Multi Tabbed Widget

domenica 31 maggio 2009

12

Vietato distrarsi : alla ricerca del ritmo gara...


Non è facile tornare concentrati e determinati dopo la "sbornia" di giovedì scorso. Ripartire come se nulla fosse con un nuovo grande obbiettivo! Il 1.500!!

Come è ormai consuetudine l'allenamento di qualità lo svolgo in solitaria, in programma un medio di 6K (ritmo 4.15/4.20) + 5' di souplesse + 10x300 rec. 1' (ritmo gara 1.500) - 

Le ripetute sui 300 le avevo però corse in precedenza nell'unico allenamento di qualità svolto in compagnia, una forte compagnia, quella del mitico JEEG! Oggi posso paragonare i 2 lavori e posso constatare quanto sia più facile correre insieme a qualcuno che ti tira e ti detta i tempi. Se poi quel qualcuno è FURIO ....

Mi riscaldo per 1K dentro la pista, poi esco e inizio il MEDIO cercando di partire cauto (1K a 4.22). Fatico a capire il ritmo anche perchè tendo sempre ad accellerare così viene fuori un mezzo progressivo chiuso ad un ritmo medio di 4.14.

Durante il medio incontro Elio che mi grida del fantastico piazzamento del ns. presidente Isolano Motta (MM70) alla 100K del passatore: VICE CAMPIONE ITALIANO!! 

Qualsiasi pensiero sull'essere sazi dopo giovedì sparisce di colpo :-))

5' di souplesse, un salto alla fontana e sono già in pista in compagnia di un fastidiosissimo vento!

Alla ricerca del RITMO GARA. Sui 300 non devo strafare, devo invece cercare di stare tra i 57 e 58 secondi ( ovvero 3.10/3.15 ovvero un tempo finale sui 1.500 da 4.45 a 4.53 ).

Non credo di aver mai particolarmente spinto, ma qualcuna mi ha fatto davvero sudare per via del fastidioso vento contrario.

In sequenza: 57"-55"-56"-59"-58"-57"-58"-57"-56"-52" (quest'ultima forzata nel finale).

Chiudo bene l'allenamento! Ora non mi resta che la rifinitura per il 1.500 e sabato a Gavardo (BS) spero sia la giornata giusta. Trovo che il 1.500 sia molto più difficile dell'800 soprattutto tatticamente. Se sbagli il primo giro rischi di compromettere tutta la gara. Io non ho la minima esperienza su questa distanza: l'ho corsa una sola volta a maggio dello scorso anno "tanto per provare" chiudendo in 5'34".

Buone Corse a Tutti !!

Riepilogo Tabella 9° settimana :

lun riposo

mar FL 9,44K a 5.17

mer riposo

gio gara 800 in 2'16"19

ven Lungo di 12,10K ritmo 5.03 (FcMed 150) 

sab riposo 

dom medio 6K + 5' souplesse + 10x300 (Rec 1') - Post Odierno

KM Settimana 39,79


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


12 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Mediamente hai fatto i 300 metri 5 secondi + veloci dei miei... di giovedì è un'eternità

Davide R. ha detto...

Dai, andrà bene il 1500..!!! ci scometto che finirai anche questo con una progressione finale da paura! a presto ciao

Daniele Uboldi ha detto...

Credo che le gare brevi oltre che fisicamente bisogna prepararle tatticamente! e credo anche che questa sia la parte più difficile!

Lucky73 ha detto...

@Gian Carlo
Si ma prima tu hai fatto 14KM!! E poi io arrivo da 2 mesi di allenamenti latticidi....

@Davide
Speriamo! Sarebbe un peccato non riuscire a far la volata eh eh. Aspetto il tuo post sulla pista.

@Dani
Si, soprattutto il 1.500 ...Sull'800 qualche licenzia forse puoi concedertela, ma senza esagerare altrimenti al 600 sei sulle ginocchia.....

theyogi ha detto...

per me è arabo, ma la tua passione è contagiosa.... :)

Anonimo ha detto...

sai cosa mi è piaciuto? il medio... con buona pace di quelli che dicono che le sedute fortemente lattacide intaccano le capacità aerobiche. per l'autunno prepareremo anche degli ottimi 10000, se no paoletto di lecce ti batte.
luciano er califfo.

Lucky73 ha detto...

@Yogi
Occhio a non essere contagiato, è una malattia incurabile :-))

@Califfo
Sto leggendo da Paolo, credo che già ora mi batta quindi dovrò impegnarmi tantissimo da luglio. Ora la mia testa è focalizzata solo sulla pista :-)

Anonimo ha detto...

anche paolo è veloce (l'anno scorso faceva x400 in 1'15 con 200 finale in 31) ma non quanto te. di contro è un po' più resistente di te (fa i lunghi a 4'35... pochi mesi fa faticava a fare il medio a quella velocità). quindi vi incontrerete-scontrerete su distanze intermedie in atroci lotte fratricide.
luciano er califfo.

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Io non ho nessuna esperienza nei 1500 e quindi l'unica cosa che mi viene da dirti é: forza Lucky!
Pasteo fa il tifo per te!

Mathias ha detto...

mentre tu cerchi il ritmo rg...quando il primo derby paolo lucky :-)

Anonimo ha detto...

Anche io vado praticamente ad allenarmi da solo, capita a volte di organizzare con qualcuno e li si rende di più. Ma ormai non è facile riuscire ad organizzare allenamenti in comune...

Lucky73 ha detto...

@Califfo e Math
venderò cara la pelle :-)) -
Penso che essendo un "milanese" dell'est la sfida potrà avvenire al Giro da Paura (6K) il 12/09 o alla Corrincesano (10K) il 26/09.

@Pasteo
Grazie Alberto!

@Igor
Si poi dalla tua trovare qualcuno forte come te non è facile :-)).
Allenandosi da soli poi però in gara si tende ad andare più forte.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.