Multi Tabbed Widget

domenica 23 dicembre 2012

5

Calata la CINQUINA e Auguri a Tutti !

fffAnche questa settimana pedale dell’accelleratore pigiato fino in fondo – Sono riuscito a correre finalmente gli allenamenti che mi ero prefissato per tornare in forma ovvero 16 allenamenti in un mese.

Anzi a controllare meglio ho settimane da ben 5 allenamenti come quest’ultima che vorrei analizzare e che nonostante alcune errori dovuti al tempo risicato mi soddisfano molto.

Gli errori sono che ho corso 2 qualità consecutive cosa che non bisognerebbe mai fare mentre l’allenamento più faticoso è stato sicuramente quello di martedì con tempi più alti del previsto per colpa del clima avverso : molto freddo, ma soprattutto pista talmente bagnata da dover correre con scarpe e calze zuppe.

Comune denominatore è la grande compagnia in 4 dei 5 allenamenti, in particolare Lorenzo presente in 3 su 5 sta tornando in gran forma dimostrandolo soprattutto nella giornata di venerdì.

Veniamo a noi :

Martedì ho un 3.000 +1000 di recupero attivo +1000 – le condizioni della pista sono “terribili” – si corre in un freezer ed è tutto bagnato tanto da inzupparti scarpe e calze – Lorenzo è ancora stanco dal Monga, soprattutto però ha corso anche il giorno prima mentre io ho riposato.

Cerco di tirare da solo il 3.000 , ma faccio fatica e chiudo in 12’05 ( 4’03” – 4’02” – 4’00” ) – Lorenzo rimane un po’ indietro, ma ci “ricolleghiamo” sul finale del recupero che corro a 5’08” – Arriva il 1.000 che tira Lorenzo, ma nella prima parte sono veramente senza gambe – rimango dietro per poi partire al 300 chiudendo in 3’50” –

Mercoledì corro un rigenerante anche perchè giovedì ho un allenamento molto duro – sono molto affaticato e rimango sempre sopra in 5’ per chiudere 10K a 5’13” nella splendida ciclabile di Cusago.

Giovedì ci si trova con i velocisti e nonostante il freddo la pista è talmente piena che abbiamo anche due atleti per corsia in una dei miei allenamenti preferiti : 2x (5x150) rec 3’/6’

Tengo come riferimento Matteo e Massimo ( che ne corrono 8 ) mentre sull’ultimo cerco di tirare resistendo all’arrivo di Frederic che naturalmente parte sempre con circa 1” di ritardo. C’è anche Maurizio che però sul finale avrà problemi di crampi e naturalmente gli stakanovisti Antonio e Lorenzo.

I miei 150 sono tutti speculari, 22” alto o basso, su un ritmo che già oggi sento comunque mio e non faccio grande fatica a tenerlo correndo sempre sciolto e rilassato.

L’ultimo è impegnato, parto piano e accellero in rettilino cercando di tenere dietro Frederic facendogli comunque da riferimento – il mio 20”7 , il suo sotto i 20” …

Chiudo con una media speculare al precedente, ma con un freddo ben superiore – 22”5 circa.

Venerdì sono un po’ stanco, ma sto bene e Lorenzo mi propone un allenamento che io accetto visto e considerato che entro fine settimana devo fare salite -

Lui vorrebbe fare forza e poi corsa, ma io fedele al mio “credo” ribalto l’allenamento mettendo le salite per ultime -

Con noi si aggancia Augusta sempre più in forma e (forse) con qualche obiettivo in testa …un 1.500? … Sorriso

1000 +10x100 SALITE rec 1’10” al passo – Io e Augusta faremo i 100 asfaltati 10% mentre Lorenzo correrà nell’antiteatro del Montestella.

Il 1000 è da tirare ( 3’30” obiettivo ) – partiamo e mi piazzo subito davanti, ma al 400 il ritmo è forsennato ( 1’18” ) , rallento sul rettilineo per tararmi sul tempo prefissato, ma in curva Lorenzo mi passa come un razzo, soprattutto con una postura talmente corretta che mi esalta! Naturalmente mi piazzo dietro e saranno 300 metri davvero in spinta.

Sul 100 finale allunga ancora, ma io rispondo e arriviamo insieme chiudendo con un fantastico 3’20”Augusta arriva anche lei in spinta in 3’44” -

Un 1000 che ci carica non poco …

Sui 100 ho poche gambe, ma sufficienti per tenere testa alla ragazza indiavolata – devo comunque impegnarmi parecchio per stare intorno ai 19” perchè sento chiaramente i 150 del giorno prima.

Augusta invece non molla mai segnando sempre tempi sui 20” …

Domenica mi metto d’accordo con Crisitano, Andrea e Francesco per un lento da correre presto – Oggi quindi alle 8 siamo tutti pronti davanti al XXV Aprile e tra una chiacchiera e una risata chiudiamo 12,5K a 4’52” finendo in progressione.

FL 23-12-2012, Passo

Quando mi alleno con i fondisti è tutta un’altra cosa sui fondi lenti -

Sta finendo un 2012 molto difficile per me sotto tutti i punti di vista che però mi ha riportato la cosa più importante che ho e ci ha portato la gioia più immensa che una persona possa desiderare – Basta guardarla per dimenticare tutte le cose negative e guardare il futuro con estremo ottimismo.

Quest’anno niente Christmas Race e quindi niente sfida con l’amico Skalovics ,  qualcosa è cambiato e sento molto di più il Natale, facile capire chi mi sta facendo cambiare idea su questa festa che avevo ormai dimenticato.

In compenso mi sono iscritto al Campaccio, non vedo l’ora di correre!

Con questo tanti auguri a tutti e naturalmente BUONE CORSE!


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


5 commenti:

Anonimo ha detto...

12,5Km bravo! io, tanto per cambiare, ho bigiato il lungo un'altra volta...è che decisamente mi dievrte poco.

Se non ci vediamo al campo domani (chiude alla una) ti auguro un BUON NATALE
Lorenzo V.

Lucky73 ha detto...

Auguroni Lorenzo, il prossimo anno se saremo costanti ci divertiremo anche con i tempi !

Sgambetta Felice ha detto...

Ottimo Lucky .. il 2013 sarà un anno ricchissimo di risultati =) . Un abbraccio e un Buon Natale! Ci vediamo al Campaccio!

Pimpe ha detto...

ottimo e abbondante.. buone feste runner ;-)

Andrea87 ha detto...

Ti leggo sempre con interesse! Buone corse ed auguri!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.