Multi Tabbed Widget

giovedì 2 aprile 2009

30

Sua Maestà l'800!!


Gambe + Testa questo è l'800! Tutto il resto è noia...

Oggi quando ho tagliato il traguardo ero in totale apnea in preda alla solita furia agonistica ed a una volata iniziata ben prima degli 80 mt; ma dopo il fiato era perfetto, qualche colpettino di tosse, ma niente di più e l'influenza sembrava già un lontano ricordo e io saltavo dalla gioia!

Di tutt'altro stato d'animo invece ero alle 13.00 durante il pre-gara...

Pioveva e sono stato indeciso fino all'ultimo se andare al campo o restarmene in ufficio al caldo lontano da tentazioni - Non stavo ancora bene e farmi tutto il riscaldamento, stretching, gara, defaticamente sotto la pioggia non era proprio consigliabile!

La voglia però era tanta e dato che avevo "il permesso" per fare questo 800 ne ho approfittato!

Arrivo al campo e trovo subito Lorenzo in fase di stretching e riscaldamento. Mi cambio con calma, arriva Cristiano e ci fiondiamo subito fuori. Ricomincia a piovere! (sono contento che anche a Cristiano sia venuta la passione per la pista, stiamo costruendo un ottima squadra Road!).

Che palle! Fa anche un pò freddo! Qualche km di riscaldamento, stretching e iniziamo subito gli allunghi sui 100 mt (alla fine ne faremo una decina se non ho contato male).

Le sensazioni non sono per niente buone: gambe molli e anche un pò imballate (sarà ancora la maratona?) , spirito stranamente pessimista della serie "mamma, ma quanto è lungo un giro di pista!!" - 

Dentro di me so benissimo che sto somatizzando e so anche benissimo che alla partenza della gara tutto passerà e allora dovrò far andare le gambe senza piagnistei.

La partenza è in ritardo (come al solito) e cominciano i primi nervosismi anche perchè piove e fa freddo e una gara come l'800 va affrontata belli caldi !!

Finalmente si parte e dopo 30 mt rischio subito di cadere agganciato da un "tackle" da dietro! Resto in piedi accellero tutto in seconda corsia e ai 100 mt prendo un treno fantastico! Nel pre-gara mi avevano detto che era uno sotto i 2.10 , ma andava più o meno all'andatura che mi ero prefissato (passaggio al 400 in 1.12 rischiando o 1.13/1.14 senza rischio) - Faccio fare a lui e il passaggio avviene in 1.13 alti senza nessun problema!

Sto benissimo, le gambe girano e il fiato è pressochè perfetto! NON SENTO NEMMENO LA PIOGGIA!!

Al 450 il treno allunga violentemente e comincio a capire che forse vuole andare a prendere il primo che sarà avanti circa 7 secondi ...

Ai 500 la sorpresa: la mia motrice ABBANDONA ( Ah! Ecco stava forse facendo una ripetuta ) e io spiazzatissimo mi trovo isolato, per un attimo ansimo e rallento...

Non ho tempo per pensare, ci sono 300 mt da fare alla morte e guardo subito avanti in cerca di un obbiettivo. Vedo due ragazzi, li punto, VOGLIO ANDARLI A PRENDERE A TUTTI I COSTI. Piccola progressione e ai 650 gli mordo già le caviglie perchè ormai la volata è partita!

Finita la curva serve un ulteriore cambio di ritmo perchè oltre a loro vedo Lorenzo stranamente in difficoltà (mi dirà che è partito troppo forte e non è riuscito a tenere).

Il cambio di passo è di quelli giusti ! Ormai punto Lorenzo come un animale affamato e a pochi metri dal traguardo si materializza il sorpasso ( e quando mi ricapita!!!!! - Lui è uno da 2.18 forse meno).

STOP! 2.25! Cazzo avevo il FANTASTICO TRE lì e per un secondo non sono riuscito a passarlo! Dovrei essere contento perchè ho fatto un nuovo PB (4 secondi in meno del precedente), mi sarebbe bastato correre in 2.30, sono ancora post maratona...ma dentro di me ho una fame pazzesca e ancora non sono certo sazio!

