Multi Tabbed Widget

domenica 18 ottobre 2009

39

Stasera è un altro giorno ...+ Progressivo FURIO(SO)


Si chiude una settimana caratterizzata da luci e ombre - Come prima cosa il mischiare la seduta di venerdì e l'800 di giovedì alla "lunga" prepazione al fondo ha messo in crisi i miei bicipiti femorali. L'affaticamento non passa e ora anzichè essere tutti e due è solo uno che fa male (Panda devo preoccuparmi?). Quell'insostenibile voglia di velocità mi ha presentato il conto, per non parlare della fascite che è ai massimi storici dopo Roma.

Cmq guardo avanti e dopo il fondo lento di oggi, ma soprattutto dopo lo stretching sono ottimista per domenica prossima! Per il Trofeo Montestella dovrò essere in piena forma!!

Non dovevo correre l'800, ma l'ho già dimenticato con il motto inserito nel titolo. Giovedì ero nervoso così anzichè aspettare un giorno mi sono rimesso subito sulle gambe per un bel fondo lento rigenerante con l'amico Cristiano intorno alle 20,00. Ha funzionato "stasera è un altro giorno" ed è tornato il buonumore!

Prima di raccontare il bel progressivo corso con Furio sabato mattina alle 6.58 (?!) ricapitoliamo la settimana :

Lunedì riposo assoluto! Dopo le ripetute brevi in pista e la mezza maratona di Pavia mi sono ritrovato con i bicipiti femorali letteralmente ingessati. Tutti e due nessuna preferenza! Decido cmq per un fondo lento ma una voce proveniente proprio dai bicipiti femorali mormorava "o ti fermi oggi o ti fermi per qualche mese" - Dopo 180 metri di FL me ne torno a casa.....

Martedì dopo il riposo mi sento molto meglio. Ho ancora qualche indolenzimento per questo decido per il fondo lento particolarmente rigenerante ( 7,80K a 5.36 e 126 FcMed 68% ). Al termine però parto con il potenziamento: 15 minuti di stretching, camminate, 3x15 flessioni, 3x21 addominali, 2x50 molleggi 1 piede per polpacci, 2x15 squat completo balzo, 3x15 mezzoponte per glutei, 2x30" saltelli piedi uniti gambe tese per polpacci. Termino a casa con 2x15 flessori con cavigliera 2Kg, 2x15 adduttori con cavigliera 2Kg, 2x15 glutei con cavigliera 2 Kg - Evito naturalmente esercizi per i bicipiti femorali. Tutto ok!  

Mercoledì riposo.

Giovedì ore 13.20 Gara 800 metri post precedente, ore 20.00 FLR 9K a 5.42 FcMed 130 (70%).

Venerdì riposo.

Sabato progressivo con Furio! 12K da 5,00 a 4,00

 Week End in montagna! , quale miglior occasione per un bell'allenamento con l'amico Furio? Detto fatto! Ci mettiamo d'accordo per sabato, appuntamento alla ciclabile di Domodossola alle 7 del mattino.

In Vigezzo fa veramente freddo (di notte si va sottozero), ma a Domodossola la temperatura non è rigidissima (8°), decido cmq per il completo invernale, almeno per la parte sopra! Alle 6.50 sono già lì e pochissimi minuti dopo arriva l'amico Blogger! E' buio pesto, non riesco nemmeno a vedere i miei piedi (nonostante le Skylon gialle fosforescenti), ma Furio conosce bene il percorso e io mi affido all'amico esperto!

Il primo chilometro serve per scaldare il bicipite femorale destro ancora dolorante, poi non sento più nulla e si parte con una lunga chiacchierata! Piano piano arriva anche la luce che mostra questa bellissima, ma durissima ciclabile! Bella ondulata! A metà percorso ci si mette pure il vento forte contro! Proprio nel momento di maggior sforzo.

Passano i metri e io riesco sempre meno a parlare così passo la palla a Furio! Il problema è che le mie risposte diventeranno sempre più rade fino all'ultimo chilometro quando devo, per forza, ammutolirmi per non schiattare! a 15 km/h controvento per me è durissima, mentre Furio scherza e ride al suo ritmo maratona :) 

Terminiamo i 12K abbondanti a ritmo medio 4.32 con gli ultimi chilometri in 4.11/4.12/4.00 (sul Blog di Furio tutti i parziali).

Non sono nemmeno le 8,00 e abbiamo già concluso l'allenamento! Contenti ci salutiamo e ognuno per la sua strada! Lui andrà al lavoro e troverà pure la neve al Devero, io me ne tornerò a casa per una bella colazione e una bella castagnata pomeridiana!

Domenica Fondo Lento 10K a 5.20 FcMed 130 (70%) corso sempre con il fastidio al bicipite femorale destro. Finita la seduta ho fatto ampio stretching!

