Multi Tabbed Widget

mercoledì 31 marzo 2010

28

Come Vivere una Grande EMOZIONE in allenamento!

Grande giornata quella di oggi...

La seconda tabella, iniziata nello scorso febbraio prevedeva degli specifici molto impegnativi che dovevano portarmi a dei target che a me sembravano quasi proibitivi...

Oggi si chiudeva lo specifico 800, questa l'evoluzione dei 2 mesi :

mercoledì 17 febbraio - 3x400 (1'04") Rec 4' + 3x200 (30") Rec 3' + 3x20 RunA + 3x8 gradoni
venerdì 12 marzo - 2x500 (1'20") Rec 6' + 3x200 (30") Rec 3' + 3x20 RunA + 3x8 gradoni
OGGI - 1x600 (1'36") Rec 8' + 3x200 (30") Rec 3' + 3x20 RunA + 3x8 gradoni

Questo quanto partorito dalla mente diabolica, ma molto brillante di Luciano (Il Califfo) per arrivare ad un tempo target di 2'40/km che dovrebbe proiettarmi ad abbattere subito il muro dei 2'10" sull'800 in gara! A fine gennaio mi consegnò la tabella dicendo : "eccola" come se fosse facile...eh eh...vedendo quei tempi già pensavo a come avrei potuto correre quel 600 e quel 600 divenne il mio obbiettivo primario tanto da sognarmelo e da fantasticarlo tra un appuntamento e l'altro ...certo non avevo fatto i conti con l'acutezza coach che pur essendo a migliaia di km da me sembra conoscermi alla perfezione ...

Oggi il 600 è arrivato e un po' di "caghetta" visto il periodo ce l'avevo! Un allenamento che vale una gara, una prova del nove da affrontare con la massima concentrazione nonostante un po' di stanchezza e dolorini vari che mi perseguitano da una settimana (poi vi racconterò...). Comunque decido di correre tutto l'allenamento da solo e senza chiodate!

Alle 12 ci sono ancora i ragazzi in pista per i campionati scolastici, un po' me li godo (un bel 300 in 37"50), un po' mi fanno incazzare perchè alle 13 ancora corrono e io non ho tempo da perdere! Ci sta un riscaldamento lungo, i drills, gli allunghi, ma quando bello caldo pronto per partire vedo giocare a pallone in pista mi giran le BALLE! I campionati sono finiti, ma in pista regna l'anarchia così vado dallo speaker pregando di accellerare le operazioni di sgombero!
Mi tocca fare un nuovo allungo per partire caldo, ma resto concentrato e sono pronto!

Bang simulazione di gara perfetta, parto forte, ma senza esagerare, sul primo rettilineo mi distendo bene, sul secondo patisco un po' il vento, ma passo al 400 in 1'04" alto, forse anche 1'05", sto bene e in curva provo una leggera progressione che a 100 metri dalla fine diventa ben più robusta. Le gambe girano alla grande, certo sto faticando, ma arrivo bene. Mi fermo guardo il crono 1'36"11 ...esplode la gioia, riesco a parlare, non devo sdraiarmi, sono stanco, ma nella norma e i successivi 200 non mi fanno certo paura! Arriva Lorenzo che mi chiede subito il tempo e come sempre è il primo a motivarmi, per questo non lo ringrazierò mai abbastanza!

Recupero bene mentre mi godo i 300 di Lorenzo, Frederic, Antonio e compagnia che spingono come forsennati - 

Sono già pronto per i 200, parto circospetto affrontando la curva in spinta, ma sono gli ultimi 100 metri che forzo cercando di tenere le ginocchia molto alte e le braccia come la foto di Chambers (il movimento delle braccia e la posizione del busto è fondamentale nella velocità, notare il braccio sinistro). Viene fuori un 29"78 inaspettato (mai fatto sub 30" in ripetuta). Dopo 3' però replico perchè ho ancora gambe da vendere, postura corretta e nonostante il breve recupero stampo un fantastico 29"50 - Ormai è l'entusiasmo che mi fa correre e il terzo me lo godo anche se pago un pochettino ( 30"33 ) rimenendo sempre abbondantemente nel tempo target.

Ora sono un po' stanco, ma niente a che vedere con gli ultimi specifici ...RunA e Gradoni saranno eseguiti alla lettera e senza grossi problemi - Defaticamente, Stretching e grande grandissima soddisfazione per un allenamento davvero CHIRURGICO!

Volevo ringraziare tutti voi blogger per i commenti allo scorso POST - Domenica ero davvero a pezzi e i vostri incitamenti mi hanno dato la carica ...

Poi Fabrizio (al quale auguro una maratona di Parigi coi fiocchi) e Alberto per il bellissimo fondo lento di lunedì scorso che mi ha rigenerato corpo e mente, anche questo ha consentito questo allenamento chirurgico ...

Lorenzo naturalmente e tutti i Pistard del XXV Aprile che sono una carica continua ...

