Dopo il 200 di mercoledì all'Arena mi sono dovuto rimboccare le maniche dato che in poco meno di 4 giorni avrei dovuto infilare 2 allenamenti e una palestra e oggi il specifico per il 400!
Riassumento avevo :
- giovedì riposo
- venerdì specifico 800
- sabato palestra
- domenica fondo lento + fondo medio
- lunedì riposo
- martedì fondamentale 400
Partiamo con lo specifico sul doppio giro che mentalmente sentivo molto in quanto ero curioso di capire e testare il mio livello di forma in vista della gara del 10 ottobre! Manca ancora molto, ma farlo bene sarebbe stato molto importante a livello mentale!
Risc/Drills/Stretching/Allunghi
+ 3x800 rec 2'FL rec 5' (target 4'/km rec a 5'/km)
+4x300 rec 3'/10' (target 48")
+3x300SAL rec 2' (max)
+3x300SAL rec 3'
Dopo il lungo riscaldamento parto per il 3x800 che serve per stancarmi e ci riesce sempre perfettamente! Tutti in 3'12" con recupero a 5'/km - Mi riposo 5' cambiandomi le scarpe e calzando le A1 (Adidas Adios) -
Sul primo 300 parto troppo forte, ma poi nel tentativo di rallentare sbaglio qualcosa e ne esce un 50" basso! Riparto dopo 3' e i successivi 3 mi vengono perfetti, solo sul terzo devo stringere i denti - Risultato : 48"/47"/48"! OK il ritmo gara c'è ancora!
Sulle salite mi trovo a mio agio tanto che faccio le migliori in assoluto : 4"82 di media sui 30 (direi massimale) e sui 300 con recupero corricchiando e camminando : 65"/63"/63" sempre con ottime sensazioni -
Sabato mattina spendo un'oretta andando in palestra e parlando con Ivo sull'impostazione degli esercizi - Non è lunghissima la seduta, ma abbastanza impegnativa! Comincio con il riscaldamento : cyclette, mobilità articolare e stretching e continuo con gli specifici : girate, squat completo balzo, push press, rematore, panca, addominali - Soffro tantissimo sulla panca ( 32kg da morire ) e sul push press per le spalle ( 19,5kg da morire ) - so di dovermi totalmente costruire, ma chi ben comincia ...
Domenica mattina mi sveglio tardi, mi permetto una colazione al bar (brioche e caffè), poi dopo 2 ore parto per l'allenamento sulla ciclabile di Cusago! Vien fuori un ottimo allenamento con 30' di FL a 4'55"/km intervallato da una serie completa di DRILLS e STRETCHING e 20' di medio a 4'12"/km soffrendo sugli ultimi 8' per fiato corto e gambe un po' molli reduci dalle 2 sedute precedenti - A casa una bella doccia e una bella spalmata di olio di arnica mi rimettono a nuovo! Sono contento perchè anche la condizione aerobica piano piano sta migliorando!
INTERMEZZO LUDICO (un'altra mia grande passione sono i videogames) - 3 notti totalmente insonni per finire MAFIA II , della serie terminata la sessione era già ora di andare al lavoro :-)) - gioco davvero spettacolare, degno erede del primo che era fior di videogames!
Ora però mi tocca lo specifico 400 e ho un sonno terrificante ...
...ma all'arrivo dell'amico Panda passa tutto e ho una grandissima voglia di correre! Teatro di allenamento la pista del mitico GIURIATI.
Con Danilo ho trovato subito un ottimo feeling, sarà che ci troviamo bene insieme, sarà che io sono irrimediabilmente un amante della velocità, sarà che lui su certe distanze è un vero metronomo, ma quando corriamo insieme c'è sempre grande entisiasmo e tanta voglia di correre!
Viene fuori una seduta praticamente perfetta! Forse un po' veloce, ma con una facilità di corsa, una facilità di ritmo, una facilità di divertimento quasi disarmante!
Forse MAI come oggi ho corso con tanta semplicità ... e stasera bella seduta di palestra!
"L'inferno" di luglio mi ha cambiato ...quella sensazione di non riuscire più a correre bene, quella sensazione di avere il tendine rigido! Dannazione sono stato quasi sul punto di mandare affanculo tutto! Poi il purgatorio podistico di Boston (...e il paradiso privato eh eh) .....e poi questo settembre di grandi soddisfazioni ...anche se ho saltato il 400 per il male al collo sono a 1000! Sono tornato a correre come voglio, il mio tendine è di nuovo elastico e le mie gambe toniche! Riuscire a esplodere tutto quello che hai dentro è IMPAGABILE!
