Multi Tabbed Widget

domenica 25 gennaio 2009

29

1° Brianza Half Marathon - Buona la prima, anzi OTTIMA!


Voi l'avete mai corsa una Mezza Maratona su percorso totalmente chiuso al traffico? Dove l'aria si può finalmente respirare? Dove non rischi di essere investito o insultato da qualche automobilista? Non ditemi all'estero perchè è l'esclamazione fatta da me a Ferdinando stamattina al 5° KM della Brianza Half Marathon!

Proprio così ! Questa mattina su tutti i 21,097KM non ho ne sentito ne visto una sola automobile e non vi nascondo l'enorme piacere!

Complimeni quindi all'organizzazione che è stata impeccabile garantento inoltre spogliatoio, docce e servizi di primissima qualità (al Palazzetto dello sport parrocchiale), un pacco gara di buon livello (ma non ottimo: la maglia a maniche lunghe non è tecnica nonostante uno dei main sponsor sia DF Sport Specialist), una partenza ed arrivo con speaker ed un pasta party finale che non posso commentare dato che son dovuto scappare appena terminata la gara.

Si parte da Oggiono in provincia di Lecco e dopo un tour panoramico del paese si entra nel verde della Brianza (ma anche in zone industriali che a me non son dispiaciute) attraversando comuni come Sirone, Molteno, Garbagnate Monastero e altri. L'andamento è "a bastone" si hanno quindi tantissimo contatti con i partecipanti (terreno fertile per "i sarti") ed a ogni giri di boa trovavo qualche amico del Road da salutare e incitare. Troppo divertente! L'aria era fredda, pungente, ma al 15° KM è uscito anche un pò di sole a riscaldare.

Il percorso è "muscolare" non certo piatto. Salitine, salitoni, (soprattutto sulla collinetta di Sirone) strappi e strappetti, discese, parecchie inversioni ad "U" la catalogano come molto allenamente e adatta da correre in questo periodo di corse campestri. Io però l'ho trovato anche decisamente scorrevole forse perchè amo molto i tratti a pendenza leggera nei quali in discesa riesci a far girare le gambe alla grande, mentre in salita non ti ostacolano più di tanto.

Sul percorso c'erano parecchi organizzatori e in alcuni punti "strategici" prendevano anche i numeri dei pettorali e il piazzamento (forse anche un deterrente per chi "taglia").

All'arrivo una mini cordata stile maratona ti attendeva con un tifo da stadio, io naturalmente non potevo non fare la mia solita volata.

Per quanto riguarda la mia gara sono decisamente contento e ottimista per le prossime 2 Mezze nelle quali tenterò il record personale.

Doveva essere un buon allenamento (se possibile addirittura un medio), ma soprattutto dovevo valutare la mia situazione di forma proprio in ottica delle prossime mezze. Arrivavo da un paio di settimane "toste" tra allenamenti, ripetute, piramidi, tante corse campestri e tanti chilometri (pensare che lo scorso anno a gennaio ho corso solo 30 km, oggi sono già a 154 e manca ancora una settimana).

Sono partito a 4.50 cercando poi di tenere un'andatura che oscillasse tra il 4.30 e il 4.45 con punta di 4.59 sulla collinetta di Sirone al 15° KM. Stavo così bene che ho provato un allungo registrando i seguenti ultimi KM: 4,32/4,25/4,25/4,27 (nonostante l'ennesimo strappo)/4.19/4,08 .....stanco per quest'ultimo KM e la volata, ma mai in affanno ho infine tagliato il traguardo con il tempo di 1.37.38 (Real Time)

Citazione per gli amici Road e onore a loro:
  • Matteo 1° Road e 10° TM con un tempo di 1.31.06
  • Maurizio 33° MM40 con un tempo di 1.35.33
  • Domenico 17° TM con un tempo di 1.35.37
  • Alberto 22° MM45 con un tempo di 1.35.46
  • Lucky 29° MM35 con un tempo di 1.37.38
  • Ferndinando 34° MM35 con un tempo di 1.39.20
  • Dan 25° TM con un tempo di 1.52.57
Ah! Oggi era l'esordio delle Skylon sulla "distanza lunga" e sono state ottime! Niente vesciche, niente disturbi, 10 e lode! Anche loro sono pronte per il PERSONAL BEST!

Ora vado a cercare un pò di foto!




Condividi su Facebook Condividi su Facebook


29 commenti:

Davide R. ha detto...

Bravo! sopratutto perchè sei riuscito a non correre troppo forte in una gara e rispettare l'allenamento! non credo che ci riuscirei! ma sai che anche a me piace sempre fare le volate finali!!

franchino ha detto...

