Multi Tabbed Widget

domenica 21 novembre 2010

27

Una Settimana e un MEDIO da incorniciare ovvero “Il Recupero Aerobico”


Nei post precedenti vi ho già raccontato del periodo di forte carico, di questa settimana particolarmente impegnativa dal punto di vista lavorativo con sveglia alle 5.30 e ritorno a casa non prima delle 19/20, del micidiale allenamento di lunedì sul tapis (16K+potenziamento) e del bellissimo 400 overdistance

Giovedì mattina solita sveglia all’alba e la sera potenziamento parte II che comunque viene eseguito senza grossi problemi provando ad aumentare i pesi almeno sugli STACCHI fino a 37Kg! ( Stoppre non ridere ) Con la lingua fuori

Venerdì meeting a Varese dalla mattina presto fino a tardo pomeriggio – Torno a casa alle 20 molto stanco, ma è psicologico! Quindi mi cambio ed esco sulla ciclabile di Cusago un po’ titubante per la tarda ora e la quasi totale assenza di illuminazione …

Sarà un FONDO LENTO a dir poco ENTUSIASMANTE! Motivo? Una luna piena così

luminosa è rara da trovare! Ad un certo punto pensavo di essere il protagonista del bellissimo film di John Landis “Un lupo mannaro americano a Londra” …in effetti correvo un po’ preoccupato!

Sembrava quasi giorno, correre sulla ciclabile di Cusago ha un suo fascino tutto particolare con i 2 fontanili a farti compagnia e il bellissimo bosco di Cusago che domina …sul ritorno vedere in lontananza il Castello Visconteo e via via il Campanile della chiesa mi mette sempre una gran voglia di vivere e di correre …chiudo comunque i miei 10K in 48’20” ( ritmo 4’50” )!

Ma è il week-end che riserverà le vere sorprese perchè il mio fisico anzichè andare in crisi visti i forti carichi di allenamento recupera e recupera alla grande!

Sabato mi sveglio intorno alle 10.00 dopo una bellissima dormita! Piove a dirotto e di correre VOGLIA ZERO! Sono stanco e ho sempre una tossettina secca che verso sera aumenta …

Rompo gli indugi intorno alle 14 dopo un’email del Mister in risposta ad una mia “o pioggia o tradmill…o MUERTE! A bocca apertaA bocca aperta“  e con solo una lauta colazione ( 12 biscotti PLASMON ) decido per la pioggia e torno sulla ciclabile di Cusago sotto il diluvio a correre il 6x800 recupero 2’ fondo lento!

Sotto il diluvio e con la strada allagata mi difendo bene e riesco a correre meglio di 2 settimane fa :

3.54 – r 4.57
3.56 – r 4.57
3.51 – r 5.05
3.55 – r 4.55
3.59 – r 5.03
3.49 – r 4.46

Termino con un 2x100 SkipA sotto la pioggia e dopo una bella doccia calda vado a mangiare da mammà!

IMG_6041DOMENICA GRANDE MEDIO 8K!

Il giorno prima mi chiama Andrea (che vediamo in foto al 33esimo chilometro della maratona di Milano chiusa in 2'h57” canotta Road bianca/blu) dicendo di volermi fare compagnia sul medio! Sta scaricando dopo un’ottima Milano Pavia (33,5K corsi a 4’08 di media) ed era un po’ che non corravamo insieme …Beh dal bellissimo lento al Parco delle Cave

Fantastico con lui posso sicuramente migliorare il medio di 2 settimane fa corso a 4’13” in occasione della Mezza di Cesano Boscone.

Arrivo al campo sulle 10.30 e mi scaldo sotto il tendone! Piove tanto e vorrei partire asciutto! 10’ di lento e 2 serie complete di DRILLS insieme agli altri amici PISTARD! Si scambiano 4 chiacchiere con Franco, Denise, Aldo Cambiaghi, Rudy, Sisti e tanti altri …nel frattempo ecco che arriva Andrea! Si scalda, terminiamo lo stretching e via …

Decidiamo per un “Giro Alvazzi” facendo partire però il crono dall’ippodromo (prima circa 1K di riscaldamento) – Il tempo sembra migliorare, smetterà addirittura di piovere!

Non è facile correre, ci sono un sacco di pozzanghere, pezzi dove devi driblare, finiamo un paio di volte a mollo, ma fino al 5K si parla e noto con grande stupore di avere delle gran gambe oggi e soprattutto un’ottima postura cosa che viene confermata da Andrea che intanto non fatica un tubo!