Tutto il resto va in secondo piano ...anche i tempi che comunque sono perfetti, anzi un po' velocini .....
Risc/Drills/Stretching/Allunghi
4 lunghi da fermo
4 lunghi da fermo
+ 1x150 in 19"72 (Mennea a soli 50 metri eh eh) rec 15'
+2x300 rec 5' in 45"3 e 44"00
+2x100 SkipA
Sul 150 mi sembrava di volare tanto che ho anche rallentato sul finale pensando al 300, le gambe giravano da sole! Nonostante il gran lavoro sugli SkipA finali le gambe salivano al cielo .....
Sul primo 300 il metronomo Panda ha dettato il ritmo senza nessun problema, sul secondo decidiamo di correre i 200 in 30 e sul rettilineo chi ne ha apre il gas e io fortunatamente ne ho! Mi metto bello dritto, mi sento muscolarmente a posto e le gambe sono toniche! Chiudo alla grande in 44" netti ....
Ora sorge spontanea una domanda ...sono pronto per le gare più importanti della stagione? Sicuramente l'infortunio al tendine di luglio non ci voleva, mi ha rovinato metà stagione e tutto il lavoro fatto sul 1.500, ma per il 400 credo di esserci in quanto di velocità se ne perde poca anche stando fermi ...per il mio amato 800? Non lo so, vorrei correre almeno con il cuore e lottare dal primo metro all'ultimo ...quel che verrà comunque lo accetterò con il sorriso, poi mi svagherò con qualche garetta tra amici (vero Panda?), mi riposerò e poi tornerò in officina per un inverno di durissimi allenamenti tra corsa e palestra per preparare un grandissimo 2011 ...obbiettivi ? MOLTO AMBIZIOSI, ma top secret!
Ora penso al prossimo specifico 800, venerdì ...sarà dura!
Buone Corse a Tutti !!
brutta cosa ste nottate ai videogiochi... bisogna dormire per mettere forza!
RispondiEliminama infatti m'era venuto il dubbio: "ma non è che lo squat ancora lo fa CON balzo?".
vabbè... dopo le gare si farà senza balzo e caricando pesi.
luciano er califfo.
basta leggere le ultime righe: obiettivi molto ambiziosi. Bene così mister Lucky. Ma la notte dormi! :D
RispondiElimina@CALIFFO
RispondiEliminaBeh certo ...e che balzo! Io continuo a balzare fino a prova contraria :-))
@CIBULO
sono già in fase di recovery :)
Io sabato mi sono giocato una notte con un libro di S. King.. iniziato la sera e finito il giorno dopo la mattina :-)
RispondiEliminaOrmai i tuoi allenamenti sono da PRO!!!
Tutta la notte con i videogames,si vede che hai la donna lontana.... ;)))
RispondiEliminaScherzi a parte,ottimi allenamenti e ottimo questo ritrovato entusiasmo..
bello leggere questo entusiasmo nel parlare dei tuoi allenamenti...ben tornato mitico;)
RispondiEliminaP.S. Ci vediamo a Gravellona:)
evvai!! leggerti di buon umore, lo fà venire anche a me :) ...hahahaha i videogiochi sono tremendi!!! ma guarda... tu che fai pesi ed io che in questo periodo li ho mollati completamente.. per sentirmi più agile... ritornerò a farne un pò in pieno autunno e inverno...sopratutto per le braccia.. non nascondo che se ti allenavi qui ... nelle tue sedute da 300 ti avrei chiesto se potevo mettermi dietro e farle insieme a tè :)
RispondiEliminaMa che drills, squat, chip&fish... secondo me il segreto del successo sta tutto in quel amletico "paradiso privato".
RispondiEliminaDa intensificare all'occorrenza!
;)
Non c'è miglior carburante che l'entusiasmo che leggo! Peccato non riesca a venire a Gravellona domenica. Di un po', non è che vuoi qualificarti per Londra 2012?
RispondiEliminalaconicamente: se non lo sai tu....?! :) spesso hai dimostrato che al momento opportuno sai reagire.... cosa sarebbe cambiato?
RispondiElimina@LUCA
RispondiEliminaeh eh ...le passioni ti portano fuori dalla realtà vero? Ricordo anni fa "Misery non deve morire" ....me lo son letto in un giorno :-))
Tutto merito degli allenamenti del coach, ma per quanto riguarda i tempi non sono certo da PRO :-)))
@INSANE
appunto ...devo stancarmi fisicamente e psicologicamente :-)
@KIKKO
eh eh ...ho come l'impressione che farai l'impresa! SEI TROPPO IN FORMA! Vengo con la macchina fotografica! A domenica!
