Multi Tabbed Widget

sabato 26 dicembre 2009

23

L'avversario che ogni podista sogna di avere...

....forte determinato leale e sincero.

Ieri mattina spazio a grandi emozioni alla Christmas Race che si è disputata sui 2 giri classici dell'anello da 1800 metri del Parco Lambro a Milano. La neve ci ha risparmiato, ma una fitta pioggia a mezz'ora dalla partenza non è comunque riuscita a rovinarci i piani nonostante il fiume lambro fosse molto vicino all'esondazione. Terreno molto infido con grosse pozzanghere e zone miste neve alle quali dovevi stare molto attento in gara.

Alle 8.45 arrivo a Parco Lambro e nonostante la giornata trovo già parecchia gente, irriducibili sempre disposti a divertirsi e a ritrovarsi dopo tanto tempo per una causa benefica. Da lontano scruto le figure degli amici Stefano e Francesco già zuppi d'acqua perchè arrivano di corsa da casa :-). Mi cambio al volo e mi unisco a loro: dopo 2 minuti sono già fradicio con le irriducibili SKYLON GIALLE (700KM) ormai fradicie e pesantissime! Cerchiamo di riscaldarci con un giro da 1800, qualche allungo e un po' di stretching. Piove talmente che non riesco a tenere gli occhi aperti, soprattutto non riesco ad entrare in temperatura.

La partenza è fissata alle 9.30, ma alle 9.24 veniamo sorpresi dal colpo di pistola! Io sono qualche metro avanti che mi sto togliendo il Kway e la felpa, mentre Stefano e Francesco credo siano più dietro anche loro sorpresi dalla partenza anticipata.

Di fretta e furio tolgo tutto, lascio passare metà gruppo e mi inserisco dentro. Naturalmente ho un freddo terrificante alla parte sopra, ma riesco a correre bene e comincio a sorpassare.

Nel marasma però non ho il mio riferimento (Stefano), soprattutto non so se è dietro o avanti. Mi attacco ad un buon gruppetto. Penso di andare molto forte, ma al primo chilometro capisco che non sarà gara da tempo (troppe pozzanghere e troppo scivoloso il terreno). Si percepisce un ritmo ben più veloce di quello che si sta correndo (1°K in 3.53). Inizia la zona un po' innevata, ma non riesco a scorgere Stefano davanti, mentre tutti gli avversari dello scorso anno sono decisamente dietro, sinonimo che questa andatura su questo terreno è molto elevata.

Al 1.500 ecco però arrivare Stefano (quindi è stato più sorpreso di me, ulteriore conferma alla sua forza!) di gran carriera con il suo classico passo EFFICACISSIMO! Spalla a spalla passiamo il primo giro e lui altruista come sempre esclama "mancano 1.800 metro, inizia la tua gara!". Io per la verità sono già alla frutta e faccio una fatica tremenda e tenere il suo passo. Mi scorrono nella mente alcune nostre sfide ovvero mi raggiunge e se ne va: CLASSICO!

Mi raggiunge un ragazzo che credo di aver visto al Corrigiuriati e che invece ho visto alla Mezza di Cesano Boscone, si chiama Andrea e sarà la mia salvezza, il mio podista custode, la mia lepre podista!



Stefano veloce veloce se ne va sul rettilineo opposto all'arrivo. Andrea inizia ad incitarmi a tenerlo, ma io gli dico che non è giornata e che sono alla frutta. Lui comincia a lavorare e cerca un allungo senza esagerare, per tenermi dietro. Io ci provo e riesco a tenerlo. Arriviamo alla zona sporca e allunga ancora e io dietro. Continua ad incitarmi a tenerlo e io trovo nuova linfa. Stefano è li davanti non distante ....nel mio cervello penso "se solo riesco ad accorciare ai 150 metri mi gioco il tutto per tutto" .....

Mancano ormai 200 metri e sbuffo alla grande. Andrea esclama: VAI VAI ......manca poco ....poi "VAI LUCKY CHE NE HAI !!" ........all'ultimo incitamento mi scatta come un interruttore nella testa e metto Stefano nel mirino proprio come lo scorso anno ....in effetti ne ho e do tutto, ma proprio tutto.....

