Multi Tabbed Widget

martedì 31 gennaio 2012

7

27 anni dopo …

pistaQuanti ricordi, guardate com’è conciata, eppure un tempo era la protagonista del quartiere vigentino di Milano!

Era il 1985 o almeno credo e correvo (si fa per dire) per l’Olimpia Toscanini di Milano la squadra di atletica della mia scuola media. Ero uno di quei finti talenti, veri scansafatiche che andavano ad “atletica” una volta settimana a guardare le ragazze correre.

Ero leggero 55 Kg.

Eppure ero veloce tanto che un giorno durante una lezione di Italiano il nostro prof di educazione fisica irruppe in aula chiedendomi in prestito per una gara con un tal Schillaci della sezione F.

Non mi tiro indietro e le due sezioni si ritrovarono ai bordi della pista degli 80 metri della scuola media Arturo Toscanini di Via dei Guarneri a Milano.

domenica 29 gennaio 2012

12

L’importanza delle LEPRI e delle amicizie

KMLEVRIEROSi chiude un’altra SUPER SETTIMANA che doveva essere di scarico, lo è stata in parte, ma con la consapevolezza di correre “su certi ritmi” con grande facilità.

Oggi chiudo con un lento il quinto allenamento settimanale (anzichè i soliti 4) , reso necessario dalla mia prossima partenza per Boston.

Dopo l’allenamento con il Panda (LINK) questa settimana ho avuto l’onore di correre con altre quattro amici.

Martedì 50’ di lento rigenerante con Andrea più volte lepre, la più bella in occasione della Mezza di Cesano Boscone dove per entrambi fu PB e lui non era certo forte come ora Sorriso - Ritmo 5’16” parlando a ruota libera dall’inizio alla fine tanto di aver anche un po’ il fiatone alla fine Occhiolino

Mercoledì avevo la seduta di di velocità di scarico, 3x20, 3x300 (4”2 circa) e 3x300 media 48”5 circa poi verso le salite scoppia “l’inferno” Sorriso , ci sono Frédéric, Antonio e Walter e mi lascio un po’ prendere …

domenica 22 gennaio 2012

18

SUPER SETTIMANA!

404767_3098437509233_1513004177_2991163_540491126_nCon oggi cala il sipario sulla tabella di costruzione - L’ultima settimana di carico è proprio una super settimana. Sono tornato brillante, con una grande voglia di “spaccare il mondo” -

Domenica scorsa ho anticipato di un giorno lo SQUAT avendo corso sabato il brianzolo e sono arrivato a 40Kg ( il target è 50 ) , proprio questo “step” mi ha portato ad affrontare la settimana a testa alta con tanta grinta e tantissima voglia di far bene -

Martedì un lento di quasi 13K sereno sereno a 4’43”/km come non mi capitava da tempo! Accorciando sono cambiato anche dal punto di vista cardiaco, ovvero i battiti si sono un po’ alzati e oggi mi sogno lenti a frequenze bassissime! Ho però assimilato una certa sicurezza e una certa forza nelle gambe che mi permette ottimi lenti pur preparando 400-800.

Il lento ormai è un problema prettamente psicologico, soffro le lunghe distanze e tendo a rallentare per godermi il “paesaggio” …vado in pace con me stesso entrando in una sorta di tranche, ma in questo modo percorro una strada che mi porta a ritmi decisamente poco brillanti … – Martedì invece volavo Sorriso

mercoledì 18 gennaio 2012

18

Attenti a Quei 2 ovvero il ritorno prepotente del Panda

IMG00629-20120118-1450Grande seduta oggi, anzi grandiosa! Per amicizia, divertimento, ma anche tempi che cominciano a diventare importanti -

Non poteva che essere il miglior allenamento della serie quello con l’amico velocista! Quando corriamo insieme ce le suoniamo! Nessuno ama stare dietro, basta vederci, sembriamo timidi eppure ci “scanniamo” ed all’”OP” fuoco alle polveri ! Sorriso

L’ultimo 150 spalla a spalla ed in recupero sul finale la dice tutta …

Oggi ho la seduta di velocità, una delle mie preferite, l’ultima della tabella di costruzione perchè settimana prossima si scarica e dal 30/01 si comincia con la specifica.

