Multi Tabbed Widget

domenica 10 maggio 2009

25

Fame di Miglioramenti e tabella Sixth Week...



Molte volte mi sono domandato perchè corro e tutte le volte la stessa risposta "corro per divertirmi" , ma questa mattina mi sono domandato "cosa significa per me divertirmi?" e la risposta è stata "dipende" - Quindi nella corsa come nella vita vivo alla giornata o forse potrei dire al mese o forse anche a 3 mesi proprio come sto facendo ora. 

Perchè proprio 3 mesi ? Perchè è la durata della Tabella che in questa fase della mia vita podistica mi diverte tantissimo. Poter correre disciplinato, facendo però anche tante gare in pista è una goduria incredibile e non occorre nascondersi dicendo che in questo momento il mio divertimento maggiore è cercare di migliorare sempre di più...anche con una tabella super-mega-ultra-rattoppata ed anarchica come la mia (lo dice il Califfo non io :-))))

In questo momento quindi la mia testa è concentrata esclusivamente sull'allenamento e sul miglioramento. Mi sto facendo un mazzo tanto però MI DIVERTE!!

Oggi avevo un doppio programma :

  • Ore 7.45 Risc. 5K+Stretching+Allunghi poi 3x1000 (rg3000) + 2x500 (rg1500) - Rec. 2'
  • Ore 10.00 Servizio (con tanto di bandierina) al Trofeo Massari valido come campionato sociale di corsa in montagna - una bellissima gara che si snoda sulla montagnetta di San Siro.

Incredibile come avrei voluto correre, ma come la mia testa era concentrata e "nutrita" dalle ripetute appena finite e come pensassi già al 3.000 di giovedì - è proprio vero che la corsa come la vita va a fasi ...

Per quanto riguarda le ripetute devo dire che sono più contento oggi di giovedì quando ho fatto il 1.000 a 3'.04" lascio quindi parlare i numeri :

1K a 3.34 / Rec 2' / 1K a 3.34 / Rec 2' / 1K a 3.29 / Rec 2' / 0,5K in 1.37 a ritmo 3.14 / Rec 2' / 0,5K in 1.32 a ritmo 3.04

Stamattina volevo fare qualcosa di diverso ovvero partire un pò forte (senza esagerare) per rallentare leggermente sugli ultimi 200 mt e tentare un rg3000 più basso del canonico 3.39. Nella prima ripetuta sono partito un pò troppo accorto ( 1° 400 in 1.28 ) poi ho aumentato. Nella seconda e nella terza invece sono partito forte (forse troppo) passando il 1° 400 in 1.22 , ma mentre nella seconda ho rallentato un pò nella terza ho cercato di tenere sprintando anche leggermente gli ultimi 80 metri.

I 500 sono stati duri forse proprio per l'ultimo 1.000 - Nell'ultima sono partito accorto, ma gli ultimi 200 metri li ho fatti tutti in spinta ipotizzando un possibile finale di gara.

Riepilogo Tabella 6° settimana :

lun riposo

mar FL 9,51K a 5.06 (FcMed 139)

mer riposo

gio gara 1.000 in 3'04"

ven Lungo di 15,12K ritmo 4.56 (FcMed 148) 

sab riposo dalla corsa ( 53KM in MTB tranquilli )

dom 3x1000+2x500 - Rec 2'

KM Settimana 43,29

Sono contento, ma proseguo concentrato - giovedì tento il PB sul 3.000

Buone Corse a Tutti !!


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


25 commenti:

Daniele Uboldi ha detto...

Anch'io questa mattina ho fatto il mio primo servizio con tanto di bandierina gialla e pettorina dello Staff alla Stravizzola, la gara organizzata dal mio club! bè sai che mi sono stancato più oggi che ieri nelle ripetute!!! Cmq mi sono divertito lo stesso ma credimi... è molto meglio correre, sudare e soffrire!

Davide R. ha detto...

Vai!! Il PB sarà demolito!!!

Mathias ha detto...

siamo uguali in questo momento. Mi diverte di brutto migliorarmi sotto la coperta protettiva di una tabella e di un dominus che mi tracci la via.. è anche meno faticoso se ci pensi. Non devi star a inventarti l'allenamento, devi solo andare a fare ciò che c'è scritto.
La corsa libera e contemplativa? Io la riesco a praticare, anche sotto la tabella in tutte quelle ipotesi di fondo lento che mi capitano. Poi un giorno quando avrò trovato il mio limite diventerà la mia principale compagnia o magari aiuterò qualcun'altro a migliorare.. domanda: siam tutti destinati a diventare califfi?

Lucky73 ha detto...

@Dani
si è stato divertente, ma preferisco correre! Ho tifato come un matto e alla fine ero stanchissimo :-)) - Poi rode un pò vedere la gente passare e stare fermi...

@Davide
Forse è il PB più duro da limare, ma viste le ripe di oggi voglio e devo provarci.

@Math
infatti mi ritrovo molto nei tuoi post e nei tuoi commmenti. Aggiungo che sono tornato a correre 3/4 delle sedute da solo (mi rimane solo il mar in compagnia) e devo dire che il lungo del ven (15K) è molto contemplativo e spensierato ...

La domanda dovrebbe essere: siamo destinata a diventare tutti discepoli del Califfo? :-))). La risposta non ce l'ho: posso però dire che mi trovo molto bene con i suoi consigli e la tabella è molto equilibrata e mi calza a pennello (grazie a lui che l'ha adattata ad un pazzo come me) :-))

Anonimo ha detto...

tutti discepoli der califfo? no, no! mo' comincio a battere cassa (aiuti ai poveri del terzo mondo).
VAI LUCKY COL PB!
facci godere.
luciano er califfo.

