Multi Tabbed Widget

domenica 28 novembre 2010

27

Trofeo Monga - 1° Prova–Palazzolo–Gli eroi del profondo fango!


Difficile trovare una campestre più difficile da correre! Nella mia pur breve “carriera” ne ho corse di quasi impossibili : ricordo Bereguardo nella neve dove rischiai l’assideramento dei piedi ( si riusciva comunque a correre molto meglio! ) e ricordo Seveso, ma confrontata con oggi era come correre sul tartan! E come scrodarsi dell’Incubo propriocettivo ?

A mio parere oggi la 1° Prova del Trofeo Monga potrebbe prendere l’appellativo di “Campestre Impossibile” (o quasi) A bocca aperta

Il lato positivo è che quest’anno, ancor più dello scorso, ho piedi e caviglie d’acciaio grazie a tutto l’allenamento per la pista, drills e camminate in primis! Sto in piedi, ho un buon equilibrio e mi godo la gara pur nelle mille difficoltà di oggi…

Oggi ho faticato poco a livello di fiato visti i ritmi che dovevo tenere in virtù dell’impressionante fango presente! Quando andava bene ti arrivava alle caviglie! Ogni sollevamento della gamba era uno sforzo immane del bicipite femorale e le scarpe sembravano fatte di piombo! Ancora adesso sento le sabbie mobili sotto i piedi Mi rotolo per terra dalle risate

Più volte ho pensato al RITIRO, non tanto per la fatica, ma per l’impossibilità di correre …

venerdì 26 novembre 2010

0

Corrigiuriati 2010–Risultati e 1 nuova gara!

 

giuriati

Il Corrigiuriati – La Pista x TUTTI

Sono on-line tutti i risultati delle gare 2010 accessibili dal menù a tendina nella sidebar a destra!

Informatemi su eventuali problemi di visualizzazione o errori -

Il grande Gigi Baglioni inoltre comunica quanto segue :

cari amici,


siamo all’ultimo appuntamento (fuori programma) 2010.


giovedi 16 dicembre ore 12,30 - campestre km 3 (8° policross), invito speciale per gli universitari, ma aperta a tutti .

per la chiusura del 19° corrigiuriati, il tradizionale ristoro dopogara è spostato perciò al 16 dicembre.
grazie  e arrivederci al campo.

domenica 21 novembre 2010

27

Una Settimana e un MEDIO da incorniciare ovvero “Il Recupero Aerobico”


Nei post precedenti vi ho già raccontato del periodo di forte carico, di questa settimana particolarmente impegnativa dal punto di vista lavorativo con sveglia alle 5.30 e ritorno a casa non prima delle 19/20, del micidiale allenamento di lunedì sul tapis (16K+potenziamento) e del bellissimo 400 overdistance

Giovedì mattina solita sveglia all’alba e la sera potenziamento parte II che comunque viene eseguito senza grossi problemi provando ad aumentare i pesi almeno sugli STACCHI fino a 37Kg! ( Stoppre non ridere ) Con la lingua fuori

Venerdì meeting a Varese dalla mattina presto fino a tardo pomeriggio – Torno a casa alle 20 molto stanco, ma è psicologico! Quindi mi cambio ed esco sulla ciclabile di Cusago un po’ titubante per la tarda ora e la quasi totale assenza di illuminazione …

Sarà un FONDO LENTO a dir poco ENTUSIASMANTE! Motivo? Una luna piena così

mercoledì 17 novembre 2010

19

Analisi di un durissimo allenamento 400 overdistance!

 

Credo di essere nel momento di maggior stanchezza fisica e mentale dell’anno!

L’inizio della tabella sta andando benone, certo il fisico è in una fase di adattamento, passare da 4 a 5 allenamenti a settimana non è proprio una passeggiata e la palestra è dura!

Dal punto di vista lavorativo sto facendo letteralmente i “botti” , mi sveglio molto presto la mattina e torno molto tardi la sera!

Il risultato è che ieri e oggi avevo una stanchezza anomala addosso, una sorta di sindrome influenzale secondo me dovuta all’eccessivo carico sommando vita, lavoro e allenamenti.

Non così stanco però da rinunciare ad uno dei miei allenamenti preferiti, ma anche forse uno dei più duri mai affrontati.