Il Mister, ma quello lo faccio in privato e poi abbiamo tanto tempo per divertirci e tutti e due sappiamo che siamo ancora all'inizio e il percorso è molto lungo e arduo - quindi gioiamo per oggi, ma torniamo immediatamente con i piedi per terra! :-))

Ora manca l'ultimo specifico 1.500 e quello mentalmente è ben + duro! Motivazioni e grinta però non mancano!

Buone Corse a Tutti !!


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


28 commenti:

Tosto ha detto...

complimenti! pensa che io ho ripreso ieri con le ripetute brevi perchè vorrei prepararmi per un 10km e ho fatto i 8x400 a ritmo 1'36'' praticamente mi dai 32'' su 400m. Caspita! :)

Anonimo ha detto...

Complimenti! Bell'allenamento! Io me li sogno la notte i tuoi tempi. Sicuramente se tornerò a gareggiare un pò seriamente sugli 800 e sui 1500 metri, copierò queste tabelle di allenamento, a parte il potenziamento che per me è un pò complicato, che non hanno nulla da invidiare a quelle di Rondelli su "Correre"

Fat_Stè ha detto...

Non riesco nemmeno a concepire mentalmente i tuoi tempi...sei davvero un grande Lucky, pagherei per vederti gareggiare in pista!

theyogi ha detto...

diciamo che siamo pari... ;) in questo momento sono io che dovrei ringraziare voi per la carica che trasmettono i vostri racconti...

jolik ha detto...

complimenti per i tuoi tempi ma la fascite in tutto questo cosa ne pensa???

Diego ha detto...

Allora l'hai tagliata la barba !!!.....ah ah ah....sempre più Conan !!

Lucky73 ha detto...

@TOSTO
grazie. Beh, ma la preparazione sui 10K è tutta un'altra storia ....
Se facessi le ripetute a 1'04 vorrebbe dire preparare un 10.000 in 26'40 ...non male direi :-))

@PAOLO ISOLA
grazie Paolo! Tornerai anche tu in pista dai, avevi grandi tempi ...
eh eh non parlare di Rondelli al Califfo :)) ....
Il POT però sul mezzofondo veloce e sulla velocità è fondamentale...

@FAT
GRAZIE FAT!!!! entreresti gratis! :) ...sei proprio un adulatore! Troppo gentile!! Prima o poi una corsetta ce la faremo insieme! Spero molto presto!

@YOGI
Tieni duro YO, vedrai che la ruota comincerà a girare dalla parte giusta!

@JOLIK
grazie, sotto controllo, come spesso accade...
Il fatto che corro pochi KM sicuramente mi aiuta molto ....
Purtroppo ho tanti doloretti (fascite, tibiali, soleo ...), ma tutti entro i limiti ....
Tutte le sere vado di antinfiammatori naturali. In questo periodo uso NODOL!

@DIEGO
no no ...il taglio della barba per la gara, per essere più aerodinamici ....
grazie Diegone, come dici tu, Conan c'è!

Anonimo ha detto...

stai cresccendo bene, SUPERLUCKYSTRIKE!
;-)

Panda

Marcaurelio ha detto...

Bellissimi tempi, esaltanti... complimenti ...!!!
Solo chi ha fatto pista e sa cosa vuol dire ne puo' apprezzare interamente il suo valore...
Dimmi che ovviamente avevi le chiodate altrimenti vado a dare una capocciata al muro per l'invidia di non far piu' pista...!!

Anonimo ha detto...

Io il POT (diminutivo di potenziamento) se lo faccio, lo faccio lontano dal periodo delle ripetute in pista. Come mai il Califfo non ama Rondelli? In fin dei conti le sue tabelle d'allenamento non sono completamente diverse da quelle di Rondelli, ad esempio un allenamento di Rondelli in funzione degli 800 metri prevedeva 3 volte i 600 metri a ritmo di 800 metri con pausa di 6 minuti da fermo tra un 600 e l'altro

stoppre ha detto...

alla faccia du sazizza !!
complimenti e faccio finta di non sapere i tempi che dovevi fare... me l'aveva detto un uccellino, anzi un uccellone !!
Avevo scommesso sulla riuscita del tuo allenamento !!
bisgna dire che è proprio un mago...

stoppre ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
insane ha detto...

Complimenti Lucky!
Kipketer trema... ;)

Anonimo ha detto...

paolo isola,
fare 1x600 è moooooolto diverso dal fare 3x600... non esiste atleta AL MONDO in grado di fare 3x600 a rg800.
con rondelli ho avuto un battibecco privato causato dal fatto che gli avevo criticato un allenamento troppo fondistico per un suo mezzofondista veloce. sarà una coincidenza, ma l'atleta quest'inverno ha fatto un tempone, per sua ammissione ottenuto grazie a un allenamento meno fondistico.
comunque considero rondelli uno dei migliori.
luciano er califfo.

Furio ha detto...

Ciao Lucky, non capisco un cazzo di velocità e di sti ritmi/esercizi, che a leggerli mi fan venire l'affanno; però capisco che stai procedendo bene e ti faccio i complimenti! ;-)

Filippo Lo Piccolo ha detto...

