Multi Tabbed Widget

domenica 11 dicembre 2011

13

Epilogo influenza, TREX e Cross di Natale

017 07 16.12 Cross di Natale  (Large)La foto “d’epoca” si riferisce al mio primo cross di Natale Road Runners Club Milano, era il 16/12/2007 ed avevo i capelli nerissimi Occhiolino

Nel gennaio 2010 scrissi il seguente post Correre Sempre (anche quando non si sta bene!), si può ? che consiglio di leggere a tutti i “malaticci” del momento Sorriso -

Come dicevo tendenzialmente anche quando non sto bene riesco a correre, ma sabato e domenica scorsa ho dovuto forzatamente fermarmi rinunciando alla “Grande Sfida” -

La settimana appena passata è stata però una lotta contro questa maledetta influenza che è andata così :

Lunedì e martedì era meglio restassi a letto, ma dovevo lavorare …

Martedì sera poi mi son detto “una bella sudata e passa tutto” ed in effetti dopo 40’ di lento a 5’25”/km e una super doccia bollente all’Arena non è che stavo poi così male.

Mercoledì però mi alzo e sono senza forze, o almeno ne ho poche, faccio una sontuosa colazione, recupero qualcosa, guardo fuori, c’è il sole, mi sento un leone in gabbia e decido di uscire senza provare la febbre.

Fa freddo, ma il sole scalda, mi cambio, resto bello coperto, ma ho sicuramente una seduta dura, con recuperi lunghi e non molto compatibile come un’influenza in atto …

Riscaldamento ( 10’ FL +DRILLS +PLIO +MB + Allunghi 200/100/50 ) – S.L.F. + 4x20 rec 1’/4’ +4x30 rec 2’/4’ +fef 60/80/100/150 rec 4’ +8x30 salite rec 2’insomma una delle mie sedute preferite!

Faccio il triplo della fatica, ma la seduta viene molto bene anche se spesso devo concentrarmi più nei recuperi per cercare forza dentro di me! Le gambe sono molli, il raffreddore è alle stelle e la tosse fa capolino.

Le salite (fortunatamente da 30 metri) voleranno via veloce e la doccia sarà un toccasana! Giornata piacevole con tanti amici, ma al mio ritorno a casa …

Al mio ritorno a casa tremo …nel vero senso della parola!

Febbrona e a letto diretto, non prima di aver mangiato! L’appetito è una cosa che non è mai mancata! Mi concedo addirittura una mega carbonara, della serie : o la va o la spacca!

La sera tachipirina e mega sudata, il giorno dopo però sto abbastanza bene, soprattutto sono sfebbrato – Giovedì è giornata di riposo ed è anche festa quindi me ne sto tranquillo tutto il giorno nella speranza di recuperare …

Venerdì ho il mio amato TREX insieme alle ragazze del Road e a Skalovics! Aspetto la fine del blocco del traffico e mi dirigo verso l’Arena …

3x1000 +4x500 rec 3’ corricchiando

Sui 1000 guida Stefano e segue l’altro Stefano – Sono facili, stare dietro ad un metronomo ha i suoi grandi vantaggi – tempi 3’58” / 3’59” e 3’59” -

Sui 500 vado avanti sempre io e piano piano sento l’influenza scivolare via – Sui primi 2 ho ancora le gambe un po’ molli, ma poi mi sembra di volare e trovo il ritmo giusto, senza forzare e senza mai avere il fiatone nel recupero – tempi 1’48” – 1’45” – 1’45” – 1’42” ( quindi da 3’36/km a 3’24”/km ).

Sabato riposo e oggi Cross di Natale! L’idea è farlo completo se il piede non rogna, fermarmi al primo giro se rogna quindi 7,5K o 3,750 …

…E il piede non ha rognato! Ma 7,5K sono veramente tanti, interminabili anche se me la sono veramente goduta, tirando i remi in barca dal 4° chilometro godendomi lo spettacolare Boscoincittà di Milano!

Nota positiva, quindi, il mio piede perfettamente a suo agio nelle Nike Skylon e su un terreno comunque morbido e per nulla sassoso!