In primis viene svolto 2 giorni dopo di un trittico da panico ( sabato 800 in/out – domenica gara – lunedì 16K di fondo lento + palestra ) – Solitamente il martedì sono molto stanco e il mercoledì (giorno “X”) letteralmente devastato!

La voglia però supera lo stato fisico ed eccomi qua al XXV Aprile a spararmi questo allenamento pro-400 overdistance! La mente diabolica del Mister ha partirito questa CHIMERA! Visto che non prepareremo il 400 mi inserisce ogni tanto una seduta sul giro pro doppio giro, incredibile, ma vero!

Inanzitutto è una FIGATA PAZZESCA, ma dannatamente duro! Occorre anche grande attenzione a non esagerare pena lo scoppio totale!

Si parte con il solito lungo riscaldamento : 15’ di lento sull’erba, stretching, una serie di drills e via con la MEDICINE BALL da 3,6Kg (occhio FAT) :

  1. Lancio all’indietro
  2. Lancio sumo avanti/alto
  3. Balzi + lancio
  4. lancio + sprint

Ripetizioni e serie per ora a piacere! Dopo 2 serie e 2 lanci per tipo io sono già COTTO! Oggi al campo c’è grande curiosità per la mia PALLA e qualcuno vorrebbe esercitarsi con i colpi di testa!

Dopo 3 allunghi e già piuttosto “provato” parto con la seduta principe :

3x300 event run (rec 5’) +1x600 event run (rec 8’) + 4x200 (rec 1’) + rec 6’ +5x30 salite massimali

Quando l’ho letto per la prima volta l’esclamazione è stata STICAZZI !

Sul primo 300 sbaglio il ritmo, sopratutto sul tratto centrale di 150 metri passeggio e chiudo con un 52” – In effetti non lo sento e i successivi verranno abbastanza bene, speculari, in 49” – In tutti e 3 sugli ultimi 100 metri sento le forze abbandonarmi, sono proprio stanco, ma continuo!

Il 600 è un’odissea, vedo Lorenzo in lontananza che parte per il suo 400 e sugli ultimi 200 provo a forzare un po’ , ma sono molle come un bidino, stringo i denti e chiudo onorevolmente in 1’52” (3’06”/km) , stesso tempo dell’amico Frederic!

Sui 200 c’è chiaro rischio vomito visto l’esiguo recupero ( 1 minuto ), cerco di tenermi sui 33” , vista la situazione andrebbe già bene! Il primo 33” spaccato faticando!

E’ già ora di ripartire, ma fianco a me ecco comparire Lorenzo in terza, Frederic in seconda e Antonio in quarta! Io sono in seconda e accetto la bellissima compagnia! NON L’AVESSI MAI FATTO!

Passo Lorenzo in curva e mi distendo per cercare di guadagnare metri sul “satanasso” Frederic (primatista Italiano M45 dei 200hs) che sembra una lepre, chiudo in 30” netti !

Pago di brutto perchè si ride e si scherza, ma io devo ripartire subito e ne ho ancora 2 …sul terzo remo letteralmente in 34” , sul quarto stranamente mi riprendo e con gambe molli chiudo con un buon 32” basso!

Finito? eh no! Souplesse di circa 8’ per andare alle salite! 5x30 da fare in apnea con foglie umide in terra!

Devo dire che non le sento se non muscolarmente …vanno via bene e mi prendo pure i complimenti di un’arzilla vecchietta di 90 anni “BRAVO, BRAVO!” eh eh A bocca aperta - comunque tutti intorno a 5” molto basso ….diciamo 5”13 di media!

Ritorno al campo corricchiando, stretching e via sotto la doccia!

Domani sveglia alle 5.30 …

Buone Corse a Tutti !!

martedì 16 novembre 2010

21

Certe sere…


Certe volte non capisci come possano succedere certe cose! Il giorno dopo ti svegli e ripensi a qualcosa che hai fatto quello prima e rimani basito esclamando “ma come ho potuto farlo? Come posso esserci riuscito?” – Nel bene e nel male a me questi momenti piacciono tantissimo!

Mi succedono spesso: nella vita, nell’amore, nel lavoro e naturalmente nello SPORT! Il perchè mi è molto chiaro: sono un istintivo assolutamente recidivo!

Ieri ho saltato l’allenamento nella pausa pranzo, il lunedì è giornata di corsa lenta e palestra, possibilmente spezzando la seduta!