Dicono che l'appetito vien mangiando, sono al mio secondo 800, a questo punto credo che con un lavoro specifico POTREI (assolutamente il condizionale) fare dei buoni tempi, chissà! 

Il Califfo mi ha ormai convinto, seguirò alla lettera la sua tabella e vedremo che succederà! Per iniziare domani sveglia alle 5.30 per i 14-15 km di lungo, di pomeriggio e sera sono occupato e rimandare non se ne parla proprio!

Buone Corse a Tutti !


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


30 commenti:

Pimpe ha detto...

l'800 e' una gran scopata in pista..!
ma vaglielo a spiegare a sti maratoneti.. ;-))

Cristina ha detto...

Sveglia alle 5:30??? Complimenti...

Micio1970 ha detto...

Grande Lucky: tempo fantastico! Benvenuto nel club delle 5:30 ... io lo faccio tre volte a settimana (tranne l'allenemaneto della Domenica) ...è una figata la giornata è una goduria con le endorfine in corpo!

Anonimo ha detto...

l'avevo detto a Luciano già a Ottobre che poteva scendere senza problemi sotto i 2'20" oggi ha fatto un tempo pazzesco se pensate che ha appena chiuso una maratona massacrante!
Bravo Luciano
onestamente credo che con il fondo che hai, la nuova preparazione programmata e quello sprint sarà difficile che io possa arrivarti davanti in un prossimo 800, per non parlare del 1500; sarà un onore farti da punto di riferimento avanzato (visto che io parto più velocemente non avendo un gran finale). Ciao a presto Lorenzo

MauroB2R ha detto...

Beh i tuoi racconti mi caricano sempre...
però la sveglia alle 5.30..c'è chi come Micio dice che sia una figata e che poi durante il giorno si sta da dio...ho provato un paio di volte e devo dire che preferisco(ora che ancora posso senza problemi :-)) ) nettamente la sera, cosi al pomeriggio mentre sono al lavoro ho il pensiero che tra 3/2/1 ora sarò a correre mi fa vivere meglio la giornata....poi quando c'è il sole e si va al parco...iummmmmmmmmmmmmmmmm

Lucky73 ha detto...

@Pimpe
già, ma qua son tutti maratoneti per davvero!
La pista è adrenalina pura!!
Ho letto del tuo 5x100 in 13! Bello!

@Cristina
Pomeriggio, che pensavi :-)))))

@Micio
grazie!
La tua teoria però è tutta da provare ehehe! Io prevedo di addormentarmi intorno alle 21 (domani ho una festa di compleanno e tornerò molto tardi)....

@Lorenzo
Secondo me potrò giocarmela sul 1.500 questo si, ma su 800 e soprattutto 400 sarà durissima starti dietro....

@Mauro
in effetti domani proverò anche perchè ho una festa e tornerò molto tardi ....
cercherò un bel divanetto :-)))

GIAN CARLO ha detto...

2.18 è il tempo che feci io qualche anno fa

Unknown ha detto...

Famelico e "Fulmineo"! Leggere delle tue scorribande in pista è sempre emozionante. Bravo !

Lucky73 ha detto...

@Gian Carlo

Allora :

2.18 sull'800
10.46 sul 3.000
6.54 sul 2.000

Piano Piano, ma ti prendo! :-)))

Diego ha detto...

Stic..... alle 5.30.... l'ho azzeccato il sopranome....KAMIKAZE !!!

C! ha detto...

Altro che sua maestà l'800... sua maestà Lucky!

Al 5Km domenica ci vediamo sicuro!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
uscuru ha detto...

bei tempi!!
ma puoi fare molto meglio!!!
non skerzo!!
la stessa intensita' del un racconto di una maratona!!!
A ME ..ME PIACEE!!

Furio ha detto...

..certo che tu hai sempre fame :-)

Anonimo ha detto...

grande prova, dopo la maratona, mezzo influenzato, senza la minima preparazione specifica! ragazzi, questo qua è un signor mezzofondista veloce. negli 800 i migliori tempi si fanno con split positivo... una cosa per volta. luciano er califfo.

Mic ha detto...

Lavoro utile, visto nell'ottica della tua necessità di velocizzarti per avere la resistenza alla velocità, che ti fa difetto.

antherun ha detto...