Sono partito abbastanza forte sotto i 4’ seguendo il gruppo dei big tenendo Andrea a qualche metro, ma già a partire dal 3° chilometro non ce n’era, ho pochissimo fondo e me ne rendo perfettamente conto così rallento, mi piazzo tra i 4’15” e 4’20” e mi godo la natura anche se dal 5° in avanti faccio anche parecchia fatica Sorriso

In fondo questi sono allenamenti di potenza aerobica, 7,5K sono forse un po’ troppi, ma la compagnia era impagabile e non potevo rinunciare. Chiaramente passando ai 400 non posso pretendere miglioramenti …

Chiudo i circa 7.660M (da Garmin) in 32’32” ( 4’15”/km ) dopo aver rinunciato ad un paio di volate ed a un paio di progressioni per seguire qualche amico che mi passa ad 1K dal termine, nessuna voglia di forzare troppo …

Ma quando a 400 metri arriva Ghido di gran carriera per un attimo esito, poi dico no con lui me la gioco! Gran carattere ed ex siepista di livello, con lui mi diverto sulla volata.

Ho perso parecchi metri per pensarci, ma cambio decisamente ritmo e mi presento all’ultima curva in battaglia con Ghido, nel frattempo ne abbiamo raggiunti altri 2.

Lo spazio è poco e per non rimanere intruppato decido di andare sul prato rischiando una storta, ma accellero ancora e passo tutti e 3 spuntandola di 1” …

Beh la volata è, in assoluto, la parte migliore della gara Sorriso

Anche se ancora un po’ bloccato dal raffreddore direi che l’influenza è totalmente passata e posso tornare ai miei allenamenti …

Prossima gara il 25 mattina, Christmas Race, 3.650K ci sarà sicuramente da divertirsi !

Buone corse a tutti !


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


13 commenti:

theyogi ha detto...

mah, io vedo tutti che cmq continuano a correre, certo, senza pretese.... vai di spremute d'arancia! ;)

Bruno ha detto...

Come diceva quel tale?
"Corri che ti passa!"
O era "mangia"? :D

nicolap ha detto...

decido di andare sul prato rischiando una storta
che pistola

skalovics oggi ha fatto la non competitiva per scaldarsi e poi un dignitoso 10k :-P

Lucky73 ha detto...

@YOGI
io, almeno per il 2011, penso di aver già dato abbastanza in termini di STOP :-))

@PERCEFAL
diciamo corri e mangia :)

@NICOLA
eh eh ...per la volata i rischi si prendono ...

Skalovics è una bestia, alla Xmas race ho l'1% di possibilità di vincere, me la gioco cmq ! :)

Anonimo ha detto...

in quei mille più i 500 hai reso molto bene...come sai continuo ad esser perplesso che possa servire a quello che prepari tu, ma va bene certamente e quantomeno per una resistenza organica generale, bravo.

panda

p.s. quando (e se) prevedi una seduta con un 300, 400, 500 o anche 600 spinto, fai un fischio che mi aggrego volentieri ;-)

MauroB2R ha detto...

Nei limite del possibile cerco di correre anch'io, sempre e comunque. poi a volta le cose migliorano altre no...

Lucky73 ha detto...

@PANDA
il TREX più o meno serve a quello :-) mercoledì a mezzogiorno ho i 300 ER, sai che in questo periodo non spingo! Credo ci sia anche Fred e lui, ti assicuro spinge! L'altro giorno a fine seduta credo abbia fatto 39" basso sul 300 a fine seduta :))

@MAURO
ma a noi piace rischiare, no? :-)))

Anonimo ha detto...

allora se c 'è frederic magari vengo, se hai modo di saperlo prima me lo fai sapere?thks

panda

Lucky ha detto...

@PANDA
si, Fred e Antonio il mercoledì ci sono sempre -

lun allenamento +aerobico
mer velocità

Anonimo ha detto...

ottimo! grazie!
si allenano dalle 13 alle 14, vero?
ci vediamo al XXV aprile allora

panda

GIAN CARLO ha detto...

Direi che stavolta sei sul binario giusto ...cerca di non strafare.

nicolap ha detto...

cercaTE di non strafare

Pimpe ha detto...

ottima determinazione... ma calmati un attimo... ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.