Piatto prelibato, da fare alla grande visto che l’ospite che si presenta alle 12.30 al XXV Aprile è di primissima qualità e se non avesse avuto le salite ci saremmo “scannati” in 3 …il terzo di lusso sarebbe stato Frederic Peroni, mica uno qualunque …

domenica 15 gennaio 2012

11

Corsa Campestre–Il mio ritorno al BRIANZOLO!

395351_2788100356149_1667537002_2488724_1791483600_nNel 2009 eravamo tutti a caccia del 4’/km nella 10K ed eravamo conosciuti come “I Fantastici Quattro” poi le nostre strade si sono divise, io mi sono dato alla pista mentre loro hanno continuato e sono migliorati tantissimo, ma ieri rieccoli dopo tanto tempo di nuovo insieme sorridenti come sempre!

Era dal 2009 che non correvo una tappa del Brianzolo e devo ammettere che la gara è stata veramente una sofferenza. Ieri mi sono finalmente reso conto che sto facendo un altro sport preparando i 400, ma nulla toglie al divertimento della campestre e della bellissima compagnia degli amici.

Ringrazio in primis il nostro capitano di ventura, Marco detto Lo Scatenato, che è entrato al Road in maniera esplosiva portando allegria e spontaneità, ma anche ottime foto! SorrisoBriosco

La mia gara si traduce tutta nel primo giro dopo un ottimo 1K a 3.54 senza grossi problemi e la volata finale a prendere un atleta abbastanza lontano partita già dagli ultimi 300 – Nel mezzo una lunghissima sofferenza su e giù per le collinette, in salite e discesa nelle decine di inversioni a “U” su un percorso quasi da guerra!

C’è poco da dire, la condizione aerobica la perdi subito e per me è stato un vero calvario, roba da ritiro, roba che le gambe proprio non andavano così da dovermi mettere in difesa calando vertiginosamente e passando da 3’54” del 1K a 4’36” del 5K con Francesco a Ale Pioli sempre a vista che cercavano di sfruttare il mio mostruoso calare …

domenica 8 gennaio 2012

16

2012–Chi Ben Comincia!

IMG_1116Non si è mai troppo previdenti, ma questa volta penso di essermi curato bene dopo la botta della scorsa settimana. Non ho corso per BEN 6 giorni ricominciando proprio il primo dell’anno. Nessuna intenzione di un’ulteriore ricaduta …

Ho perso qualche allenamento, ma alla fine ho ridotto i danni recuperando un lento e cosa più importante la seduta di forza generale che avrei dovuto fare proprio il 26/12.

Domenica 1/01 per ricominciare ho corso 50’ a 5’15” per poi fare 6 allunghi ( anzichè 10 ) sui 100 da 25” a 17” con discrete sensazioni, ma con la voglia di tornare a casa a scaldarmi, troppo umido e troppo vento mi stavano raffreddando.

Lunedì e Martedì riposo forzato, si fa per dire! Uscite dei primi dell’anno ed amici con bimbi a casa che manco 2 sedute in palestra riescono a stancarti di più, ma proprio questa due giorni mi fa capire che la ripresa è iniziata alla grande e dopo l’influenza la forma sta tornando. Motivo? Lotta di 2 ore con 2 bambine : una di 9 e una di 10 provette lottatrici, alla fine esco sconfitto, ma non onore Sorriso

mercoledì 4 gennaio 2012

4

Corrigiuriati la Pista x TUTTI

089  9.6.11 Giuriati Tom 80 (Custom)Con oggi ho ripreso anche gli allenamenti di qualità post influenza e sembra che tutto stia procedento bene!

Da gennaio si comincia ad accellerare e non vedo l’ora di tornare in pista, per questo lascio la parola a Gigi Baglioni o meglio Mr Corrigiuriati visto sono sono stati appena pubblicati tutti i risultati 2011 che hanno visto l’ennesima vittoria di Cristiano Marchese (1463 pti) nel campo maschile e di Elena Marocci (1199 pti) in quella femminile.

Corrigiuriati 2011

L’annata appena conclusa al Giuriati si presta a trarre alcune interessanti conclusioni sul popolo che corre. Analizzando i dati statistici prodotti dall’avvicendarsi delle 270 persone che hanno preso parte ai 24 incontri di quest’anno, risulta che l’età media dei partecipanti è di 46,5 anni. Le fasce per età sono così distribuite:

Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.