Multi Tabbed Widget

domenica 26 giugno 2011

18

La corsa dei 7 cortili è la ciliegina di una super-settimana!

Per prima cosa ringrazio Arturo per la bellissima foto all’arrivo della corsa dei 7 cortili

Dopo Borgaretto ero tremendamente pessimista, ma forse Franco aveva ragione.

Termina una settimana da incorniciare: sono riuscito ad allenarmi benissimo senza nessun problema al piede o meglio solito fastidio, ma il dolore sentito negli ultimi metri del 400 sembra sparito.

Se martedì l’ortopedico non mi troverà sorprese domenica 3 correrò il doppio giro ai campionati regionali su pista a Busto Arsizio! Ormai ho deciso!

In più sono tornato a correre su strada ritrovando il ritmo del medio di gennaio, una bellissima notturna con gli amici che consiglio caldamente a tutti, La corsa dei 7 cortili è innanzitutto una gara divertentissima!

Dell’inizio settimana ho già parlato nel post precedente, il resto prevedeva :

  1. giovedì 10K di fondo lento
  2. sabato 8K di medio + 5x50 salite rec 2’
  3. domenica potenziamento

variato in :

  1. venerdì sera 6,5K di fondo medio alla corsa dei 7 cortili
  2. sabato 8K di fondo lento, drills e 8x50 salite rec 2’
  3. domenica potenziamento

Miglior variazione non potevamo fare in quanto la Corsa dei 7 cortili è stata una scelta azzeccata e l’aumento delle ripetute sulle salite è stato decisamente allenante.

Parliamo però di questa bellissima e divertentissima gara dove andavo alla ricerca del medio perduto ovvero del ritmo che ero riuscito a tenere prima dell’infortunio.

Appuntamento a casa mia con Guido e Fabrizio e a Gambolò con Andrea, Chiara, Tommaso, Pier, Marco e Agnese

Erano tanti anni che non andavo in quelle zone e devo dire che la zona è cambiata molto e il paesino ha avuto una bella espansione! Tanti ricordi mi riaffiorano, avevo tantissimi amici da queste parti …

Ritiro pettorale, immancabile foto e subito a scaldarsi ! La cosa sorprendente è che sembra che il paese viva in modo totale questa manifestazione come un giorno di festa, l’ambiente è bellissimo!

da sx Guido, Io e Fabrizio ci siamo iscirtti separatamente, ma ci siamo trovati con pettorali 317,318 e 319! Sorriso

Sono contento di essere tornato momentaneamente su strada, rivedo tanti amici e tanti mi riconoscono come blogger il che mi imbarazza un po’ eh eh …tra questi all’arrivo conosco Simone, fisico da Genny Di Napoli e gran talento anche lui presente più per un allenamento che per la gara in se …

Tutto è pronto per partire, cerchiamo di metterci un po’ davanti ed ecco comparire il nostro top runner Bruno Bettinelli che mi presente un paio di ragazzi molto promettenti Andrea e Valerio che chiuderanno rispettivamente in 23’26” e 22’49’ – Andrea verrà però bruciato in volata dall’altro Andrea (Noire) che arriverà 5° di categoria (M40) e premiato ( 23’24”) – Bruno naturalmente vincerà la sua categoria!

Si scherza con Guido e finalmente si parte!

Nonostante il duro allenamento di mercoledì le gambe volano e dopo un 1K molto veloce ( 3’54” ) devo frenarmi per prendere il ritmo prefissato! Obbiettivo minimo 4’10”/km -

I cortili ancora non si vedono, ma da li a poco si materializzeranno e sarà un divertimento continuo! Zig Zag, ripartenze, curve, pavè e dulcis infundo il piede NON FA MALE!

Al 3.000 il passaggio è ancora veloce ( 11’50” ), non fatico per nulla, ma so che la mancanza di fondo è dietro l’angolo così rallento un po’ e abbasso i battuti, nel frattempo mi godo la gara alla grande!

I passaggi sono emozionanti, orti ben curati, gente d’altri tempi, docce improvvisate con canne piazzate dai paesani e tanti applausi, tante facce sorridenti …che bello correre!

 

Non vado mai in affanno, riesco sempre a spezzare il fiato e sono così lucido da vedere un cartello con scritto 8° cortile, sogno o son desto? Non è che ci fanno doppiare il giro? Per me 6,5K corrispondono ad una mezza maratona! Sorriso

Manca poco e faccio fatica a tenere il freno tirato, avrei tanta energia da tirare fuori, ma domani ci sono le salite e devo tenere i battiti bassi – A 200 metri dall’arrivo però uno mi passa violentemente e allora non ci sto (eh eh), lo passo e rallento gli ultimi 50 giusto per vedere dove si è piazzato Arturo e farmi fare la foto dell’arrivo!

Chiudo in 26’25” a 4’03”/km, meglio non poteva andare anche perchè non sono per nulla stanco e il ritmo equivale a quello di gennaio prima dell’infortunio …

Seguiranno Guido, Marco (che ha passeggiato) e Agnese …

La tarda ora ci farà perdere la mangiata meritata, ci accontenteremo di una piadina e una birra media che mi metteranno un po’ in crisi il giorno dopo.