Stasera niente potenziamento, lo recupero domani, penserò esclusivamente a massaggiare coscia e fascia plantare. La mia gamba destra sta un po' a pezzi, speriamo che domani sia passato tutto!

Buone Corse a Tutti !



Condividi su Facebook Condividi su Facebook


39 commenti:

uscuru ha detto...

e bravi i compagni di merende.
;)!!!!

uscuru ha detto...

all'ultimo 800... nun ce pensa'!!
non tutte le gere so' uguali, te rifarai alla prox!!!!

Lucky73 ha detto...

@ORLANDO
certo! Ormai è tutto dimenticato :-)))
MA TU CHE FINE HAI FATTO???

Drugo ha detto...

Resoconto bello quanto la foto del Cervino.
Ma l'hai fatta tu ?

Lucky73 ha detto...

@DRUGO
grazie, si l'ho fatta 3 inverni fa durante una gita al Point del la Pierre in Val D'Aosta

GIAN CARLO ha detto...

Si... continua così che faccio doppietta !!!

Daniele Uboldi ha detto...

Potenziamento, mezza maratona, 800 m ... forse non stai facendo un bel miscuglio? fascite plantare, bicipiti femorali dolenti, gamba dx a pezzi!!! aohhh sei "meglio" di me!
Un riposino ogni tanto?

Bellissima la foto del Cervino!

Davide R. ha detto...

Stò iniziando a capire il funzionamento delle corse lente..o rigeneranti..faccio chilometri e mi curo i microtraumi contemporaneamente..però ho sempre la tendenza ad andare troppo forte..inoltre leggendo il tuo post, la parte finale in particolare (con Furio) mi fà ricordare tutte le persone che nella nostra pista si allenano a gruppi di 2 e 3, credo di averne parlato anche con Paolo qualche volta, devo dire che gli allenamenti in compagnia fatti ogni tanto fanno tanto bene, ti alleni e ti diverti, nonostante ci sia sempre un pò da soffrire. La vostra uscita mi dà l'idea che avete fatto tutti e due un bell'allenamento senza troppi problemi. Ottimo! saluti!

Anonimo ha detto...

l'anarchia non paga. il corpo ti sta dicendo chiaramente ciò che si deve e non si deve fare, ma la tua mente se ne sbatte. la mia speranza è che farai tesoro degli errori, errare umanum est... ma solo una volta.
e anche i barbari presero sonore scoppole dai bizantini...
quello che devi capire (e che tutta la società dovrebbe chiedersi) è: PERCHE' MI DIVERTE CIO' CHE MI FA MALE? perchè la "libertà" deve essere libertà di autodistruggersi? perchè facciamo male le cose che ci piacciono e facciamo bene quelle che eviteremmo (il lavoro)? a queste condizioni io odio la libertà e la creatività.
luciano er califfo.

Lucky73 ha detto...

@CALIFFO
è come una droga poi me ne accorgo, ma ormai è troppo tardi. L'unica mia salvezza è la tabella ed una data 16 novembre 2009.
A tutto il resto non c'è speranza. O sono inquadrato in una tabella o i colpi di testa sono all'ordine del giorno ...e domenica al Trofeo Montestella rischio di arrivarci praticamente zoppo ....
E Gian Carlo se la ride ....
:-))

@GIAN CARLO
Mi manca ancora il colpo di coda....
:-))

@DAVIDE
Si esatto le corse lente ti rigenerano, ti aiutano nell'eliminazione delle tossine, ma di sti ultimi tempi ho fatto overdose ....
:-))
I lavori di gruppo "di qualità" sono ottimi, ma devono essere corsi con gente più forte.....con Furio ho fatto un'ottimo progressivo su un fondo ondulato e con vento contrario nei kilometri di maggior sforzo ....

@DANI
troveremo mai una cura a tutto questo?
Vale lo stesso commento fatto a Luciano. Sono un malato terminale senza tabella....

Furio ha detto...

Lucky, sorvolo sulla settimana perché sai benissimo come la penso.. e so anche come la pensi tu, parlo solo del progressivo: hai fatto un bell'allenamento e tra percorso e vento, la media al km è stata decisamente alzata ;-)

@Califfo
Parole sante

Micio1970 ha detto...

Quoto il commento di Luciano che è bellissimo oltre che utilissimo. Ascolta il tuo corpo e non sprecare i tuoi talenti ... che sono veramente enormi.

