Multi Tabbed Widget

giovedì 20 dicembre 2012

0

Il Sogno Propriocettivo

526020_481628431878935_288608478_nSono in ritardo con i post, ma non con gli allenamenti – Nonostante il periodo di fuoco riesco a trovare sempre quell’oretta da impiegare per allenarmi e tutto questo si traduce in un repentino ritorno di forma.

Come scrivevo tempo fa è tutta una questione di testa a dopo aver messo KO l’influenza mi sono sparato una settimana con buoni allenamenti riuscendo sempre a trovare il tempo anche se risicato.

L’unico NEO è che non riesco a correre i fondi lenti come vorrei – Faccio troppi pochi chilometri per rigenerare, circa 10-12 a settimana, minimo sindacabile…

Domenica scorsa ho corso la 2° tappa del Trofeo Monga a Pioltello, campestre da correre come un MEDIO su un terreno molto complicato reso pesante dalle recenti nevicate che miste a fango hanno messo a dura prova le mie gambe, ma neanche tanto Sorriso

L’incubo propriocettivo è ormai un ricordo, oggi riesco a correre su terreni sconnessi senza grossi problemi. Gli allenamenti in pista mi hanno regalato caviglie forti e nonostante abbia una tecnica di corsa che predilige terreni piatti e duri domenica scorsa ho corso bene e riuscendo sempre a spezzare il fiato tenendo sempre un ritmo da medio ( a parte il volatone finale ).

Freddo pungente, ma sicuramente meno della scorsa settimana a Boscoincittà – Partenza complicata, nelle retrovie insieme all’amico Lorenzo che detta subito il ritmo piazzando qualche sorpasso.

Per ogni sorpasso devi abbandonare la traccia andando in 15 cm circa di neve fresca per poi tornarci.

Traccia che con il passare degli atleti si sporca e si mischia con il fango creando un tale pastone da sembrar in certi punti delle vere e proprie sabbie mobili.

Io corro stranamente bene, faccio poca fatica e sono molto elastico, tanto elastico che a fine corsa avrò le scarpe pulite ( la foto si riferisce al secondo dei due giri previsti ). Soprattutto non corro “pesante” come mio solito su questi terreni.

Per la prima volta non vengo quasi mai sorpassato, anche perchè rispondo sempre ad un eventuale attacco ed essendo partito nelle retrovie mi diverto un sacco a lasciare e riprendere la traccia.

25057_481604408548004_1554460260_n

Sul secondo giro mi passa Guido che ha un ottimo ritmo, provo a seguirlo, ma faccio troppa fatica quindi resto sul ritmo MEDIO che mi sono prefissato.

Raggiungo il gruppetto capeggiato da Alessia e decido di restare li visto e considerato che sto correndo con gente che a Castiglione mi ha rifilato 1 minuto abbondante.

Orlando che è il mio diretto avversario in questo Monga è appena dietro, non mi giro mai, ma sento che è li pronto a piazzare l’attacco.

Sull’ultimo chilometro succede di tutto e la corsa si vivacizza – il gruppetto allunga, raggiungiamo e passiamo Mario – Io rimango sul mio ritmo, ma Orlando nel frattempo piazza l’attacco e passa.

Mancano circa 800 metri e il cavalcavia della mitica sierra rivoltana – Mi francobollo dietro ad Orlando e Mario fa lo stesso con me!

Ai 200 con traguardo in vista Mario piazza un violentissimo attacco tanto da farmi dire “questo mi batte in volata” , ma io reagisco prontamente : passo Orlando poi Mario e poi altri 3 arrivando quasi a tamponare Elena Marocci della Michetta Sorriso - Alessia a 3”

Orlando è dietro e ora sono 1-2 , ma Ghido è davanti a suo agio su quel terreno e sono 2-1 – Prossima tappa Treviglio, ma forse li correrò la 3K a meno di ripensamenti, adoro le sfide …

Una campestre davvero divertente, un tifo eccezionale dei miei amici del Road e prestazioni di altissimo livello da parte dei nuovi e dei vecchi -

Tutti bravissimi, ma Marco 1° di categoria M35 nel lungo ha fatto un garone perfettamente a suo agio su quel terreno riuscendo a tenersi dietro gente come Marchese e Stivanello.

Esordio con il botto per due new entry Road – Da Simona mi aspettavo la vittoria anche se correvo su un terreno per lei ostile, da Pietro 2° di categoria M50 a pochi secondi da Barbesta un po’ meno – tutti e due veramente grandi !

Arrivavo comunque da una settimana di ottimi allenamenti :

lunedì riposo
martedì 600 1'49" rec 3' 400 1'11"2 rec 4' 400 1'11"1 rec 6' 200 31"1 rec 6' 200 29"0
mercoledì 3x1000 3’48”–3’46”–3’39” rec 3’30” attivo (corsetta) +5x200 rec 45” – 40”-38”-36”-38”-33”
giovedì 10K fondo lento
venerdì riposo
sabato 30’ di corsa facile
domenica 2° tappa Trofeo Monga – cross medio (6K)

L’allenamento di martedì una via di mezzo tra aerobico e veloce meriterebbe una spiegazione, ma il tempo è tiranno, magari aggiorno più avanti …

Sia quello di martedì che quello di mercoledì mi regalano ottime sensazioni anche se mettere 2 qualità consecutive è un grossissimo errore.

Buone corse a tutti !


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.