Dopo aver lavorato circa 10,5 ore mi trovo ad un bivio! A sinistra piove, strada allagata, fisico stufo di prendere acqua, a destra l’odioso tapis roulant in palestra, al caldo (e che caldo!), con gli attrezzi a portata di mano …

Stranamento la scelta è andata per l’odiato TAPIS anche perchè era tardi, ero vicino a casa e il Parco Agricolo non è illuminato! Poi dopo l’acqua storica (+ freddo) presa a Mariano Comense proprio non me la sentivo di farmi 1h20’ sotto il diluvio per poi asciugarmi e iniziare il potenziamento!

Detto fatto! Salto sul TAPIS inizio a 12 per poi passare a 13 e poi a 12,5! Ogni 10 minuti vorrei smettere, ma poi “monto” l’IPOD e guardo fuori, cerco di tenere la mente distratta, penso a qualsiasi cosa – Non è che faccio fatica, ma psicologicamente è roba da suicidio!

Passo l’ora e non ci credo, ogni tanto penso di smettere, di recuperare sul fondo lento del prossimo venerdì, ma continuo fino a tagliare il traguardo dei 16K previsti in 1 ora 17 minuti e 00 secondi …non ci credo, sono integro, sono vivo, sano sano (forse, di mente no senz’altro), ho perso solo 2Kg di liquidi e la maglietta è talmente fradicia che il suo peso specifico è più che raddoppiato! Mi rotolo per terra dalle risate

10’ di stretching e attacco subito con il potenziamento, il programma PESI 1 prevede :

Girate 3x4 con 27 Kg
Squat completo senza balzo 2x8 con 22 Kg
Rematore (dorsali) 3x8 con 27 Kg
Panca (pettorali) 3x8 con 27 Kg
Push Press (spalle ahi ahi) 3x8 con 17 Kg
Addominali (crunch su panca obliqua) 4x35

Sarò anche una mozzarella, ma cominciamo a mettere i primi tasselli per una difficile, ma possibile COSTRUZIONE!
Una lauta cena e oggi un lauto pranzo mi riporterà sulla terra (questa mattina ero decisamente molto stanco) -

Domani ho finalmente la seduta pro 400 overdistance, non vedo l’ora! L’ultima volta dovetti abortirla per dolore al collo!

Buone corse a tutti!

domenica 14 novembre 2010

22

Corsa Campestre a Mariano Comense

 

La foto si riferisce al medio di 8K corso domenica scorsa in occasione della Mezza di Cesano Boscone (MI) da destra io, Andrea (oggi 2.16 sulla Milano-Pavia!!), Diego, Mario, Marco e Massimo, tutti Road Runners!

Quando ricomici una tabella di allenamento e quindi a caricare c’è sempre un periodo di adattamente per il fisico! Gareggiare è bello, ma gareggiando ti alleni poco, carichi poco, consumi quasi esclusivamente energie mentali -

Purtroppo il male al collo mi ha fatto iniziare sabato scorso e oggi chiudo uno step di 7 allenamenti in 9 giorni più 2 sessioni in palestra! Ho ricominciato ad allungare (26K di lenti a settimana), i medi, qualche richiamo di velocità, SkipA, Medicine Ball e soprattutto le SALITE! Mercoledì dopo un 10x400 (rec 1’25 souplesse) corso a 3’.35” mi son sparato un 5x300 in salita sotto la pioggia!

Oggi in effetti non ero proprio una rosa, nonostante questo le gambe andavano discretamente e penso di aver fatto un buon allenamento! Cominceremo a parlare di GARE vere da fine dicembre ( con la christmas race ) , ma soprattutto nei primi 2 mesi del 2011 quando correrò il campaccio e la cinque mulini.

Mi spiace solo di non essere riuscito a tenere il mio nuovo amico, Andrea Falconetti del QT8RUN, ma dopo l’ennesimo “scivolone” all’ennesima curva a 180° ho pensato che forse era meglio non farsi subito male!

