giovedì 12 marzo 2009

5.000 in Pista - VIETATO SENTIRSI SAZI


Per prima cosa devo ringraziare quest'uomo, è quello alto che corre talmente leggero che sembra Eolo! Il grande Nicola al secolo Blogger di 21km-la distanza si è prestato a farmi da lepre sul 5.000 di oggi. Era un recupero e tentare il tempo da solo mi sembrava davvero impossibile così gli ho scritto e dato che domenica corre il Trofeo Sempione ha gentilmente acconsentito.

Grazie Nicola, grazie davvero.

La giornata è fantastica non sono però tranquillo come al solito, tira un vento piuttosto fastidioso contrario sul rettilineo di arrivo e sento ancora un pochettino di dolore intercostale (non mi pregiudicherà per nulla la prestazione).

Non sono tranquillo perchè pensavo di tentare un 19.20/19.30 , ma l'idea di Nicola di provare a fare il tempo "infame" come lo chiama lui mi solletica non poco ( 18.59 ).

Il 5.000 è una distanza di tutto rispetto e ci vuole anche una buone dose di fondo oltre che di velocità e a quei ritmi io sono proprio impiccato. La Mezza di domenica cmq sembra ormai assorbita.

Riscaldamento e decisione: CI PROVIAMO !!

Ma ora la gara che è stata per certi versi a 3 facce :

  1. I primi 3.000 alla grande, sentivo poco la fatica, vedevo molto bene schiena e talloni di Nicola, il vento non mi dava per nulla fastidio e fiato e gambe andavano alla grande.
  2. Dal 4.000 al 4.850 da stramazzare a terra, fiato corto, gambe che ciabattavano, propositi addirittura di ritiro, fischi degni di un vaporetto, ma quel tempo lo volevo fare A TUTTI I COSTI....
  3. Gli ultimi 150 mt di pura adrenalina podistica spalla a spalla con Nicola fino agli ultimi 20 metri dove mi ha lanciato verso il tempo tanto desiderato...

Si parte e il gruppo si sgrana immediatamente. Si tratta di un recupero quindi c'è meno gente e le differenze tra loro sono nette. Io e Nicola rimaniano secondo e terzo e questa sarà anche la nostra posizione finale. Corro e respiro bene e il ritmo mi sembra quello corretto anche se il primo km passa a 3.49 - Sul secondo si rallenta leggermente e passa a 3.51 - Il 3.000 passa a 11.30 perfettamente in linea con la tattica, ma qui comincio a capire che non saranno per nulla facili gli ultimi 2.000.

Il 4K è di sofferenza pura anche perchè di rallentare non se ne parla e io comincio decisamente a faticare. La respirazione cambia in maniera repentina e sbuffo da far paura. Le gambe vanno bene, ma per tenere il ritmo comincio a perdere coordinazione. La schiena di Nicola ogni tanto si allontana e il vento contrario nel rettilineo mi sembra la bora. Lui cerca di coprirmi, ma io in crisi nera lo vedo sempre più magro e trasparente.

a 3 giri dalla fine sento Cristiano che mi incita mentre io a mò di Fantozzi vedo San Giuseppe sulle tribune del Giuriati che mi dice che è quasi finita...

Il 4K viene chiuso a 3.48 ma io lo vedo solo ora perchè in gara mi dimentico di avere il cronometro. Sono concentratissimo e cerco di ottimizzare tutto.

Durante il 5K aumentiamo leggermente e capisco che è giunto il momento di attaccare il tempo infame. Mi impegno, ma sono alla frutta, di mollare però non ne ho assolutamente l'intenzione!

Ultimo giro, cerco di succhiare al meglio gli incitamenti di Cristiano, guardo le tribune e vedo l'arcangelo Gabriele che mi saluta e mi dice che è arrivato il mio momento.

Cerco una progressione, ci provo e lentamente mi riesce anche. Ai 200 mi balena l'idea di innescare la volata subito rientrata per non stramazzare a terra agli 80 (qs volta mi son spremuto tanto).

Arrivo ai 150/100 e sento Nicola dire qualcosa, immagino un 19 basso e parto a razzo. Ormai non sento più nulla e volo verso il traguardo. Le gambe girano alla grande sono in apnea totale e non so quanto resisterò.