Certo che la corsa con Furio alle 7.00 (orario da signori ... ;-)) te la invidio proprio!

albertozan ha detto...

tanti segnali fanno una prova...attento Luciano! Due blogger al buio pesto....stavo in pensiero ;-)

Patty ha detto...

ma come riesci a sopportare il male e correre senza paura di aggravare la situazione?
io non riesco e sto valutando di saltare la maratona sono ferma da praticamente 10 gg. e il dolore al tallone è solo dimunuito ma non sparito e mi fa male anche vicino all'osso della caviglia dalla parte interna e non riesco a capire che ca......ho nemmeno il fisioterapsista....andiamo bene!!!

Lucky73 ha detto...

@PATTY
Bisogna scindere le due cose :

1. Bicipite Femorale. è un affaticamento che mi viene se mischio fondo e velocità. è normale che correre a 4.30 al km e 2.50 al km è molto diverso soprattutto nella velocità il bicipite femorale viene coinvolto pesantemente. La conseguenza è che con l'affaticamente fai fatica a correre veloce, mentre i fondi lenti sono possibili ...
Non dovrebbe essere niente di grave infatti già oggi mi è passato almeno al 60% , ma va tenuto sotto controllo ....

2. Fascite Plantare. Discorso completamente diverso. è cronica, ma la cosa incredibile è che mentre corro non mi fa male o cmq molto poco e sopportabilissimo.
Il problema nasce POST-CORSA ...ieri mi faceva un male cane e coinvolgeva anche il tendine all'interno dell'avanpiede, del mesopiede e retropiede ..insomma un inferno. Mi sono preso un antinfiammatorio orale e applicato un cerotto voltadol per tutta notte.....
Oggi già sto meglio ....ma continerò con ghiaccio e cerotti per almeno 3 giorni....
Il problema è che se dovessi davvero impegnarmi sul fondo (mezza maratona e maratona) dovrò seriamente pensare ad una cura....
Dalla metà di novembre inizio invece la velocità e su quelle distanze brevi non mi da grossi problemi .....

Kikko ha detto...

Sapevo già venerdi sera che avresti corso con Furio al mattino,me lo aveva scritto per sms,avrei voluto fare la pazzia di partire da casa alla 6.00 venire li correre con voi e poi via al lavoro per le 9.00...magari una volta lo farò!
Ciao mitico;)

Alfredo ha detto...

Oramai odio i bicipiti femorali (il mio sinistro l'ho battezzato "infame" infatti) e quando sento parlare di loro, rabbrividisco.
Cerca di rispettarli maggiormante, quindi, hanno il coltello dalla parte del manico.

Approfitto dei blog altrui, per far tesoro delle perle di saggezza del califfo, corsa, musica, vita, ci sarà qualcosa dello scibile umano sconosciuta per lui?

Anonimo ha detto...

Sì, Lucky, ti devi preoccupare.
Non rovinare la stagione che ti aspetta altrimenti ti salta il divertimento, ed è un vero peccato...ci sono appena passato e ancora non ne esco del tutto. Approccia la velocità per gradi, dopo che sarà passato il dolore al bicipite. Se fa male solo uno potrebbe essere uno stiramento, non un semplice affaticamento.

Panda

Lucky73 ha detto...

@FURIO
si e ti ringrazio della compagnia. Correre con uno più forte è sempre un grande stimolo ....
Mazza se tirava il vento :-))

@MICIO
da signori ? :-)) eh eh se uscivamo alle 5 del mattino ci ritrovavano ibernati :))
Avete ragione ....

@ALBERTO
Siamo passati anche vicino a ville e villette piene di cani :)))
Ma andavamo veloci, veloci come il vento (contrario) :-))

@KIKKO
Cavolo peccato! Potevi fare la pazzia!!!!!
Con due TOP chissà che progressivo facevo!!!!

@ALFREDO
Ho letto che anche tu sei alle prese con i bicipiti femorali ...
Io cmq credo di avere un affaticamento, vedremo .....
Sul Califfo....lascio rispondere lui eh eh :-)))

@PANDA
Nooooooo dai .....uno stiramento addirittura? Non riuscirei a correre....oggi va già meglio. Potrebbe essere una contrattura, ma lieve .....
Lo stretching sembra darmi sollievo e non dolore, ma non so valutare queste cose....

Oggi riposo e domani ho un fondo lento .....certo che se appena sento qualcosa domenica purtroppo salta .....

Kikko ha detto...

Credo che il TOP sia tu visto che riesci a correre fianco a fianco con chi va più forte...sarebbe un onore correre con voi...ma prima o poi succederà...ciao mitico:-))

Anonimo ha detto...

lucky si riesce a correre con lo stiramento, si riesce...non è il massimo, ma si riesce.
tu cmq non sottovalutare niente e sii prudente!
;-)

Panda

Anonimo ha detto...

alfredo,
ci sono un mare di cose di cui non ci capisco una mazza:
- auto, moto, motorini e motori in generale
- cellulari, computer e aggeggi tecnologici in generale
- biliardo
- tresette
- come si fa un dribbling a pallone (invece ero un mostro a fare gol da calcio d'angolo)
- farsi scroccare cene dalle donne.
non ci capisco e me ne vanto.
luciano er califfo.