Bravo Lucky, un bel finale in progressione!

Sarah Burgarella ha detto...

Dev'essere proprio una bella corsa! La segnalo alla mia Squadra, magari l'anno prossimo veniamo anche noi! Complimenti per il tuo risultato! Bye by Sarah

Daniele Uboldi ha detto...

Visto le caratteristiche del percorso è stata allenante come gara in previsione Roma! Quando si finisce in progressione poi si sta sempre bene!

Anonimo ha detto...

Bravo Luciano, quelle zone sono molto belle. Ottimo anche il tempo tenendo presente che era abbastanza "nervoso". Lord Blacks

Diego ha detto...

Complimenti Lucky !

Furio ha detto...

Bene ottima corsa ed hai fatto anche un bell'allenamento.
Promosse le Skylon?
Ne avevo pochi dubbi , ciao!

antherun ha detto...

Bene Luciano! tra l'altro quelle zone sono davvero belle: spesse con il gruppo podistico facciamo delle non competitive...mi stai facendo voglia di prenderle queste Skylon (ma solo se giallo fosforescente!!!)

Lucky73 ha detto...

@Davide
effettivamente è andata bene e anche se non ho rispettato esattamente "le consegne" sono contento. Bene adori le volate, non vedo l'ora di provarne una con te, io sono un vero esperto! :-))

@Sarah
Secondo me solo il fatto che sia chiusa tutta al traffico merita alla grande!

@Dani
L'idea era proprio un lungo per Roma. L'ho fatto un pò troppo veloce, ma va benissimo!

@Furio
Le Skylon promosse con lode. E poi quando alzo il ritmo la differenza con le Nimbus diventa abissale.

@Andrea
Le mie sono così e ho la versione 11...guarda come volano:
http://luciorunfun.blogspot.com/2008/12/con-la-race-auguro-tutti-buone-feste_9899.html

GIAN CARLO ha detto...

Ciao Lucky, anche la 3 comuni che ho sciaguratamente corso ieri è perfettamente chiusa al traffico...altrimenti non ci sarebbero 2000 podisti a farla.
Mi sembra che sei in buona crescita

Danone75rrcm ha detto...

Sono d'accordo, il percorso è stato organizzato davvero bene facendo dimenticare le pecche dello stesso organizzatore della Maratona e Mezza Maratona di Lecco dell'anno scorso di cui molti si erano lamentate delle mancanze.
Stavolta gli organizzatori sono stati promossi!

Personalmente, mi sarei forse aspettato un percorso più paesaggistico (scusatemi questo puntiglio, ma di tapasciate molto belle ne ho fatte tante), comunque è stato molto bello!

Dopo gli ultimi allenamenti contavo poter tenere i 5' di media, ma purtroppo ci sono state quelle salite molto rapide che hanno messo un po' in crisi un padano "ciuccanebbia" come me abituato solo alla pianura! La mia media finale è stata di 5,20, ma forse avrei potuto fare di meglio!
Mi rifarò sicuramente nelle prossime mezze che correremo insieme!

E infine faccio i miei più vivi complimenti ad una mia amica, Silvia, che ha corso e finito la sua prima mezza!

Aggiungo una notizia a parte: i numerosissimi nostri amici della RRCM hanno corso una nuova tapasciata a Varese "1° Aranciolino" è hanno detto che è stata molto bella. Proporrei di prenderla in considerazione per l'anno prossimo.

Danone75rrcm ha detto...

Scusate, esattamente si chiama "L’AranciOlona" :-)

albertozan ha detto...

Complimenti per la splendida progressione! Un gran bel allenamento e per le prox 2 mezze ti attendono temponi. Un saluto, Alberto

Lucky73 ha detto...

@Gian Carlo
grazie il tuo parere è sempre importante e mi conforta. A Vittuone o al Lago Maggiore vorrei scardignare il muretto dell'1.36 o meglio dell'1.35 vedremo ....

@Dan
Si il tuo appunto è giusto! Il paesaggio era bello, ma per la brianza non eccezionale. C'è da dire che a me piacciono molto anche le zone industriali :-))
Il bello è incrociarsi per tante volte salutandoci e tifandoci!!!!

@Alberto
grazie, lo spero!

Unknown ha detto...

Bravo! Io ho fatto col Compa l'AranciOlona, altrettanto bella e ricca di saliscendi. Bela gara e bel post, mi sembra di averla corsa con te :-) Ciao, a presto!

Danone75rrcm ha detto...

Luciano, dato che mi hai chiesto di commentare anche la Party Pasta... hai trovato la persona giusta, sono un buongustaio! ;)
Il dopo gara è stato davvero ben organizzato, congratulazioni ai organizzatori non solo per prima e durante la gara, ma anche per il dopo: la Party Pasta è stato piuttosto ricco!.

