Multi Tabbed Widget

mercoledì 23 settembre 2009

24

Qualcosa è Cambiato ?



Capitano dei periodi nei quali ti sembra di correre forte, anzi di correre fortissimo! Poi però controllando il cronometro ti accorgi di essere andato più piano del previsto.

Percepisci quindi un ritmo superiore al riscontro cronometrico che al termine della seduta è impietoso...

Nella mia inesperienza credo si tratti di periodi nei quali non sei in forma.

E' da quando sono tornato dalle ferie che sto combattendo con tutto questo, ma ieri forse qualcosa è cambiato!

Lunedì ero a pezzi, avevo i muscoli delle cosce anteriori doloranti soprattutto il retto femorale, il vasto mediale e il vasto laterale.

In più un po' di febbre faceva capolino, ma di stare a casa dal lavoro nessuna intenzione!

Da quando ho cominciato a correre combatto la febbre con tanta frutta, trattamenti omeopatici preventivi (Ribes Nigrum), ma soprattutto CORRENDOCI SOPRA!

Martedì cambia poco, sempre dolori, sempre febbricitante, idea insana di spostare la seduta di allenamento a mercoledì. Naaaaa!

Alle 18 però decido di presentarmi al campo con l'idea di fare la seduta prevista ( Riscaldamento, 3.000 a RG10000 Rec. 5' 5x400 Rec. 1'), roba leggera :-))

Vorrei ritrovare la concentrazione di maggio quindi decido di salutare gli amici e di correrla da solo finalmente in strada e non in pista.

Dopo circa 3K di riscaldamento a 5.30 e gambe sul pesantino, avvio l'allenamento avanzato del Garmin precedentemente impostato a VIAA! Per un attimo penso "ora che dovrò usare pesantemente i quadricipiti che succederà?" ....

Ritmo Gara 10.000 Boh! Diciamo 3.58/4.00 al km, vediamo che succede. Percepisco un ritmo notevole, ma questa volta è vero (3.42) così rallento e cerco di tenermi molto vicino ai 15 km/h riuscendoci piuttosto bene.

Al primo giro dei palazzoni incrocio gli amici, li saluto e quasi vengo investito da un SUV (caz ci è mancato poco, Cristiano mi ha visto dentro....l'auto!), perdo il ritmo e allora decido di accellerare un po' ...

Il 3.000 va via bene nonostante qualche zig zag nella zona fermata QT8 e chiudo in 11.41 (3.53 al km)! Recupero 5 minuti a circa 5.20 e inizio le ripetute sui 400. In strada è più semplice e i ritmi ti vengono forse più facilmente.

Al primo recupero però sento di far troppa fatica (gambe poco brillanti, ma anche fiato corto) e decido dal 2° al 5° di passare dal fondo lento alla souplesse (cmq intorno ai 6.30 al km). Alla quinta ripetuta entro in pista e seguo i ragazzi di Rondelli che stanno facendo le ripetute sui 1.000 - gli sto dietro per 350 metri poi mollo un po' perchè stanno andando troppo forte infatti chiudo in 1.14 alto! Le altre 1.24/1.23/1.25/1.22.

Decisamente stanco, ma contento mi rinfresco alla fontana (ieri giornata con umidità record) e inizio una lunga sessione di stretching con qualche esercizio (flessioni e addominali), in totale circa 30 minuti. La nota più che positiva è che sto digerendo lo stretching, soprattutto mi sto divertendo!! Lo interpreto come un momento di relax, un momento di pensieri e un momento di incontri e chiacchierate con gente che ancora non conosco. 

Le cosce cominciano a stare meglio anche se sono ancora un po' doloranti, l'influenza sembra passata e il morale è alto!

Chiudo con un'ennesima riflessione: domenica scorsa ho rinunciato al 200, oggi rinuncio ad un 800 e ad un 5000 all'Arena dove vanno tanti miei amici, domani c'è un 1.500 in pista al XXV Aprile all'ora di pranzo...e rinuncio!!!

Forse QUALCOSA è davvero cambiato ? Mhhhhh...

Buone Corse a Tutti !!



Condividi su Facebook Condividi su Facebook


24 commenti:

Davide R. ha detto...

A queste rinuncie però potrai vedere le conseguenze di un periodo dedicato solo all'allenamento! sarà molto curioso vedere come andrà a finire!! ciao

Davide ha detto...

vai Luciano, vedrai che con queste rinuncie riuscirai ad ottenere un big PB nella prossima gara.

Daniele Uboldi ha detto...

Secondo me a volte la febbre ti viene per lo stress da prestazione o da PB!!! OKKIO ai SUV!!!

Lucky73 ha detto...

@DAVIDE R.
Sarà...ma a me sarebbe piaciuto essere stasera all'Arena! O domani a spararmi un bel 1.500 ...
Vabbè arriveranno anche quelli :)
Il 15 cmq credo che correrò un 800 anche se il 18 ho il 5.000....