Fat_Stè ha detto...

"è come una droga poi me ne accorgo, ma ormai è troppo tardi. L'unica mia salvezza è la tabella ed una data 16 novembre 2009...."

Ecco, rinchiudiamo il ragazzo nei confini di una tabella che gli faccia mettere un po' a posto la testa.
Poi obblighiamolo a cambiare il sottotitolo del suo blog con un "seguo le tabelle, son ligio alle tattiche, ho solo istinti sopiti".
Infine chiudiamolo qualche ora al giorno dentro una Vergine di Norimberga, che male non gli fa!

:DDD

Lucky73 ha detto...

@KIKKO
ti ringrazio, ma Furio aveva il freno a mano tirato :)
Organiziamo e poi mangiatona!!

@PANDA
no non credo, oggi va meglio, credo sia stato solo un'affaticamente o almeno spero.
Cmq giovedì penso di andare a farmi fare i massaggi .....

@FAT
questa perla non può essere lasciata li in un commento a perdersi ...ho deciso di dare a Cesare quel che è di Cesare e affiancarla alla mia .....
Presto la trasformazione avrà inizio :))

Alfredo ha detto...

Scusa leggevo che martedi hai fatto potenziamento evitando i bicipiti femorali, ma l'esercizio "flessori con cavigliera 2Kg" non utilizza proprio quei muscoli?

Lucky73 ha detto...

@ALFREDO

No i bicipiti non vengono minimamente coinvolti per questo riesco a farli.
Sono i FLESSORI ovvero alzo il ginocchio verso il tronco.

Ho anche degli esercizi per i bicipiti, ma logicamente lascio perdere per non scavarmi la fossa con le mie mani :)

Cavigliera 2K in piedi porto il tallone al sedere ...

Ho appena finito il potenziamento odierno provando una serie solo con il sinistro, ma anche quello è un po' affaticato e ho lasciato perdere....per il resto riesco a fare tutti gli esercizi senza minimamente interessare i bicipiti femorali ...

Oggi cmq va molto meglio, sperem....

Alfredo ha detto...

ok, grazie per il chiarimento.

Lucky73 ha detto...

ALFREDO! Sul tuo Blog non si riesce a commentare!! Prova...

Alfredo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alfredo ha detto...

Grazie della segnalazione, sono novizio anche nella gestione del blog ;). Ora funziona

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Non so come fate a correre al mattino presto...io non ci riuscirei mai! Comunque bello il vostro prograssivo anche se ogni tanto riposare non sarebbe male...ma a te il riposo proprio non piace eh?
Ciao Lucky e in bocca al lupo per il tuoi dolorini...

Fat_Stè ha detto...

Grandioso!
Ordino la Vergine di Norimberga. Arriverà a casa tua in contrassegno, prepara i soldi! :D

Diego ha detto...

BARBARO !!!....ah ah ah.....ciaooo !

theyogi ha detto...

tardi ma non volevo farti mancare il mio sostegno... sempre a palla! ;)

Pimpe ha detto...

domenica sono al Montestella , poi pranzo da Giovanni in via Fara ;-)
tu ndo vai ?

Lucky73 ha detto...

@PASTEO
Io adoro correre la mattina!
Più che riposo ho bisogno di ordine :)

@FAT
è arrivata! è arrivata! Che ci devo fare? :-))

@DIEGO
:-))

@YOGI
sempre importante e oggi sotto il diluvio buone notizie dal retrocoscia ...

@PIMPE
Io? Da Giovanni naturalmente :)
Se il bicipite va a posto corro e vengo da Giovanni.
Se il bicipite non va a posto non corro, ma vengo da Giovanni
:-))

Francarun ha detto...

Stai a sentire i tui segnali Lucius, non fare il bischero....e poi correre al buio con Furio......!!!!
Apparte gli scherzi non strafare !

Mic ha detto...

Un piccolo consiglio: se già non sei perfettamente a posto fisicamente, evita le intermedie, specie quando non servono. Se il ritmo non è sufficientemente veloce le skylon non ti danno nessun beneficio e risultano controproducenti.

Lucky73 ha detto...

@FRANCA
non abbiamo fatto nulla! :-))
Franca giuro ho messo la testa a posto :)

@MIC
Hai ragione, infatti le Skylon mi danno più fastidio, ma domenica corro con loro più per un discorso psicologico ....
Mi hanno accompagnato per tante battaglie e domani vorrei vincere la guerra! :-))
Grazie del consiglio!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.