Sul lungo rettilineo di Trenno preferisco non parlare perchè l’ho sempre patito ( è leggera salita ) e mentre corro e sbuffo penso a due estati fa quando i ruoli erano invertiti …Andrea sbuffava e io parlavo Mi rotolo per terra dalle risate! L’allenamento in questi casi è tutto …

Andrea ha latitato per anni ( è stato un buon JUNIOR in gioventù ), ha ricominciato a correre a 40 anni e nel giro di un anno è mezzo è passato da 21 sui 5.000 a 36’ sui 10.000 e 2’57” sulla maratona …e non avete ancora visto nulla!

Finito Trenno c’è una leggerissima discesa che ti fa un po’ rifiatare, sto bene e torno anche un po’ a parlare! Andrea mi dice che siamo sul filo dei 4’06”/km e mancano solo 1,5K alla fine degli 8K previsti.…COSAAA?

TROPPO CONTENTO proseguo senza grossi problemi, certo fatico, ma lo sforzo è sicuramente da MEDIO e non certo da CORTO VELOCE! La prima cosa che mi viene in mente e che forse sono già molto vicino ai 40’ sui 10K ….eh eh (non me ne volere Mister!) …..

All’8K chiudo a media 4’05” , un fantastico medio, corso sempre in controllo e senza mai andare in eccessivo affanno ….Andrea farà una progressione chiudendo i suoi 10K a ritmo 4’01” …..

Tornando al campo non mi dimentico di relazionare Franco sul mio allenamento A bocca aperta tanto per mettere un po’ di pepe alla nostra prossima sfida, il 28/11 a Palazzolo eh eh ….

Sono felice perchè tutto sta procedendo bene e anche dal punto di vista aerobico sto tornando a livelli discreti ….per il 25/12 Skalovics è avvisato, staccami prima altrimenti saranno dolori …A bocca aperta

Buone Corse a Tutti !!

 


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


27 commenti:

stoppre ha detto...

stai diventando davvero forte. inutile, ci sono alcuni allenabile dal califfo, altri no, tu sei uno si....
oh, mi raccomando, cerca di non farti uscire l'ernia con quei 37 kg !!
continua parei

theyogi ha detto...

ehi, ma non sarà la stessa luna che ieri sera ha illuminato i miei passi nell'oscurità? ecco che succede quando piove per tutta la giornata....

Davide ha detto...

comevanno le dita "palmate" dopo tutta l'acqua di questi giorni?
che obiettivi ti sei posto per palazzolo? mi sa che sarà un'ottima/o gara/allenamento viste le premesse negli ultimi allenamenti
vai a restructura la prox settimana?

franco valsecchi ha detto...

Sarà tutto vero il racconto? Non sarà una tattica per spaventare un vecchietto già afflitto di suo? E' tutto il pomeriggio che sto pensando se presentarmi o no a Palazzolo.
Però ricordati che sul fango è tutta un'altra cosa....e a me piace il fango

MauroB2R ha detto...

Direi un week end con i fuochi d'artificio!!

Alvin ha detto...

Bel medio... per un pistaiolo! ;)

Ste 'Skalovics' ha detto...

Quoto Franco Val. alla grande: prima del 25 dicembre, c'é il 28 novembre...

Lucky ha detto...

@STOPPRE
Beh se riesce anche a farmi diventare forte aerobicamente lo faremo Santo! :-)))

In effetti stasera sono tornato a PESI più consoni ...girate con 27Kg :-))

@YOGI
Che hai combinato? Ora vengo a leggerti :-)))
Sarai mica diventato uno Yogi Mannaro :-))))

@DAVIDE ROAD
difficilmente riuscirò a venire, sono troppo incasinato in questo periodo, ma mai dire mai ....

A Palazzolo vorrei fare una bella gara consapevole però che non potrò essere al massimo e tremendamente carico ....cmq ci provo :-)))

@FRANCO
eh eh ...lo so che sei il mago del fango e Palazzolo è famoso per questo ...

Tutto vero, ma un po' di pretattica ci vuole sempre eh eh

@MAURO
ti ho quasi preso sulla 10K :-)))

@ALVIN
ti ringrazio, in effetti hai centrato alla perfezione con il tuo commento!

Lucky ha detto...

@SKALOVICS
eh eh ...a Palazzolo almeno ho la consapevolezza che prenderò una bella randellata ...però ci provo eh eh! :-))) - Guardati le spalle! :-))

theyogi ha detto...

correre al buio e, a tratti, sul ciglio di una strada? una leggerezza che non meritava un post.... ;)

GIAN CARLO ha detto...

