe essentially the most distinguishing function of PointsBet, which provides atwo risk-free better of a lot as} $2,000, is PointsBetting. This function allows bettors to risk/win more based mostly on the degree to which a sure wager wins or loses. The company has carved out a solid following because of some good press and outstanding advertising. Bad beat refunds, loopy odds boosts, and different can’t-miss promos are backed by 빅카지노 high quality|a high quality} app experience. If you continue to get this message, attain out to us at customer- with a list of newsletters you’d like to obtain. He’d struggled to pay his college tuition, so he dropped out, took the cash he had left, and opened a kiosk where customers might access desktop computer systems and perform M-Pesa cash-outs.

AI Research ha detto...

This is awessome

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.