@DAVIDE RIB
si, troppo divertenti i 300! Se sei sotto gara devi fare pesi leggeri o eliminarli ...quest'inverno avrai tempo per tornare "in officina" :)
@FAT
eh eh ...il fatto che se voglio intensificare devo farmi un volo transoceanico a settimana ....
Per ora mi limito a stancarmi fisicamente e psicologicamente per non pensare e nulla :-) ...altrimenti torno come luglio che faccio inconsciamente autolesionismo ....
@OLIVER
non cosi ambizioso eh eh ...ma sai che storia sarebbe....39enne che va alle olimpiadi ....come minimo mi mandano in Nevada all'area 51 per essere studiato eh eh!
Peccato per domenica! Si preannunciano temponi !!
@YO
forse sono cresciuto...non avevo mai avuto un infortunio da tenermi un mese sul chi va là ...e forse mi ha aiutato a reagire dandomi questa carica che oggi ho ...il fatto di aver puntato tutto il lavoro sul 1.500 a luglio e non averlo potuto correre come volevo mi ha inizialmente buttato a terra, poi invece è successo l'opposto! Ora ho una carica maggiore per gli allenamenti invernali per dimostrarmi quanto valgo su quella distanza .....
In inverno ne vedremo e me vedrao delle belle!
:-))
Vai Lucky,io le notti insonni le ho passate con Resident Evil,qualche anno fa,pochi,belle!
RispondiEliminaE oggi una bella serie di 300 (6),tutti tra 49" e 50",ma a sorpresa,perchè non pensavo assolutamente di valerli ancora...44"60 al quinto 300.
Sono contento e quasi pronto per Cagliari e mi sembra che anche tu stia ricominciando ad andare forte!!
Da tutti i tuoi post traspare una grande passione per la velocità: molto curioso degli obiettivi ambiziosi ... ma verrà il tempo che li svelerai.
RispondiEliminaPS: salutami Donatella (che non saprà nemmeno chi sono ...) ma che è stata fondamentale Domenica per mantenere un ritmo costante ...
@FRANCO
RispondiEliminaResident Evil ? TROPPO BELLO! Da cagarsi sotto ...ci ho giocato di notte con l'impianto Home Theatre :-))))
già all'arena ti ho visto molto bene, il tempo mente ...correvi bene sciolto e a Cagliari farai bene ...i tempi sui 300 fan capire che stai entrando in forma al momento giusto!
@MICIO
eh eh ...speriamo in bene! :-)))
Il Road ha 2 donne master fortissime! Donatella in mara è sotto le 2h50' e Paola è lì per farle ...a Milano è andata bene, ma potenzialmente può fare 2.47/2.48 (ha cmq un PB di 2.51 , mentre sulla mezza ha 1.20 e detiene il record sociale) .....
Ovunque vanno fanno incetta di premi e podi :-)))
Oltretutto sono anche molto simpatiche e alla mano! Umilissime!
Tu a Monza sei stato grandissimo, spero di vederti presto festeggiare ciò che ti meriti già da parecchio tempo ....
tu e Kikko spaccate! Ne sono sicuro!
come mi piace leggere di cose veloci.......!!!
RispondiEliminaa domenica.. e mettiti le chiodate! ;-)
sono già stanca a leggerti........io non posso giocare ai videogames mi viene il "vomito" :-D
RispondiElimina@PIMPE
RispondiEliminaah ah, ti farò schiattare :-))))
@PATTY
conosco pochissime donne che giocano ai videogames, ma quelle poche sono davvero SFEGATATE!
...non sai cosa ti perdi :)
e che diamine! non ci puoi lasciare così sulle spine, ci devi dire gli obbiettivi del prossimo anno!
RispondiEliminaPs. ma dopo un ipnosi da videogioco così prolungata non stai male ?
Diciamo che rimango un po' rimbambito :-))
RispondiEliminaper il resto TOP SECRET!
io lo so ...io lo so...!!!!
RispondiElimina:-)))))
a meno che non mi abbia preso per il culo...
Panda
poi fatemelo sapere pur'a me...
RispondiEliminaluciano er califfo.
@CALIFFO
RispondiEliminaah ah tu lo sai già da tempo ...
@PANDA
mmmmm forse ti ho anticipato qlc ...ma niente a che vedere con gli obbiettivi 2011 e 2012 :-)
mitico califfo
RispondiEliminapanda
comunque che coscione da carrarmato che ti sei fatto eh
RispondiEliminaNik a me sembra tutto grasso ...sono cmq sottosviluppato rispetto agli altri...guarda il Panda che coscioni !!...vedremo nel 2011...:-)
RispondiEliminadomani siamo al giuriati ...ore 12.30!