Multi Tabbed Widget

sabato 7 maggio 2011

19

La Lepre d’eccezione e il ritorno del Fantastico 4

230105_2009508161640_1361809092_2291800_1899305_nL’ho pagato il 10x200 , eccome se l’ho pagato! Ancora una volta confermo di essere un essere umano con tutti i difetti del caso! (non che ne avessi mai avuto il dubbio). Ci stato tutto visto che eran 3 mesi che non facevo lavori lattacidi e camminare come pinocchio (tanto per usare un gergo del Panda) non mi capitava da parecchio tempo.

Giovedì avevo tutti e due i bicipiti femorali molto affaticati tanto che nel fondo lento di 10K facevo fatica a tenere i 5’30”/km , qualcosa negli ingranaggi proprio non funzionava.

Venerdì riposo totale sperando di recuperare per l’allenamento di sabato, molto importante per vedere a che punto sono a livello aerobico.

Sabato mi sveglio ancora un po’ rotto, sono 3 giorni che mi fa male il piede, ma è un male atipico quindi voglio pensare che sia un fenomeno dovuto alla guarizione, alla riabilitazione. I bicipiti femorali sono ancora molto affaticati, migliorati sicuramente, ma facendo stretching ho dolore.

Decido comunque di provare visto che ho appuntamento con 2 amici :

PAOLA qualche giorno fa mi ha scritto su FB proponendosi come lepre per il mio fondo veloce di 5K, fantastico dico io, spero solo di essere all’altezza! Lei è una podista fenomenale! Una F40 da 2h51 in maratona e 1h20 in mezza, ma con ancora margini enormi – Alla Maratona di Milano se non ci fosse stato quel caldo torrido avrebbe corso tranquillamente sotto le 2h50’ , peccato, nonostante questo ha compiuto un’impresa eroica classificandosi prima indiscutibile master! Per lei quindi correre a 4’/km è una semplice CLS ( corsa lenta svelta ).

L’altro amico è l’avversario del primo sogno, del motivo per il quale ho iniziato a correre : IL FANTASTICO QUATTRO! Ero curioso di vedere se riuscivo ancora a correre 5K sotto il muro dei 20’ in allenamento, anche perchè dopo avevo 4 dure salite sui 30 metri.

Molti pensavo che se corro un 1.000 in 2’53” farne 5 a 4’00 è un gioco da ragazzi …ma non è così, almeno non è lo è per me visto che preparo distanze fino a 1.500 metri e il fondo si perde quasi subito …mettiamoci anche che io aerobicamente valgo poco …

Arrivo al campo e becco Paola che parla con un mio vicino di casa (quando si dice che il mondo è piccolo), ci scaldiamo (a velocità già troppo elevate per me eh eh), stretching, una serie di lanci con la MEDICINE BALL ( si si sono tornato anche a lanciare! nota per FAT ), qualche drills, allunghi e si parte finalmente.

Lo stato dei bicipiti femorali non è poi così terribile, li sento un po’ doloranti e pesanti, ma sul 1K sembrano sciogliersi e riesco a correre molto bene senza fare eccessiva fatica tanto che mi allargo incautamente in qualche chiacchiera Sorriso

5K FV 07-05-2011

Arrivati all’ippodromo si gira a sinistra, attraverso per primo rischiando naturalmente di essere investito e strombazzato dal solito COGxxONE italiano ( scusate, ma in america si fermano a decine di metri se vedono un podista o un pedone attraversare ).

Prima della curva scatta il primo chilometro, sono passati 4’ esatti, perfetto! (anche se il ritmo è 3’58” visto che il giro auto aveva avuto qualche problema).

Paola ha un po’ il fiatone, ma è un fiatone da riscaldamento (eh eh) e infatti sul secondo chilometro siamo a 3’50” senza minimamente accorgersene, lei parla senza problemi, io comincio ad abbassare la cresta Sorriso

Rallenta un pochetto, anche il secondo è perfetto (4’01”) e sto ancora molto bene.