Becco Stefano a circa 100 metri e allungo allungo fino al rischiare di scoppiare ....lo passo, ma lui resiste! Stefano è forte e non molla mai .....penso però abbia mollato (che illuso che sono) allora decellero, ma sento i suoi passi e riaccellero! è un'emozione incredibile .....taglio il traguardo con lui in scia, ma dopo una serie di bastonate da luglio a ieri questa volta sono davanti io anche se di pochissimo :-))


Chiudiamo in 13.45 (3.49 al km) migliorando il tempo dello scorso anno (14.13) fatto in condizioni ben diverse! Obbiettivo per il prossimo anno MEGA AMBIZIOSO è di avvicinare le 3.30 sperando in una giornata asciutta.

L'avversario che ogni podista sogna di avere io ce l'ho e per il 2010 ci sarà davvero da divertirsi ....
Niente mezze, sulle 10K non sarò certo ai suoi livelli, ma dal 5.000 in giù mi troverà sempre pronto per una sfida, sempre pronto per farci quattro risate (perdente o vincente) e sempre pronto al divertimento, una cosa che ci accomuna in pieno!

Subito dopo ecco arrivare ANDREA con le Skylon rosa (nella foto) che ringrazio davvero di cuore ancora una volta (dimmi però come ti chiami che poi aggiorno il post). Senza di lui non sarei mai riuscito a tenere e a giocarmi la volata con l'amico Stefano.

Mi asciugo e me ne torno a casa per il pranzone! Ancora Tanti Auguri a Tutti !!





TUTTE LE ALTRE FOTO SUL BLOG DI ANTONIO (...ci vediamo al Campaccio!)



...e Buone Corse a Tutti !! 



Condividi su Facebook Condividi su Facebook


23 commenti:

Alvin ha detto...

Il solito animale da pista...trapiantato al parco!!!

Grande Lucky!

theyogi ha detto...

ecco gli atleti veri! :)) altro che abbuffate e tombola....

Lucky73 ha detto...

@ALVIN
:-))) ....

@YOGI
no no ieri ho mangiato talmente tanto che la sera sono stato male. Nei prossimi giorni devo trattenermi ....

Anonimo ha detto...

direi niente male togliere 30" in condizioni meteo da fachiri!
luciano er califfo.

Tosto ha detto...

ed aggiugerei a luciano, per altro non sentendosi al top!

voto 10!

Fat_Stè ha detto...

Uhu, hai anche la "benedizione" del mister do brasil...ti sei fatto il regalo di Natale! ;)
Ancora auguri Lucky!

Unknown ha detto...

Bravo Lucky, gran bel Natale!

Davide R. ha detto...

hihihi, grande post!!!, mi stavo sentendo l'adrenalina crescere mentro leggevo della vostra gara...^_^ e si..quando si è in un testa a testa così è troppo divertente..ricordo quest'anno un finale di gara che però ho perso contro un'altro TM..mi son divertito da matti ed ho passato il traguardo sorridendo!! lui era lì a 100 metri che si girava e non ho mollato la presa fino all'arrivo..speravo in una volata..entusiasmante!!!
P.S. ho freddo solo a vedere le foto ;) ciao

ste_scal ha detto...

Assolutamente sorpreso dalla partenza, lascio sfilare il gruppo e mi infilo nelle retrovie. Lucky è lontano 50 mt. ma la sua maglietta arancione ne fa un sicuro punto di riferimento: per tutto il primo giro recupero metro dopo metro, al passaggio sul traguardo siamo insieme. Gli dico che ora è la sua gara perché mancano solo 1800 mt. al termine. E quelle sono le sue distanze. Supero con un buon passo e vado in caccia dei ragazzi più avanti, confidando che il socio mi sia ben attaccato alle caviglie. E' una sorpresa girare la curva degli 800 all'arrivo e vederlo distanziato di qualche metro. Continuo con il mio passo e punto due tipi davanti a me, uno lo passo ai meno 500 l'altro scatta ai meno 400. Mi attacco alla sua schiena, non lo mollo, aumento il ritmo e lo supero ai meno 200 quando penso di volare come un treno. Illusione! Lucky mi passa sulla sinistra a doppia velocità. La mia espressione è eloquente: "Ma questo da dove caz.. arriva che non lo sentivo più alle mie spalle?!"
Gli ultimi 150 mt sono adrenalina pura, il ragazzo è una vera iena in volata e mi randella sui denti. Ma sono contento lo stesso: non ho demeritato allo sprint. Ed entrambi abbiamo fatto un tempo molto migliore dell'anno scorso, seppur in condizioni peggiori. L'ultima sfida dell'anno è solo il prologo di quelle che ci aspetteranno nel 2010. Sempre con il sorriso sulle labbra: quando si hanno avversari così, è impossibile non divertirsi.
Stefano

GIAN CARLO ha detto...