@DAVIDE
Se non sarà la prox sarà quella del 25/10 ....

@DANI
Io ogni tanto mi "ammalo", ma è roba di pochi giorni e che cmq mi permette di lavorare e fare tutto il resto ....
Per stare a casa devo stare sopra i 39° :)

Pimpe ha detto...

io ho rinunciato a tutte le gare da luglio ad oggi .. domenica ci sara' la gara per la quale ho rinunciato a tutte le altre..
speriamo sia valsa la pena...!

e poi si torna a volare !!

Anonimo ha detto...

Mi sembra che tu abbia già la maturità atletica per giostrare queste cosidette "rinunce", rimandandole a tempi più adatti...
Il giorno che invece rinunci ad una teglia di tiramisù, fai un fischio! :)

Fat-che-non-riesce-a-loggarsi-maremmma-maiala

Diego ha detto...

Bravo Lucky, ti vogliamo sotto i 40 !!!

Anonimo ha detto...

l'importante è che non ti faccia male... il retto...
co' sto 3000 e i 400 troppo accelerati, sabato ti verrà da partire sparato... e poi crollare nel finale. parti col freno a mano tirato.
luciano er califfo.

albertozan ha detto...

le rinunce ti porteranno ad essere al top per i 10k....un grande in bocca al lupo!!

Francarun ha detto...

Il mal di gambe allora sarà stato la febbre....!!! Quella sensazione di correre forte e invece al resoconto non era quello che prevedevi, è successo tante volte pure a me, come anche il contrario, che credi di andare piano e poi al resoconto no !
l'importante è che tu stia meglio !

Lucky73 ha detto...

@PIMPE
è proprio questo il punto...
Lo spero per te (e per me)!

@FAT
"maturità atletica" ...FAT sei un maestro a sfottere sembrando serio :)))
Sai che ieri sera stavo già pensando di fare il miglio subito dopo il 10.000? :-)))

@ALBERTO
Lo spero, ma sai che non ne sono così sicuro ....vedremo...:)

@FRANCA
Anche, ma soprattutto il potenziamento di sabato (mi ha steso eh eh)....
Grazie Franca, si oggi sembra tutto ok e penso di essere pronto per sabato!

Mathias ha detto...

ocio a non farti investire però..leggi il blog di giancarlo stamattina..

Drugo ha detto...

Nota sullo Stretching. In effetti dovrebbe essere così. Nonostante molto spesso sia noioso dovrebbe essere un'attività piacevole e rilassante. Questo è il giusto modo di condurla.

GIAN CARLO ha detto...

Ti seguo, nel senso che sui 10km ti sono dietro... attenzione sto migliorando pure io

Lucky73 ha detto...

@MATH
Ho letto, ma ieri la colpa è stata mia che ho fatto la curva troppo larga invadendo la strada. Occorre stare cmq molto molto attenti in strada....

@DRUGO
esatto anche perchè è fondamentale per l'elasticità muscolare e la prevenzione degli infortuni...
Benvenuto nel mio blog, ora ti linko nel blogroll!

@GIAN CARLO
sarà un bel match perchè anche io sono in lento miglioramento...
Piano piano il mio fisico si sta abituando all'aumento di chilometraggio spero di essere pronto al 110% per il 25/10....

theyogi ha detto...

la conclusione sembra inevitabilmente la stessa: dipende dalla stanchezza accumulata.... certi gg è come se corressi in salita :)

Alvin ha detto...

Uomo non si può essere 12 mesi su 12 in forma un mese di sgangheratezza ci sta e serve un sacco perchèquando ti riprenderai, ti troverai come per magia 2-3secondi in meno al KM... la forma tornerà e così le tue volatone, non temere!!

bressdicorsa ha detto...

SI CHIAMA A MIO AVVISO,SOVVRALLENAMENTO,UNO STATO CUI IO MI TROVO SEMPRE,POICHE' SONO SEMPRE IN ETERNA SFIDA CONTRO TUTTI

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Lucky73 ha detto...

@YOGI
...e mettiamoci pure controvento :)

@ALVIN
vero, grazie Alvin, ma le volate anche fuori forma vengono molto bene :))

@BRESS
sovrallenamento, ma soprattutto l'inizio del potenziamento. Duro da digerire....

Furio ha detto...

Si Lucky, ma solo forse; con la febbre non si corre.. al rientro da una convalescenza non si tira.. e se i muscoli delle gambe fan così male un perché ci sarà..
Secondo me per ora ti sta andando ancora di lusso, lo dico forse perché il mio fisico non mi permetterebbe di far quello che fai tu al tuo.. ;-)

Daniele Uboldi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Uboldi ha detto...

Carissimo Lucky! Questa sera voglio un SUPER TIME!
Altrimenti coma faccio a caricarmi x domani!!!!

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.