Favoloso, che tempi e che determinazione!
Ora recupera dallo sforzo (io... dopo il lavoro di martedì sono in coma :-P) e avanti tutta, il lavoro invernale inizia a farsi vedere!

nicolap ha detto...

Ho sempre in mente il panda di un paio d'anni fa avvicinato dalla bionda atleta assoluta al Giuriati che gli chiede maliziosamente facciamo un 600 insieme in 1.30?. Ci sei vicino eh...

Kikko ha detto...

Direi che la preparazione che ti sta facendo fare il tuo mister inizia a dare i suoi frutti...i riscontri cronometrici iniziano a collimare e ora ti caricheranno anche di convinzione nei tuoi mezzi per migliorane ancora...vai Lucky vai;))

Davide R. ha detto...

hahahaha hai fatto bene a incavolarti un pò..giocare a pallone in pista è un sacrilegio!! cmq ho visto che è andato tutto bene!! Bravissimo..son contento perchè quello che ti ho scritto la volta scorsa si è avverato!! continua così!

MauroB2R ha detto...

Il Califfo la sa lunga, vedrai che ti porterà a traguardi che ora ti sogni..

Paolo ha detto...

Leggo solo adesso!! Grandiosissimo Lucky..ogni volta che ti leggo mi fai venir voglia di provare la pista...ahhhhhh!!!!!! Daje daje dajeeee!!
Ultra grandioso anche il Califfo! Nella vita ci vuole culo ad incontrare la gente giusta ;)

Anonimo ha detto...

Certo che al prossimo 800 corso insieme dovrò stare molto attento...non vorrai mica doppiarmi?!?
Cristiano

Anonimo ha detto...

Er Califfo anch'io quando leggevo le tabelle di Rondelli sia in funzione degli 800 che dei 1500 metri avevo l'impressione che fossero troppo fondistiche, ma siccome io sono ignorante in materia, pensavo di avere avuto un'impressione sbagliata e invece ci avevo visto giusto. Comunque se tornerò a gareggiare un pò seriamente nel mezzofondo veloce copierò le tue tabelle di allenamento non quelle di Rondelli come avevo fatto l'anno scorso

Lucky73 ha detto...

@CALIFFO
eh eh ti copiano pure le tabelle, ma ti preferiscono a Rondelli ...ormai sei una star :-))

@CRISTIANO
presto però mi batterai sui 10K!

@CAVALLO PAZZO
e perchè non provare? Ma occhio agli infortuni, prima curati bene!!

@MAURO
ci proviamo e ci speriamo :-)

@DAVIDE RIB
e pure sulla prima corsia!!!!

@KIKKO
i ns. esordi sono vicini, vai Kikko!!!

@NICOLA
apperò! Hai capito il Pandino malandrino!! :-))) ...ma era carina? E l'ha fatta vincere vero? eh eh ....
600 in 1.30 ....Beh se non mi faccio male obbiettivo 2011 ...meglio porsi obbiettivi anche molto ambiziosi ....

@FILIPPO
grazie! Si oggi sono un po' stanco, avevo il fondo lento e la palestra! Domani riposo assoluto!

@FURIO
grande Fu! Magari ci si incrocia in qs giorni ...

@INSANE
eh eh scherzi eh .....diciamo che trema perchè forse quest'anno non mi doppia :-))

@PAOLO ISOLA
concordo ...3x600 a rg800 penso sia impossibile ...roba da spaccarsi totalmente....

@STOPPRE
cosa hai scommesso? :-))

@BUCCI
grazie Marco! Si la pista è davvero esaltante...
No niente chiodate ieri. Ho qualche dolore e ho deciso di centellinare il loro uso ...

@PANDA
speriamo di vederci a Lodi il 17! Tu sul 400 e io sull'800!
Esordio ufficiale!

Anonimo ha detto...

lucky,
meno male che stavi col le ciabatte (senza chiodate) se no avrei sbagliato la previsione.

sì, sì... copiate le tabelle... sono una star... come sono contento...
A QUANDO I SOLDI???
er califfo ha fame.

Luca "Ginko" ha detto...

Non vedo come tu possa mancare l'obiettivo in gara dopo un allenamento come questo! A leggerti fai venire voglia ma ho come l'impressione che ci vogliono tabelle molto più accurate che per quelle dei 10.000 o della mezza.. cma GRANDE DAVVERO!

Pimpe ha detto...

arrivo solo adesso.....
complimenti.. ho letto tutto.. io sul veloce e basta sono molto in ritardo .. non riesco quasi a tenere un 400 a 65..tu fai delle cose stratosferiche!
quando ne avro' tempo e voglia so a chi chiedere..
complimenti ancora SuperLucky ! ;-))

Lucky73 ha detto...

@LUCA
emozione? naaaa :)) ...o almeno spero di no! Cmq va bene tutto l'importante è divertirsi ...
Le tabelle sono importanti anche per prevenire sovrallenamenti e infortuni in più possibile ....

@PIMPE
grazie Pimpe! Quando vuoi ...dai però organiziamo!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.