Già mi sei molto avanti ...era inevitabile e parlo del medio da 8km

Anonimo ha detto...

bello sto medio.
non vi approfittate di lucky: farà sti cross senza alcuno scarico (per me sono allenamenti di cortoveloce).
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

Secondo me sei già sotto e anche di decine di secondi al 40' nei 10km ma non aggiungo nulla altrimenti il califfo mi fucila ...

Anonimo ha detto...

micio,
se fa il medio così (anche se solo 8km) in un paio di mesi potrebbe fare la mezza a 4.
ma lasciamo ste cose per il lontano futuro.
quest'anno abbiamo puntato a un miglioramento aerobico, visto l'eccessivo scarto che lucky ha fra le andature dei vari pb.
aerobia e molta palestra.
er califfo.

arirun ha detto...

8km sono un po' pochi per parlare di corsa media...ma visto che 6 un pistaiolo te lo passiamo ;)se no poi ci vieni a mordere Lucky-mannaro!

Anonimo ha detto...

Beato te che hai voglia di allenarti, dopo una giornata di lavoro, e complimenti per la determinazione! Io faccio sport solo ed esclusivamente perchè ho molto tempo libero, se no lascerei perdere. Io ho un'ernia inguinale, devo fare una visita medica per valutare se è necessaria o meno un'operazione, di conseguenza non farò mai più pesistica

albertozan ha detto...

anche secondo me stai ben sotto ai 40' sui 10k vai Lucky!!!!!

nicolap ha detto...

vedo che il per il 28 cominciano a scaldarsi i motorini

Lucky ha detto...

@YOGI
anche io ogni tanto rischio di finire nel fontanile eh eh ...anche per strani rumori ...faccio di quei salti :-))

@GIAN CARLO
sfida? :-))) Mi mancano le sfide con te!!!

@MICIO & CALIFFO
già tutto a suo tempo ...ci sarà ancora più gusto battere il Micio sulla Mezza anche se sarà estremamente dura ...e se va avanti così quasi impossibile!

@CALIFFO
Lo scorso anno nonostante tutto il lavoro aerobico dell'estate per arrivare a questo livello ci ho messo mesi ....
Mi rincuora il fatto che quest'anno ci sono volute due settimane....

Lucky ha detto...

@ARI
certo eh eh ...è un medio per le campestri che sono al max 6K ...
Verrò verrò, ma tutto a suo tempo :-)

@ALBERTO
a questo punto ne sono convinto anche io visti i pareri illustri tuo e del Micio!

@NICOLA
:-))
ancora qualcosa sulla carburazione e siamo pronti ...
Per il 28 sarò solo un po' ingolfato, mi nasconderò nel fango :-))

Dicono che Palazzolo sia la campestre con più fango d'Italia! :-)

Ancora non ho capito se ci sarai...

Anonimo ha detto...

lucky,
il corpo immagazzina in memoria anche il lavoro fatto lo scorso anno.
e quest'anno hai dalla tua il passaggio a 5 sedute, già questo di per sè garantisce un miglioramento aerobico.

arirun,
il medio è medio... se esempio facessi aumentare a lucky la distanza di 1km/sett a parità di velocità (cosa fattibilissima) in 2 mesi farebbe 16km a 4'05.
ma per i nostri bisogni non interessa, meglio velocizzare progressivamente.
er califfo.

nicolap ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
nicolap ha detto...

http://www.ilmeteo.it/meteo/Palazzolo+sull%27Oglio?g=6

pochissima pioggia tutta la settimana

a Palazzolo se ci vai dopo una settimana di secco con il freddo hai da rimpiangere tutto il fango del mondo, per chi ha presente quanto sia dolorosa per le caviglie la terra arata gelata e asciutta.

Lucky73 ha detto...

Nicola dalle previsioni si potrebbe presumere terreno un po' allentato, fango non eccessivo, temeperatura gradevole...

:-)))))

Ho corso il primo anno a Bereguardo con terreno durissimo ...per tutto il giorno mi son tremate le gambe!

Ma ci sei o no ???? :-))

@CALIFFO
bene eh eh ...insomma la componente aerobica si perde presto, ma rimane in memoria e quindi poi torna prepotentemente ...
:-)

nicolap ha detto...

certo che ci sono

comunque la mia serie sarà con terreno durissimo, credimi; per la tua i nostri passaggi l'avranno un po' smollato, ma non troppo.

Lucky73 ha detto...

Grande!!
Probabilmente si ricostruisce il TRIO!!! Dobbiamo convincere lo ZIO!

franco valsecchi ha detto...

Per avere corso una campestre su terreno arato e gelato ( ma tanto gelato),mi hanno fatto male le piante dei piedi per un mese.
Domenica sono previsti 2 o 3 gradi sotto zero,altro che temperatura gradevole! Portare anche i chiodi corti!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.