Ciao Luciano, complimenti per gli 800! e anche da parte mia un benvenuto nel club delle 5.30: io l'unica cosa che non riesco a fare di mattina sono gli allenamenti di qualità...per il resto è bellissimo!

Francarun ha detto...

La pioggia non la sentivi perchè andavi troppo forte....

uscuru ha detto...

quelli ke descrivi sono i tempi di gianca'...
da ragazzo?

franchino ha detto...

Sono nato atleticamente correndo gli 800 in pista. Gara molto particolare o la ami o la odi. Io l'amavo anche se gli ultimi 100/150 mt li ho sempre corsi in agonia da acidosi!

Lucky73 ha detto...

@Orlando
lui dice sempre qualche tempo fa, ma non so cosa intenda :-)

Dato che abbiamo delle sfide in pista virtuali in ballo io annoto :-)

Su strada in autunno invece ci sfidiamo ad anno corrente sulla 10K!

Gianca è un osso duro!!!!! Ma io sono un cagnaccio!!! :-))

@Franchino
devo imparare a partire forte perchè ho un ottimo finale, più che tutto devo imparare l'800 che l'ho corto due volte.
Si vede che arrivi dalla pista.....immagino che stai o stavi sotti i 2 minuti vero?

@Andrea
si penso che la qualità alle 5.30 sia impossibile anche perchè corro a digiuno.....

@Franca e C!
:-)))) esageratiiiiiiiiiiiii

@Mic
devo resistere per 1.500 mt! Ho tanto da imparare soprattutto tanto da allenarmi ...

Lucky73 ha detto...

@Diego
un Kamikaze che sopravvive, si spera :-))

@Califfo
cioè un primo giro più forte?
volevo farlo, ma ho preferito seguire il treno...infatti ai 400 ne avevo da vendere...
in più all'arrivo non ero nemmeno tanto stravolto a differenza del primo chiuso in 2.29 con il cuore in gola per tanti minuti e male al petto...

franchino ha detto...

Lucky sì da junior sono arrivato a correre in 1'57'', sotto purtroppo non sono riuscito a scendere.
Mi permetto di rispondere al posto del califfo, effettivamente nel doppio giro di pista il primo giro e più veloce del secondo quando cerchi la prestazione cronometrica. Secondo me se ti indirizzi alla pista puoi fare molto bene negli 800 e 1500.

Mic ha detto...

Azz.. Franchino! Complimenti, adesso capisco che i tuoi buonissimi tempi nella mezza sono i frutti di un gran motore. E dal tempo negli 800, ad occhio e croce credo che hai ancora del margine. Complimenti!!

Anonimo ha detto...

Ti sei dimenticato di dire che sul rettilineo finale avevi il vento contro, io con la mia andatura non l'ho sentito molto ma a te e a Lorenzo pensa che vi abbia dato un po' di noia.
Alla prossima, Cristiano

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Caspita Lucky questi 800 sono stati tosti!!! Io a giugno farò un meeting di atletica su pista...posso contare su qualche tuo consiglio visto che sei così esperto?
Comunque complimenti!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Lucky73 ha detto...

@Franchino
Lo immaginavo...
A parte lggendo sul tuo Blog, ma quando ci siamo conosciuti al Lago Maggiore avevo subito capito che provenivi dalla pista con tempi "monstre" , sei riuscito a mantenere il fisico di allora (o sbaglio?) e penso anche che sei ancora lontano dai tempi che presto farai ...
Quasi 26 orari per 800 metri!!!

@Cristiano
Il vento l'ho sentito molto nel riscaldamento e negli allunghi. Al primo giro fortunantamente ero coperto bene, durante la volata ero così tirato che non ci ho fatto caso :-))

@Pasteo
Grazie! Se potrò darti qualche consiglio lo farò molto volentieri!!! Anche se non ho molta esperienza....

Pimpe ha detto...

... eh caro lucky settimana prox comincio ad allenarmi coi kenyani.. quelli veri (cover) in pista e con altri cativi cativi ... :-)) e li si che ci divertiamo ;-))
ciao . ci vediamo tra poche ore...!
notte ;-)

Lucky73 ha detto...

@Pimpe
Anch'io Anch'io!!
Cavolo oggi non ho visto nessuna, mi avete visto voi????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.