Sul terzo comincio a faticare, il ritmo si alza leggermente e pago la zona “Linus” ovvero dove spesso lo incrocio! Si tratta di una zona terrificante del giro, passata “la Villa” giri a destra ed entri in un rellineo leggermente in salita con tutta la strada conciata e piena di buchi, la famigerata Via Privata Centauro!

Alla fine curva a 180° e rientro in Via Ippodromo! Quella curva l’ho fatta letteralmente sulle ginocchia! In effetti il 3K è stato un po’ velocino (3’55”), capisco quindi l’inizio della crisi .

Ora c’è da stringere i denti perchè mentalmente il PENULTIMO chilometro lo soffro molto! Sbuffo come un treno a vapore, ma focalizzo bene la maglietta gialla di Paola che è un METRONOMO perfetto, potrebbe correre a questo ritmo per altri 40K Sorriso

Ogni tanto sento che mi incita, forse capisce che sono un po’ in crisi, ma allo scattare del 4K (4’00” perfetto) ho nuove energie che però mi tengo dentro.

La crisi è passata e corro di nuovo bene, siamo sui 3’55”/km, manca poco e all’entrata di Via Pogatschinig tutta in salita vado in progressione un po’ perchè vorrei finisse presto questo fondo veloce Sorriso , un po’ perchè il finale veloce c’è l’ho nel DNA e un po’ (tanto) perchè vedo il fantastico quattro ormai a portata di mano!

Chiudo l’ultimo chilometro in 3’48” e gli ultimi 30 metri in spinta! STOP! 5K abbondanti in 19’48” e VAIIII …

5K FV 07-05-2011, Passo Intermedio

Paola tradurrà perfettamente l’allenamento (crisi al terzo, ripresa e sul finale ne avevo) …ma sul finale ne ho sempre e non è valido Sorriso

L’amica è fresca e la ringrazio!

Quando entri in una società sportiva se sei ambizioso punti sempre ai più forti e sogni di poterli battere almeno su qualche distanza …Paola su alcune è ancora nettamente inarrivabile, ma quando tornerò sul fondo ci lavorerò Sorriso

Ora però ci sono le salite! Ci salutiamo e arrivo alla sbarra proprio dietro la montagnetta! Marco è in pieno allenamento e tra un recupero e l’altro si fan quattro chiacchiere!

Ho gambe da vendere e questo è molto positivo, ma sto molto attento a non esagerare vista la situazione dei bicipiti femorali ( saranno tutti intorno ai 5” bassi ).

Nel defa incontro l’allenatore di Paola che mi chiede com’è andata …pollice verso e “perfetto” -

Torno corricchiando, mi fermo alle sbarre a fare 5 trazioni, poi 20 flessioni e poi al campo tantissimo stretching!

Entro negli spogliatoi come se avessi dimenticato qualcosa, la mia testa sembra un frullatore, poi si accende la lampadina : “e il piede?” …e chi l’ha sentito? Non pervenuto! Che bello!

Con la costanza puoi fare tutto, il recupero va a gonfie vele, la stagione non è da buttare via …

Domani si va in MTB a sciogliere i bicipiti femorali, BUONE CORSE A TUTTI !


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


19 commenti:

Pimpe ha detto...

bella ragazzo.. sei appena ripartito e fai 19 e rotti sui 5 k.. sti ca.. mica pizza e fichi :-)))))
e poi il finale a noi non vale... ahahah !

Lucky73 ha detto...

Pimpe noi 2 ci capiamo al volo, ma ti voglio il 24 maggio o il 26 maggio ai sociali ...se vuoi fermarti a Milano sei ospite da me! Ho un divano letto molto comodo!
Ci saranno anche tutti gli altri compreso lo Skalovics! Vedrei bene una vostra sfida sul 1.500!

Luca "Ginko" ha detto...

Un bel poker e bravo Luciano: Mi sembra che ormani l'infortunio è un lontano ricordo. Ho appena finito anche io la mia mezz'ora alla 24x1 un'ora in pista. Sono sceso a 4,15 al km 7,2km percorsi. Un anno fa avevo fatto 6,8. Daiceh stiamo andando bene :-) Tu più di me naturalmente

Davide ha detto...

