Multi Tabbed Widget

martedì 19 marzo 2013

2

Dalle Staffette alle Doppiette ( 300+300 300+300 200+200 RG800 )

1Dopo lo specifico 1.500 della scorsa settimana mi sono corso un lento rigenerante godendomi la bellissima giornata quasi primaverile, una sorta di corsa rilassante a 5’30”/km per circa 8K -

Domenica però la giornata peggiora e piove, piove e fa molto freddo – In più non sto benissimo, forse la bimba sta mettendo i denti sopra e ci sveglia ogni tanto cosa più unica che rara e quindi il fisico impreparato ne patisce.

Con le ragazze del ROAD ci siamo iscritti alle Staffetta del Trofeo Parco Sempione all’Arena di Milano – Un’edizione ZERO, a mio parere un’ottima idea poco condivisa però dalla maggioranza dei runners.

Si parte dall’arena e si esce su un percorso nervoso e ostico che mette a dura prova le gambe. In totale circa 10.000 metri da percorrere in 3.

Io e Lorenzo siamo in squadre diverse ( io con la Patty e la Vale e lui con Simona e Anna Maria ) – Decidiamo di impostare la nostra frazione di 3.300 metri a 4’/km -

2

Cristiano nel frattempo perderà qualcosa mentre noi rimaniamo costanti fino a circa 500 metri dall’arrivo quando dopo aver faticato parecchio negli ultimi 2’ mi scopro pieno di energie e allungo decisamente lasciando il testimone alla Patty.

Non ci sono dubbi, patisco di testa i ritmi costanti, ma non è certo una novità.

Il Garmin mi darà 3.450 contro i 3.300 ufficiali, cosa da corse su strada, naturalmente non sono mancate “polemiche” tra amici sull’esatta lunghezza del percorso Sorriso …mi mancavano un po’ da quando faccio pista eh eh …

Devo però fare i complimenti all’organizzazione peccato che le staffette siano poco comprese, resto dell’avviso che oltre alla componente competitiva ( si correva con il chip ed era valida per il circuito Corrimilano ) regalano momenti di grandissimo divertimento e aggregazione.

5478_524991787542599_303464239_n

Per la cronaca avevamo 6 staffette e abbiamo piazzato quella di Luisa, Andrea e Fabrizio al 5° posto -

Ma arriviamo al piatto del giorno, o meglio il piatto forte …

Oggi provavo un nuovo allenamento – L’amico Giuseppe Romeo ad Ancona mi aveva stuzzicato con una sua seduta e visto che lui è un vero Campione ( Italiano indoor per l’appunto, ma capace di correre un 800 da M45 in 1’59” ) l’ho messo in atto.

E’ uno specifico 800 da fare a ritmo gara, sono doppiette con poco recupero tra di loro …

( 300 Rec 1’30” +300 ) R6 ( 300 Rec 1’30” +300 ) R6 ( 200 Rec 1’30” +200 )

L’idea sarebbe quella di partir cauto ( 51’ / 52” ) , ma l’obiettivo ormai è quello di scendere ancora sotto i 2’10” e visto che da 2 settimane sono tornare a fare sul serio cerco subito in ritmo gara più adatto consono ai miei progetti.

Sulla prima sono controllato e la chiudo bene in 49” , il recupero è veramente brevissimo, ma la seconda vola via in 48” – L’acido comincia a farsi sentire anche se è sempre molto ben controllato e anche “drenato” …

Mentalmente capisco subito che è un allenamento migliore del classico 4x300 o 5x300 , ma muscolarmente è più impegnativo -

La terza va via bene in 49” e la quarta fotocopia ( sempre 49” basso ) , ma da qua inizia l’accumulo, non esagerato, ma fastidioso -

Sul primo 200 dreno tutto l’acido lattico ( 31”3 ) , sul secondo invece devo stringere i denti perchè lo sento bello forte che cerca in tutti i modi di rallentarmi -

E’ l’ultimo e anche se faticando non poco riesco a chiudere in 31”4 -

Contento, anche se sui 300 forse potevo fare meglio, soprattutto sul quarto, ma oggi è tutto grasso che cola -

In funzione del recupero deciderò se mettere sabato uno specifico 400 ( leggero ) in modo da cominciare a fare anche un po’ di velocità -

Quest’anno sarà tutto un test, da quando ho ripreso non ho fatto sedute di palestra, vediamo se la base degli ultimi 2 anni mi basterà Sorriso

Resta il fatto che la testa è tornata e le gare più importanti sono a giugno – Vorrei arrivarci preparato …

Sto meditando anche ad un test strada facendo su un 1.000 a metà aprile, ufficiale … vedremo -

L’obiettivo a breve termine è di portare Bruno a fare un 1.000 a 3.30 …le gambe non basteranno, occorrerà anche un grande carica da trasmettergli durante la gara! Io ci credo e anche lui …

Mi sto divertendo …e anche tanto! …in attesa che torni il Panda Sorriso e di qualche allenamento con il Levriero

Buone Corse a tutti !


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


2 commenti:

theyogi ha detto...

d'accordissimo sulle staffette, uno spasso! non ce ne sono mai abbastanza.....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.