Auguri grande Lucky.

uscuru ha detto...

e alura!!!
il bolt del lambro non e' messo a caso!!!

Lucky73 ha detto...

@STEFANO
Il Prologo! Hai detto bene! Rivincita fissata al Campaccio il 6 gennaio anche se li mi randellerai ben bene :-))

@ORLANDO
:-)))
Il Lambro era li per esondare....

@DAVIDE
Le volate sono adrenalina pura, la parte migliore della gara....
Vincerle è bello, ma anche perderle giocandosi tutto è appagante e ti fa ripartire più motivato che mai ...

La temperatura un po' si è alzata, ma resta fredda....

@CALIFFO
Si con terreno e tempo buono avrei puntato a 13.20....
Il prossimo anno si punta a 12 alti!!!!

@TUTTI
grazie ragazzi e buon proseguimento di feste!!

Pimpe ha detto...

grande Lucky ! domani viene a trovarmi e lo bacchetto :-))
cmq avete fatto un tempone in quelle condizioni poi ..!! :-)
grandi tutti e due!

Micio1970 ha detto...

Bell'obiettivo il 3'30'' ma credo assolutamente alla tua portata: buon 2010!

Lucky73 ha detto...

@PIMPE
grazie! Non preoccuparti che al Campaccio mi renderà il favore :-) con gli interessi !! eh eh ....

@MICIO
Cosa c'è di meglio di un bell'obbiettivo ambizioso? Prima dovrò stare sotto i 10.30 sul 3.000! Ci vediamo in pista!

Diego ha detto...

...Azzo anche a Natale ti sei tirato il collo !!!....per forza di cose sei un BARBARO !

C! ha detto...

Beh, che dire, ti sei fatto il regalo di Natale no?

Auguroni,
C!

MauroB2R ha detto...

Lucky come ogni volta che leggo di una tua gara mi viene voglia di vestirmi e uscire a menarla.

Giuliano Hernandez ha detto...

Ciao Lucky73 Buon Anno 2010 pieno di PB :-)
Che belle queste gare che fai, complimenti per la tenacia. Ma c'é un calendario da qualche parte? Magari qualche gara la posso fare anch'io con te:-))
a presto

Anonimo ha detto...

Ciao Lucky!
Sono il podista "lepre"...
Mi chiamo Andrea, sono lo stesso che ti ha fatto le congratulazioni all'arrivo della mezza di Cesano Boscone, che io ho chiuso 30 secondi davanti a te.
Alla Crhistmas race mi hai rifilato 15 secondi in meno di 400m... Impossibile, per me "maratoneta", tenere l'allungo di un mezzofondista!! Impressionante il modo in cui hai sprintato... Degno del miglior Hicham El Guerruji!! -:))
Complimenti per il PB (anche se già in gara mi dicevi che non era giornata..) e alla prossima!

Andrea

Mathias ha detto...

..ma grandissimo anche il racconto di Stefano nei post. Una volata vissuta da tutti i punti di vista!!!

Lucky73 ha detto...

@MATH
si grandissimo commento!
Visto cosa ti aspetta a Milano? Eh Eh ci sarà davvero da divertirsi...
Anche se sarai tesserato sardo, sarai sempre un Road di adozione e cmq un podista che trasmette emozioni.....

Lucky73 ha detto...

@ANDREA
Ciao Andrea ora ricordo! Caspita somigli tantissimo ad un ragazzo che frequenta il giuriati, ma che conosco solo di vista! (RETTIFICO ti ho visto anche al Giuriati !! Ci sei anche in qlc foto del Corrigiuriati).

Nel mio profilo trovi la mia mail, lasciami la tua che ti mando un po' di foto del tuo passaggio al primo giro e del tuo arrivo.

Mannaggia alla mezza dovevamo prenderti allora e arrivare in volata :-)))

Stavo bene, ma la giornata non era delle migliori per meteo e partenza a freddo, ma è andata molto bene anche grazie a te!

Alla prossima e ti ringrazio della citazione, insieme a Sebastian COE uno dei miei idoli, IMMENSO! Lui si che aveva una volata fulminante....

@GIULIANO
In alto a sinistra metto le gare a cui partecipo con relativi link. Per ora ci sono solo campestri poi vedremo ....ma non saranno tantissime.....
Spero di vederti presto anche se tu opterai sicuramente per mezze e meratone!

@MAURO
grazie Mauro, ma anche tu trasmetti sempre voglia di correre!

@C!
grazie Cristiano, regalone! Spero di vederti presto magari a qualche campestre!

@DIEGO
Devo tenere alto il soprannome :-))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.