Lo scoprirò al traguardo, STOP 18.59 - incredibile! Spaccato! Guardo Nicola per sincerarmi davvero del tempo e lui conferma. Pugni chiusi dalla gioia e mi sdraio a respirare forte perchè non ne ho davvero più.......ultimo km (vero) 3.40 e il Garmin ci fa una pippa!

...e l'ultimo 400 per recuperare e acchiappare il 59 è stato corso a circa 3.20/3.25

In quel minuto non penso a nulla, vedo il cielo blu e qualche nube bianca spazzata dal vento e sono contento...

I battiti stanno tornando alla normalità, mi alzo e sento il tempo di Cristiano. Vedo Francesco, è già ora di tifare Stefano che si sta facendo il 10.000 in solitaria.

La stanchezza passa, la felicità cresce di minuto in minuto...

Ringrazio ancora Nicola dell'aiuto, il treno era eccezionale, ma come dice il mio amico Lorenzo "se non hai le gambe il treno se ne va..."

Ottimo Cristiano che tornava in pista dopo mesi di problemi intercostali non ancora risolti e si è sparato un 3.000 in 12.22

Ottimo Stefano Scala che facendosi gli ultimi 7K in solitaria si è sparato un 10.000 in 41.25! Nuovo PB!!

Piccola Riflessione Finale :

Avevo previsto un febbraio/marzo denso di PB - alcuni erano vecchi e volevo raccogliere i frutti dell'inverno, ma non pensavo assolutamente di fare questi crono, dal 2100 alla Mezza.

Diego dice che sono assetato di PB, aggiungo che voglio andare sempre più veloce: per questo mi allenerò sempre di più e magari in modo un pò meno disordinato ( non si sa mai ).

Dal 23/03 cominciano gli allenamenti in Pista e sotto la rigida guida del Califfo e del gruppo pista del Road vedremo cosa salterà fuori...

Vedremo chi vincerà, se i miei allenamenti anarchici o le rigide tabelle...alla PISTA l'ardua sentenza (..e alle mie gambe!)!


22 commenti:

  1. Bravo Lucky! A pochi giorni dalla mezza hai fatto un bel tempo. Sicuramente con più freschezza e qualche allenamento mirato migliori ancora parecchio.

    A presto, ciao!

    RispondiElimina
  2. mammamia che post..mi hai fatto venire il fiatone a leggerlo..per un attimo mi son dimenticato di tutto leggendolo..Bravissimo!

    RispondiElimina
  3. La cronaca l'avevo letta da Nicola...bravo e complimenti... oggi mi batti pure sui 5km...forse !

    RispondiElimina
  4. @Franchino
    grazie, dopo la maratona si comincia :-))

    @Davide
    Grazie, mai come oggi ! Ero proprio cotto in termini di fiato :-))

    @Diego
    Meglio approfittarne, chissà che la crisi arrivi anche qua :-))

    @Gian Carlo
    mi sto preparando alla nostra sfida autunnale sulla 10K...e devo darci dentro!

    RispondiElimina
  5. allora , adesso stai diventando un osso duro.. mi sa che io e Stefano dobbiamo sputare sangue per prenderti..!
    complimentoni!

    RispondiElimina
  6. Grande...gran bel racconto l ho letto d'un fiato complimenti che bella sensazione deve essere spingere cosi' forte

    RispondiElimina
  7. Ottimo! Quando si corre un 5'000 è abbastanza normale vedere i Santi. Io una volta ho addirittua visto San Pietro...

    RispondiElimina
  8. Ohmamma, m'è venuto il fiatone e lo "sciopòn" solo a leggerlo seduto alla scrivania...!
    Grande e complimenti per il PB!!

    RispondiElimina
  9. Che dire: un grande! Negli ultimi giri ad essere sincero ti ho visto abbastanza affaticato, portavi le spalle indietro ma soprattutto chiudevi gli occhi dalla fatica.
    Tutto questo però è svanito nei 100 finali. Spero di tornare totalmente in forma per, almeno, esserti più vicino.
    Complimenti ancora! Cristiano

    RispondiElimina
  10. Brabo Luciano, anche tenendo conto della gara recente! ottimo tempo!