Chiaro che al passaggio dal tartan al fango la mia debolezza aerobica viene tutta fuori e vedersi staccare anche di quasi 2’ da gente con la quale combatti ad armi pari sul 1.500 non è che sia una bella cosa! Ma la consapevolezza mi porta a pensare sempre positivo …

Avessi iniziato a correre qualche anno prima sarebbe tutto più facile, ma posso solo migliorare, quindi sotto con gli allenamenti, tra qualche anno anche a livello aerobico me la giocherò alla pari e restituirò pan per focaccia!

Cross Corto Mariano Comense 14-11-2010Oggi a Mariano Comense è stata comunque una bellissima campestre! Ho preso un’acqua storica e tanto tanto freddo! La ns. serie doveva partire alle 11.00 , partirà invece alle 11.30! Mezz’ora in pantaloncini e maniche corte sotto un acqua che continuava ad aumentare fina fina …

Percorso molto tecnico, ma praticamente piatto! Si correva nel Parco di Via Vivaio, un bellissimo pratone reso pesante dalla pioggia! Pieno zeppo di curve a 180° dove spesso partivo un po’ per la tangente e dovevo ripartire! 4 giri da circa 1K …

Dopo un 1K a 3’50” sono andato un po’ in crisi muscolarmente e all’ennessimo scivolone mi sono attestato sui 4’10”/km tornando poi bene sotto i 4’00”/km sull’ultimo giro! Sul secondo giro Andrea mi invita a seguirlo, ma io piano piano perdo, mi rifilerà una quindicina di secondi …

Probabilmente avrei dovuto mettere i chiodi da 12 mm, almeno sarei scivolato meno ….

Alla fine una media di 4’03”/km su 4.120K mi soddisfa e mi proietta verso una stagione di campestri ricchissime!

Ora vado a mangiarmi un bel piatto di castagne!

martedì 9 novembre 2010

26

Qui (Ri)comincia l’avventura…

Foto dedicata a Yogi e Fat Con la lingua fuori

Il male al collo piano piano si è affievolito anche grazie a due sedute di TECAR TERAPIA e sabato mattina scalpitavo! Finire la settimana con mezzo allenamento mi rodeva non poco e la voglia di allenarmi era arrivata a livelli siderali -

In fondo lunedì 1/11 doveva iniziare la nuova tabella …cominciamo bene!
Domenica come avevo accennato nel post precedente ho avuto un problemino al collo, aggravato dal viaggio aereo e con la malsana decisione di provare mercoledì in pista il primo allenamento di qualità dopo aver saltato quello di lunedì -


3x300ER rec 5’ + 1x600 rec 8 + …niente, allenamento abortito, bloccato in maniera irreparabile! Roba da rimanerci !! Un male che non auguro a nessuno – OK me la sono anche cercata, Event Run in 47” – 48” – 49” poi non contento il 600 barcollando e ciondolando con problemi anche alla respirazione in 1’53” poi STOP …solo per un paio di giorni fortunatamente!

Salto tutte le sedute di palestra, il lento di venerdì, ma sabato e domenica mi aspettano 2 allenamenti rognosi per un tipo poco aerobico come me!

SABATO 6x800 rec 2’ a fondo lento
DOMENICA DRILLS (2 serie) + medio di 8K + 3xskipA con MEDICINE BALL

La nuova tabella prevede parecchia costruzione e potenza aerobica quindi farò poca pista e tanta strada! Questo, spero, mi preserverà i tendini e tornerà a farmi respirare la tanto amata aria di strada!

Decido quindi che il primo teatro dall’allenamento sarà la CICLABILE DI CUSAGO – La conosco a memoria e non c’è posto migliore dove correre un fartlek e ricominciare l’avventura proprio dove l’avevo iniziata!

Parto convinto di poter tenere almeno i 4’/km nelle sessioni veloci (e che cazzo, possibile aver perso tutto questo fondo?) e in effetti sulle prime quattro mi mantengo bene sui 3’55”/km – Sulla quinta però fatico abbastanza e infatti sarà la più lenta (4’02”/km), ma sulla sesta nonostante una stanchezza e un fiatone pazzesco recupero attestandomi ad un ritmo medio di circa 3’55” e un recupero medio di 4’50” , pensavo peggio, ma la strada verso le campestri è ancora molto lunga!

Domani con le gambe un po’ legnose mi presento alla partenza della Mezza Maratona di Cesano Boscone, la mezza del FU record nella tempesta, nel famoso CROLLO! Il clima è decisamente migliore rispetto all’anno scorso anche se minaccia pioggia!

