Multi Tabbed Widget

domenica 1 febbraio 2009

21

MEDIO - Piacere di conoscerti...



Scusate ho fatto casino con i post e ho dovuto ri-pubblicare ora quello di venerdì, ma sto allestendo una pagina tutta dedicata alle manifestazioni in pista del Corrigiuriati, saranno presenti: recensioni, foto, calendario, classifiche sempre aggiornate.

Torniamo al MEDIO....

Piccola premessa: oggi mi sono preso un giorno di ferie mica per il medio, no beh un pò si, più che tutto ne ho tante arretrate e devo farle!

Ero molto concentrato e volevo seguire "alla lettera" i dettami del Califfo, mi sto convincendo davvero dell'importanza del medio e quest'anno dopo un 2008 di rodaggio voglio davvero fare sul serio!

Nella provincia ovest di Milano fa veramente freddo (ma penso un pò dappertutto): ieri avevo la macchina ghiacciata e oggi c'è una nebbia fitta e un vento gelido da rabbrividire. Domenica danno neve (te pareva ho la corsa campestre)!

Ma andiamo al sodo e al MEDIO di oggi pomeriggio. Dire che è stata una sorpresa è poco. Esco di casa sulle 16,00 e parto subito per i 3,03 km di riscaldamento che "volano" in 16',50" (ritmo 5.34), mi fermo e faccio un pò di stretching (circa 5-6 minuti), poi 3 allunghi da circa 80 mt (più o meno a 3.40), mi sembra di essere già stanco, ma non è così.

Parto per i 12km di MEDIO e le gambe vanno alla grande, diversamente da ieri che avevo fatto un lento sono sciolte e brillanti. Non guardo il Garmin tanto suonerà ogni chilometro e quello sarà il mio riferimento. Al primo beep subito un 4.24 e allora cerco di rallentare un pò, ma le gambe vanno e il tempo vola. Comincio a sentire la fatica al 10° quando leggo sul garmin 44.12 (!?). Se penso che fino a pochi mesi fa era il mio PB sulla 10 :-))

Continuo a correre e sto bene così medito una progressione finale, ma penso al Califfo e a quello che potrà dirmi e allora la progressione diventa una progressionina (non ce la faccio a resistere). Chiudo i 12.080mt in 53.07 (ritmo 4.24) e non sono per nulla stremato. Un pò stanco si, soprattutto negli ultimi 2 km, ma il battito dopo pochi secondi è già sotto i 100 e bevo e mangio senza problema.

Sono contento, ma aspetto i Vostri pareri in particolare quello del Califfo che mi ha convinto a farlo e che forse sta riuscendo nella missione impossibile di portare un pò d'ordine nei miei allenamenti :-)). Sinceramente non pensavo di tenere questi ritmi in allenamento.

E ora i numeri :

  • 12.080mt in 53.07 (ritmo 4.24) FcMed 154 - FcMax 160
  • Ritmi parziali KM: 4.24/4.35/4.29/4.28/4.24/4.22/4.20/4.26/4.25/4.20/4.18/4.17
  • High Score mi dice che il miglior 5K l'ho fatto in 21.43 e il 10K in 43.46
Nella foto che si può ingrandire ci sono comunque tutti i dati Km x Km!

Ultimo, ma non ultimo chiudo gennaio con 191 km fatti !!


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


21 commenti:

Davide R. ha detto...

Penso che sarà contento il Califfo

Alvin ha detto...

Il futuro ti sorride, uscitona lucky!!!!

franchino ha detto...

Mi pare buono Lucky!
Unica cosa, nel medio cerca di mantenere il più possibile l'andatura regolare.

Ciao!

Pimpe ha detto...

ottimo lucky 154 di media i battiti a 4'24" di media, davvero ottimo..
io oggi l'ho rimandato...

francesco ha detto...

Ho fatto lo stesso comportamento nel medio che ho fatto io martedi. Gambe sciolte e ritmo un po piu basso di quello che avevo messo in programma. Sembriamo podisti gemelli :-)

francesco ha detto...

Ehm correggo media al km più bassa...

Lucky73 ha detto...

@Davide
Il Califfo sta diventando veramente un MUST per noi podisti blogger.

@Franchino
Hai ragione è il primo medio che faccio e il prossimo spero di essere più regolare. Grazie del consiglio!

@Pimpe
Si, ma io ho i battiti particolarmente bassi ...devo esercitarmi a portarli su un pò...

@Francesco
Ormai la sfida è lanciata anche perchè tu sei un pò più forte e io devo prenderti :-)) Gran bel medio anche il tuo comunque....
Il prossimo se riesci a farlo con il cardio così facciamo i paragoni anche se i miei battiti sono particolarmente bassi (forse sono bradicardico).

Daniele Uboldi ha detto...

Caro Lucius! a leggerti mi fai bruciare il pavimento sotto il pc dove ho le gambe!!! GRRRRRRRRR ... il medio veloce era il mio preferito e non vedo l'ora di assaporarlo!!! Quando ti leggo mi metti sempre una gran voglia di correre!
Complimenti per gli enormi progressi che stai facendo!

uscuru ha detto...

bel medio.. non c'e' ke dire!!!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Senza dubbio un gran bel allenamento. Dai tempi che fai mi sa che se vieni alla cortina dobbiaco mi fulminerai già dopo 8 chilometri!:-)))

Micio1970 ha detto...

Bel medio fatto tra l'altro a frequenze cardiache basse: qual'è la tua Fcmax?

Lucky73 ha detto...

@Dani
ti aspetto! ricordi che dovevano incontrarci sulla pista del naviglio? Magari a metà strada...
Purtroppo so cosa vuol dire non poter correre e ti auguro di tornare presto costante e di non fermarti più! Ti ringrazio dei complimenti.

@Orlando
grazie!

@Alberto
Allenati dai che ce la facciamo insieme....se la farò :-))

@Micio
a dir la verità esattamente non lo so ...posso dirti una paio di FcMax sicure in pista....in un 800 sono arrivato a 175, nel 2100 a circa 180, ma dopo la fascia mi è cascata sulla pancia ...ed è arrivata addirittura a 195...non penso cmq che sia valida....
In entrambi i casi (175 e 180) non penso di essere stato al limite....

Micio1970 ha detto...

Secondo Albanesi in un 800 tirato di solito si arriva vicino alla Fcmax.
Se avessi 180 Fcmed 154 sarebbe 86% che è la corretta frequenza del medio

GIAN CARLO ha detto...

Qui non è freddo. Ora 14 gradi. Il medio è l'allenamento cardine...specie per chi ha potenzialità alte, ma manca di tenuta...della serie a me serve -

Andrea ha detto...

Il medio è uno degli allenamenti che preferisco. Si corre ad un buon ritmo senza avere peraltro la lingua a terra e gli occhi fuori dalle orbite!!!

Frate_tack ha detto...

Lucky vedo che anche tu non scherzi con allenamenti! Bravo

Dante ha detto...

Complimenti Lucky.....hai dei tempi spettacolari mi sembra un gran bell'allenamento e guardando la frequenza cardiaca ho l'impressione che tu abbia ancora del margine ampio di miglioramento.

albertozan ha detto...

Bel medio e grandi miglioramenti..penso che l'amico brasileiro non possa che essere contento..

Diego ha detto...

Complimenti !!!

Furio ha detto...

Secondo me hai fatto un ottimo medio; il prossimo però cerca di curare l'andatura, meglio se costante.
Comunque ottimo!

Anonimo ha detto...

Ottimo, complimenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.