    RispondiElimina
  11. Hai praterie davanti a te. Devi solo gestirti bene cercando di rifiatare e non tentare troppi PB in poco tempo!

    Oggi con un programma mirato mi batti ampiamente sui 5km!

    RispondiElimina
  12. ECCEZZIONALE! Non spreco neppure più complimenti a questo punto non servono più, sono ammirato.
    i pistard del road stanno per fare un grande acquisto, fra due anni ti vedo sul podio ai nazionali del 3000 siepi (secondo me la gara più bella e terribile di tutte).
    speriamo dal 23 in poi di riuscire ad allenarci un pò insieme.
    CIAO LORENZO

    RispondiElimina
  13. @Pimpe
    con Stefano siamo ormai in grande sfida ed amicizia :-)
    Con te la vedo ancora decisamente dura, ma ce la metto tutta! :-)

    @Dante
    la velocità ti da delle emozioni incredibili...

    @Igor
    allora eravamo in bella compagnia eh? :-)

    @Fat e Andrea
    grazie!

    @Cristiano
    si chiudevo gli occhi per cercare un attimo di concentrazione, ero davvero al limite...ti ringrazio del TIFO e spero che il tuo dolore cessi completamente!

    @Micio
    grazie, domenica ho il Trofeo Sempione dove però non tenterò il PB e dopo la Maratona di Roma si comincia.....

    @Lorenzo
    Sei il solito ottimista! ADDIRITTURA!!!!!! ehehee ieri volevo chiamarti, è un pò che non ci si vede.....
    Dopo la Maratona avremo modo di allenarci insieme ....
    Io però penso di riuscire a dare di più su gare brevi tipo 1500 e magari anche 3000....sentiremo cosa ne penso Rudy!

    RispondiElimina
  14. Grande Lucky,so cosa vuol dire continuare a battere i propri PB in sequenza,mi è successo in autunno l'anno scorso,e ti consiglio di continuare a fare gare finchè sei con questo stato di forma...a presto mitico.

    RispondiElimina
  15. O ANIMAAAL.. grandissimo.. quanto è vera quella sensazione, quando siamo in crisi il ritiro,lo stoppaggio del tempo,lo faremmo anche a 150 metri dall'arrivo..hai saputo resistere e sprintare..

    RispondiElimina
  16. Miiiiiiiiiii !!!!!
    Ecco a voi il missile ! Sazio ? A chi ti riferisci ? Non di certo a te !!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Stiamo attenti, tra poco Lucky comincerà a fare come Bolt...quando è sicuro del pb, mi si scompone e saluta il pubblico negli ultimi 20m per rifare il PB alla prossima occasione...fai bene a mungere gli sponsor!!!

    Scherzi a parte, bravissimo Lucky, sempre superlativi i tuoi racconti, al termine della lettura mi son buttato a terra anch'io...

    RispondiElimina
  18. @Kikko
    ci sono diverse parrocchie su qs argomento. Io come scrivo ascolto solo il mio istinto e spesso e volentieri mi dice di non risparmiarmi mai :-))

    @Math
    si! Ne abbiamo parlato anche da te. Lo sport sa dare tanta sofferenza, ma anche grandissime soddisfazioni ...vorrei che tanta gente prendesse in considerazione tutto questo ...

    @Gianluca
    MAI SAZIO! :-)

    @Alvin
    come succede a me quanto ti leggo. Dato che sono l'uomo PB e l'uomo obbiettivi uno di questi è una prossima gara con te...non so chi vince dipende penso dalla distanza, ma sicuramente ci pisciamo dalle risate :-))

    Quella del saluto alla gente per fare il PB la volta dopo è da sbellicarsi.

    RispondiElimina
  19. Non c'é dubbio che stai attraversando un momento magico e questo é solo merito tuo.
    Continua così e sicuramente avrai altri PB da raccontare.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Bravissimo Lucky, sei un mastino.. ed i mastini quando corrono dietro una lepre sono rognosi!

    RispondiElimina
  21. E aggiungo 1000 di questi PB!
    Per la gara insieme, sotto la mezza ti vedo col binocolo da là in su, forse possiamo correre a braccetto!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo gradito commento!

Se non sei registrato scegli l'identità ANONIMO, ma ricordati di firmare il commento!