Complimenti Luciano, per fortuna che sei "scaduto" a livello aerobico e che eri carico dagli allenamenti dei giorni precedenti.
Dai che a brevissimo inizierai a staccare nuovi PB.
NB a quando la prox gara?

Anonimo ha detto...

vacci cauto con 'sto piede.
Panda

Lucky73 ha detto...

@LUCA
magari fosse un lontano ricordo, finchè sento qualcosa non è passato del tutto, ma sono ottimista!
Sul fondo dal 5K in su presto batterai tutti i miei tempi, non avrai grossi problemi e quando tornerò al fondo io batterò i tuoi eh eh :-))
Bravo nell'ora! Attendo il tuo report!

@DAVIDE
speriamo, sono ottimista! Qualche PB forse arriva anche quest'anno dai...
non lo so ancora, non penso di gareggiare prima di fine giugno comunque ...valuterò in funzione del recupero e dei tempi nei ritmi gare che inizieremo nella settimana del 16....

@PANDA
sto seguendo alla lettera tutto quello che mi hanno detto l'ortopedico e il coach ...non sto sgarrando di un mm ...
:-)

Micio1970 ha detto...

Ho riconosciuto Paola in griglia a Milano. Io ero seduto in attesa della partenza che cercavo riparo dal sole che, come previsto, mi avrebbe cotto mentre Lei sgambettava in attesa della partenza in una gara che ha fatto alla grande, una delle poche comunque non cotta dal caldo! chapeau ... anche a te che le sei stato dietro 5km ...

Anonimo ha detto...

Secondo me stai sgarrando, gli ultimi 30 metri in spinta non servono ;) Bravissimo Lucky, a presto,
alessio

Lucky73 ha detto...

@MICIO
no no anche lei è stata cotta a puntino dal sole :-)) giornata impossibile per fare il PB ...

@ALESSIO
eh eh ...non ti scappa niente a te, vero? :-)))

Luca "Ginko" ha detto...

Non vedo l'ora di batterli e di farmi battere da te ancora anche perchè poi ti ribatterò io :-)

MauroB2R ha detto...

questi fantastici 4 stanno sulle balle a tante gente..tutti che li vogliamo battere :-D

Lucky73 ha detto...

@LUCA
sono contento sei riuscirai a battere i miei PB sul fondo, hai sicuramente le potenzialità per farlo! Poi quando tornerò su quelle distanze verrò a prenderti e saran fuochi d'artificio, sicuramente ci divertiremo ...

@MAURO
Mauro ti ormai ci sei ...dai facile facile! :-) - Se allunghi una mano forse già lo prendi il Fantastico Quattro!

Anonimo ha detto...

e allora BRAVO!
i miei complimenti (meglio tardi che mai) non avevo dubbi che riuscissi a fare meno di 20' sui 5Km...con una lepre come Paola...
Lorenzo V.

Paolo "Cibulo" ha detto...

tanto io lo so, che punti al fantastico 5 :D

Forza Lucky! Deve essere il periodo dei miracolati, perchè zitto zitto e piano piano ma sto riprendendo anche io :D

Lucky ha detto...

@LORENZO
chi la dura la vince :)
mercoledì 10x400

@PAOLO
grazie, ma ssssttt....facciamo piano, molto piano eh eh ...
oggi fantastico cinque su 16K molto duri :-)) dopo sabato e la bici di domenica + palestra ero davvero a pezzi ...

Sgambetta Felice ha detto...

Minkia a saperlo! ;)

lello ha detto...

ttimo lucky sei ripartito alla grande .... eh questo fantastico 4 quando lo distruggero'

Lucky ha detto...

@SIMONA
azz...con una davanti e una dietro a mordermi le caviglie facevo un corto velocissimo :)
Se ti piace passeggiare sabato medio di 8K ...anzi ODIATO medio di 8K poi salite però (che bello!) :-))

@LELLO
così si fa! Forza Lello!!

Sgambetta Felice ha detto...

Questo Sabato sono in francia ma dal prossimo tienimi informata ... io ti aiuto nel medio e tu nelle salite ;).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.