... E io corro! ha detto...

Il divertimento è relativo, o quantomeno..postumo. Non c'è volta che in gara non mi chieda "ma chi me lo fa fare??" :)
Sarò ossessionato dai traguardi..

... E io corro! ha detto...

Ah dimenticavo... il pb sui 3000? Ormai coi ritmi che hai, sarà un dettaglio.

PS. IO VOGLIO PROVARE LA PISTAAAAAA

Fat_Stè ha detto...

Giovedì, eh? Mò me lo segno, tutti concentrati telepaticamente a sospingerti verso il PB!
Vai!!!

GIAN CARLO ha detto...

Sono tempi talmente al di la delle mie possibilità che se fossi onesto... la sfida autunnale la sposteresti sulla mezza e non sui 10km

Lucky73 ha detto...

@Gian Carlo
Potremmo giocarci la sfida su tutte e due anche se credo di non aver speranze in mezza, almeno per qs autunno ....mai dire mai però anche se ho l'1% di possibilità di batterti su quella distanza ci posso provare :-)).
Tu oggi vali anche 1.25/1.26 forse meno ...io se va tutto bene farò 1.29 o 1.28 .....ma deve andare tutto benissimo ...

Per la mezza farò sicuramente Cesano Boscone ai primi di novembre e la Corripavia l'11/10 (anche se su quest'ultima ho ancora qualche dubbio)....

theyogi ha detto...

io ho smesso di chiedermelo perché cambio idea ogni mese: 'oggi' probabilmente risponderei come te! :D

Furio ha detto...

..allora in bocca al lupo per il 3000.
Ciao!

Anonimo ha detto...

Dovrò fare un 3000 per la mia squadra fra 2 settimane.... ti giuro che non sò nemmeno da che parte cominciare, io il 3000 lo uso come riscaldamento, però a 4'30'', auguri per il tuo, sei sicuramente più preparato per questo.

theyogi ha detto...

ah... fagli vedere chissei!! ;))

albertozan ha detto...

In bocca al lupo per giovedì...ma non ci sono dubbi :-)

Alvin ha detto...

Ci passeggerai su quel PB... evita di mangiarti un'impepata di cozza a pranzo...Venerdì sarò tutt'occhi per leggere il racconto!

Lucky73 ha detto...

@Guido
Per me il traguardo è come una droga. Forse proprio per quello adoro gareggiare e sprintare nel finale.
Dalle tue parti non organizzano nulla?

@Cristian
Il 3.000 è una gara molto particolare. Solitamente io vado un pò in crisi dal 1.500 al 2.500 per poi riprendermi...
Certo bisogna partire molto veloci, ma se il 1K è troppo lento un pò puoi recuperare......nel prox post vedrò di fare una telecronaca completa :-)) e in bocca al lupo per il tuo 3.000!!

@Fat, Furio, Yogi, Albertozan
Crepi il lupo! Io sicuramente ce la metto tutta! Speriamo basti :-)

@Alvin
Ho affinato la tecnica pre-gara all'ora di pranzo.
Dunque colazione solita Brioche e Caffè ...poi a metà mattina intorno alle 10.00 mi mangio una banana e una barretta enervit carboidrati ....con il 1.000 ho fatto così e sembra aver funzionato...
Sul 1.000 ero abbastanza sicuro, sul 3.000 parto cmq da un PB molto buono....

Lucky73 ha detto...

@Califfo
Sto pensando come correrlo ...
Penso cmq di partire subito a 3.35 dietro ad un buon treno e "o la va o la spacca" :-)) - che ne dici?

Anonimo ha detto...

il 3000 già richiede buone doti aerobiche, che abbiamo un po' tralasciato a favore del lavoro lattacido. per me questo 3000 è come il 5000, fondi veloci di supporto alle distanze più brevi. anche se non viene il pb non fa niente, comunque il pb verrà. allora diciamo:
1°km: 3'35
2°km: dipende come stai, anche 3'40
3°km: che te lo dico a fare?
luciano er califfo.

GIAN CARLO ha detto...

Io oggi sulla mezza valgo 1 27 e 30 20 giorni fa 1 26 alto, ho seri dubbi che a novembre riusciro' a ri-fare questi tempi.
Sul 10.000 ora 39 alto, 20 giorni fa 39 basso... se a novembre riscendo sotto a 40 sarebbe probabilmente l'ultima volta nella vita... non dimenticarti che peggioro inesorabilmente.

paolo72 ha detto...

hai dei tempi eccezzionali, sono sicuro che riesci a buttarlo giù il tuo pb che è già ottimo ciao

MauroB2R ha detto...

Le stesse domande ogni tanto me le pongo pure io...correre mi diverte e mi fa star bene, punto! :-)

Lucky73 ha detto...

@Califfo
si infatti ...il secondo km sarà decisivo ...ma anche tra il 1500 e il 2500 ...

@Gian Carlo
Ok accetto. Faremo 2 sfide e se dovessimo fare patta la bella ce la giochiamo a briscola :-)))

@Paolo
Sulla carta si, ma poi bisogna dimostrarlo in gara. Io sicuramente me la voglio giocare fino in fondo!

@Mauro
Esatto! Poi scegli tu cosa più ti diverte nella corsa e di conseguenza decidi ....

Rocha ha detto...

Il divertimento sta alla base di tutto, se non ci fosse quello cosa correremmo a fare ? Complimenti per i tuoi ritmi, vai veramente forte.

Francarun ha detto...

la cosa che mi piace di più di quello che hai scritto...è che ti diverti e ti diverti davvero ! Quello che tutti dovrebbero fare !
bravo e complimenti migliori ogni giorno di più !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.