Giorno dopo che vede me e Guido ancora insieme a correrci 8K di fondo lento a 4’43” ( le gambe volavano! ) –

Lascio Guido con Pier e vado alle salite dietro alla montagnetta per il temuto 8x50 recupero 2’ -

Ho parecchia energia, ma un mal di stomaco fastidioso – Intorno alla 7° vado un po’ in riserva non avendo reintegrato le proteine la sera prima, nonostante questo stacco il miglior tempo sull’ultima ripetuta: 7”7 ( le altre 8”6 / 8”02 / 8”1 / 8”1 / 7”8 / 8”1 / 8”02 e appunto 7”70 ) – Dura stare sotto gli 8” Occhiolino

Finito l’allenamento vado un po’ in crisi di zuccheri che reintegro prontamente andando al camion della frutta e pappandomi 1 pesca, 5 ciliegie e 1 albicocca Sorriso

Terminerò la mattinata al corso di lanci tenuto da Alberto Cardea dove mi divertirò a lanciare con disco e giavellotto!

lanci

Sto andando in forma (se così si può dire), domenica prossima probabilmente non farò un grande 800, ma l’intenzione è di arrivare in forma a settembre per l’obbiettivo degli obbiettivi ovvero il campionato italiano su pista! Nonostante tutti i problemi fisici occorsi in questa maledetta stagione sono sicuro di poter fare ancora bene!

Buone Corse a Tutti !

Classifica Corsa dei 7 cortili – Competitiva


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


18 commenti:

Giuseppe ha detto...

Bene, la gara giusta come intermezzo fra gli allenamenti in pista.

Ottimo allenamento.

theyogi ha detto...

senza dolore è tutta 'tara', amico mio: hai ripreso a volare.....

Exita ha detto...

Grande Lucky! E in bocca al lupo per gli 800!!!

Giuseppe ha detto...

Il recupero dopo il 4000 era 4'
,quello tra i 200 1'.
Non l'ho scritto di proposito.

Ciao

Lucky73 ha detto...

grazie, sempre meglio

@GIUSEPPE
ottimo! Ora si spiega l'accumulo di lattato!

Micio1970 ha detto...

Prima o poi questa 7 cortili (di cui ho sentito parlare da tutti molto bene) la farò anche io ... quest'anno troppo vicino (lei) alla Monza Resegone e troppo lontano io (Cosenza) comunque per farla ...

andrea.noire ha detto...

Grande Lucky, sono certo che su queste distanze potresti fare molto bene. ....ti avevo avvisato in merito alla piadina...

Lucky73 ha detto...

@YOGI
in effetti il lordo sta andando tutto via :)

@FEDERICO
crepi !

@MICIO
te la consiglio caldamente!

@ANDREA
probabilmente a tirarla l'avrei fatta con Bruno, ma per ora penso a rispettare gli allenamenti ...
Basterebbe qualche ripetuta lunga :-) ....

MauroB2R ha detto...

Bella!! Un medio cosi in una gara cosi non può che farti diventare super ottimista!

Pimpe ha detto...

bellissima gara.. e ti sei accorto che erano 8 i cortili... :-))))
bene lucky ;-)
a presto

Unknown ha detto...

Stagione sofferta, ma qualche soddisfazione la tiri ancora fuori!

Lucky73 ha detto...

@MAURO
in effetti ...ottimista dovrei esserlo sempre, ma questi segnali sono confortanti ...

@PIMPE
ma allora erano 8 davvero!!

@FATHER
per le soddisfazioni aspettiamo le gare :-)) me ne basterebbe anche solo una ...

amministratore ha detto...

Accidenti non ti ho visto e mi hai dato 1min e mezzo!!! peggio di così non poteva andare solo il 1°km fatto 3:55 ci ha visto vicini, già al 3°km mi davi 40"......daltronde con 3/4 allenamenti a settimana cosa posso pretendere? di eguagliare una promessa come te? a presto campione!

Luca "Ginko" ha detto...

Un ottima media finale considerando che la corsa era nervosa e con curve a go go. Bene bene sono contento che ormai l'infortunio sia un brutto ricordo. Ciao Luciano

Lucky73 ha detto...

@FABIO
incredibile la gente che c'era!
Certo che se correvo per fare gara anzichè un medio ti cuccavi almeno 2' e mezzo! :-)))

Dai che stai andando bene! Io mi alleno 4 volte a settimana, ma quello che conta sono gli allenamenti di qualità e soprattutto i recuperi ...

@LUCA
Mica troppo Luca ...
I miei dubbi erano fondati !
Stamattina l'ortopedico mi ha messo davanti alla dura realtà e se non corro ai ripari può uscire di nuovo anche se in questo momento non è infiammato ...

Quindi devo fare un upgrade ad entrambi i piedi, spero già la prossima settimana ....

lello ha detto...

UTILI QUESTE GARETTE PER FARE DEI BEI ALLENAMENTI E DIVERTIRTI IN COMPAGNIA ....
6 KM E MEZZO EQUIVALGONO UNA MEZZA??????

Arturo ha detto...

Grazie dell'aprezzamento cerco di fare il mio meglio, se vieni mercoledi a Ornavasso mi trovi

Lucky73 ha detto...

@LELLO
per me Siiii ...interminabili :)

@ARTURO
ora pista!
Perchè non vieni ai camp.ti regionali di Busto Arsizio sabato e domenica pomeriggio? La Pista ti chiama! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.