Davvero buonissimo il primo piatto (pasta al pomodoro con un po' di ragù), e notevole la ricchezza del tavolo: panini con mortadella a volontà, bevande a non finire, fette di panettoni e crostate... e infine le premiazioni alla fine!

Micio1970 ha detto...

Me la segno ... non è facile trovare situazioni come descrivi nel post.
Complimenti anche per la prestazione: abbatterai muri molto più bassi a breve!

Anonimo ha detto...

complimenti, cmq sono 10 anni che corro, di mezze e 42 ne ho fatte tante, e onestamente (milano marathon a parte) non ricordo più del 10% delle manifestazioni in cui ho visto o sentito auto in giro, sul percorso o ai bordi.
Direi che è una situazione normale e semnpre auspicata.
ciao !

Lucky73 ha detto...

@Claudio
grazie, peccato che erano in concomitanza altrimenti sarei venuto anche io...per la TRIPPA!! Ora vengo a leggere il tuo resoconto.

@Micio
Sperem...:-))

@Anonimo
non ti sei firmato, chi sei?
Si, ma in questa sembrava di correre praticamente su una pista, non c'era anima (macchina) viva :-)))

nicolap ha detto...

Già buono non l'abbiano chiamata LUCIO BATTISTI HALF MARATHON, che come sai lui è seppellito da quelle parti, dove aveva messo su casa.
Poi la Velenosissima Brianza s'è vendicata.

Francarun ha detto...

Tu sei come me, se dici di fare allenamento non ti lasci trascinare dalla folla, io l'ho fatto ieri alla gara di 14 km ! Una mezza senza traffico l'ho corsa proprio a Torre del Lago domenica scorsa, è bello davvero correre senza traffico !

Frate_tack ha detto...

Ciao Lucky. Lo spazzaneve come quello mi viene poche volte nella vita :-) Preparo Barcellona, ma ci sarò anche a Roma, accompagnero ezio nella sua avventura verso il 3.30
A Barcellona spero di raggiungere un tempo fra le 2.54 e l 2.59. Speriamo bene

francesco ha detto...

Un bel progressivo. Sono assolutamente convinto che 1h30-1h31 siano alla tua portata nella mezza (purchè sia tutta pari, ovviamente)

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Complimenti per la tua gara ed anche per lo stile con il quale descrivi le manifestazioni alle quali partecipi e ti faccio gli auguri per le prossime mezze dove probabilmente troverai il tuo best time. Sabato mi sono iscritto alla Cortina Dobbiaco...grande gara. Ciao

Anonimo ha detto...

Bravo e complimeti!

Lucky73 ha detto...

@Frate
Bene forse ho trovato il treno da seguire a Roma :-))

@Francesco
si, ma devo fare tanti tanti medi, forse questo autunno posso attaccare l'ora e mezza!

@Alberto
grazie, alla cortino-dobbiaco probabilmente ci sarò anche io! Grazie per le info su quella gara che mi hai mandato!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Vivendo ad 80 chilometri da Cortina avrò la possibilità di andare a provarla almeno 2 volte prima del 31 maggio per cui farò un bel post su come si presenta la gara in modo che chi vuole farsi un' idea di come affrontarla avrà una descrizione molto accurata soprattutto dei primi 15 chilometri. io la ho sempre fatta in MTB e quindi di corsa é sicuramente un' altra cosa. Poi se cerchi alloggio clicca il seguente link http://www.oberweberhof.com prezzo ottimo servizio indimenticabile!Te lo garantisco io!Ciao

Lucky73 ha detto...

@Alberto
Ho visto caspita che prezzi buoni!! Ne parlo con i miei compari, magari prenotiamo un paio di camere! Grazie delle info, aspetto i tuoi post.

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Se vuoi ne ho anche altri posti in linea con questi ma devo cercare i link nel computer vecchio. Comunque io ho già prenotato in quello che hai visto ma ce ne sono un bel pò di B&B e alloggi simili molto curati e a prezzi onesti...ma lì é Trentino e non aggiungo altro!Pensa che il 16 novembre sono andato a Riva del Garda per il campionato italiano maratonina ed in un appartamento(65 metri quadri) in 2 tutto il fine settimana con 60 euro in tutto..ma tutto compreso e con tutti i comfort!Se può interessarti clicca il seguente link (se per caso ti viene voglia di andare nell' alto garda)www.agriturbresciani.com (qui sei ad arco 3 km da riva del garda)oppure www.appartamentistella.it (qui sei a 100 metri dal lago!!!)
Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.