No, non sono impazzito! Non ho corso la mezza! Lascio la macchina al settimo chilometro che in linea d’aria è a soli 600 metri dalla partenza e dopo due serie di DRILLS che mi imballano le gambe già imballate parto con il gruppo! O meglio in fondo al gruppo!

Ci metto un chilometro ( passato a 4’36” ) per trovare il ritmo giusto e togliermi dalla massa, ma poi viene tutto liscio – cerco di stare sui 4’10” e sembra filare tutto come deve, ma a 2K dal termine faccio fatica e viene fuori tutta la stanchezza per il giorno precedente!

Alla fine sono comunque contento perchè chiudo bene ad un ritmo di 4’13/km sicuramente conscio che abbassare il medio a 4’00” o addirittura a 3’55” sarà davvero dura! Ma posso farcela! Se penso che 12 mesi fa per correre la mezza in 1h29 mi sono allenato solo 2 mesi, penso sarà sicuramente fattibile abbassare il medio proporzionalmente alla distanza! E poi più passa il tempo più guadagnerò a livello aerobico….

Ora però tocca alla MEDICINE BALL! Torno sui miei passi e cerco di nascondermi per non far ridere la gente che sta gareggiando Sorpresa

Devo fare:

1x quando riesco SkipA con la palla tra le mani trasversale al corpo ( dopo 50 metri schiatto )
1x quanto riesco con la palla tra le mani sopra la testa ( dopo 50 metri schiatto con braccia e spalle tremanti )
1x senza palla ( 100 metri facili )
Uso una MEDICINE BALL da 8LBS = 3,6Kg (che non è poco, ve l’assicuro!)

Esco da questo allenamento felice e contento chiudendo la prima settimana con 2 allenamenti e mezzo e senza palestra!

La nuova settimana inizia subito con un DOUBLE! Lento di 16K alla pausa pranzo e palestra serale!

Non correvo così tanti chilometri dal almeno un anno, ma alla fine è andata anche bene : 4’55” di media nonostante una fisiologica stanchezza fisica dai due allenamenti precedenti e mentale non essendo più abituato alle maratone eh eh Con la lingua fuori

La sera in palestra esercizi a manetta e addominali su panca obliqua (che fatica) Girate, Squat Bilanciere, Panca, Rematore, Addominali, Push Press – poi spiegherò meglio! Arrivo a casa e mi mangio 3 Hamburgher e una bella insalata mista!

Tutto qua …dovrò fare un post per spiegare meglio alcune cose, la tabella, la decisione di portare da 4 a 5 gli allenamenti settimanali e gli obbiettivi per la prossima stagione, ma per tutto questo c’è tempo – intanto ho stilato il calendario gare che trovate nella sidebar a sinistra – 

Il dubbio è su questo domenica …probabilmente salterò la Milano Pavia come collaborazione / visitatore perchè medito l’esordio su un cross corto nel comasco (4K) – diciamo che sono molto tentato visto che posso gareggiare ogni 2 settimane …

Obbiettivo primario per questo inverno è battere FRANCO e cercare di colmare a meno di un minuto il GAP dal tremendo SKALOVICS nelle campestri che verranno! Sfide aperte quindi al Monga e alla Cinque Mulini -

Buone Corse a Tutti !

venerdì 5 novembre 2010

37

Bilancio di fine stagione (da condividere)


è un periodo nel quale sono poco ispirato, non ho tanta voglia di scrivere e sono un po’ depresso! Niente di particolarmente grave però il ritorno da Boston è stato piuttosto traumatico! Gli arrivederci sono sempre più difficili e certe situazioni in questo “paese” sono diventate insostenibili, comunque andiamo avanti -

Tanto per cominciare SONO FERMO! Praticamente non corro da una settimana! Il mio autolesionismo “da distanza” ha colpito ancora! Il giorno prima di tornare in Italia mi sono fatto male al collo e sottovalutando il problema mercoledì ho provato un allenamento (avendo già saltato quello di lunedì) – Risultato? Mezzo Paralizzato e mezzo allenamento in una settimana! Cominciamo bene la nuova tabella!

Credo però sia arrivato il momento di fare un bilancio della stagione appena terminata …

Non ho intenzione però di fare il solito poema autocelebrativo dicendo che la stagione è andata benissimo!

Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.