Inizio con 2 commenti uno di
Alvin e uno mio sul sito di
Franca :
Alvin
"bella sgambata e ottimo tempo... domenica vai tranquillo però!"Lucky73 su Francarun Passionemaratona
"Per colpa del tuo post e del Carpe Diem domani al Trofeo Montestella spero di non fare brutta figura"Dopo il bel tempo alla Dj10 lo scorso 5/10 ( 42' 08' ), oggi ho di nuovo battuto il mio personale su una 10K al Trofeo Montestella, ma questa volta la mia felicità ha un sapore e un'emozione completamente diversa e vi spiego il motivo.
Dopo la valanga di PB alla Dj10 si sono alzate una marea di voci da esperti e non sulla lunghezza del percorso, io ho detto la mia sia sul blog, sia sul sito del Road Runners Club, ma soprattutto forse in modo più dettagliato sul sito Podisti.net (
se volete leggerlo clikkate qui).
Spesso e volentieri e sottolineo volentieri si è sparato sulla Dj10, sui PB fatti; come se non avessero valore, ma queste sono cattiverie che gente che non ha nulla da fare deve per forza mettere in giro.
Il Trofeo Montestella è sicuramente una 10k con gli attributi: è lunga, forse troppo lunga (al mio Garmin sono arrivati 120 mt in più), ha un tratto in leggera salita veramente duro che poi misteriosamente non viene compensato (ehehe), curve piuttosto secce e finale con inversione a "U" condito da un pò di sterrato.
A fine gara parlavo con Lorenzo, il nostro atleta di punta ( grande 33.41 - 3° di categoria ) e anche lui era concorde: un PB al Montestella è decisamente difficile da fare.
Dopo il 10.000 in pista di giovedì e le ultime ottime sensazioni mi era balenata un'idea "perchè non tentare il PB al Montestella?" Se ce la faccio potrei anche zittire un pò di cattiverie messe in giro sulla Dj10. E poi un PB tira l'altro :-) Che bello poi se fatto in casa del G.S. Montestella.
Seguendo come al solito il mio istinto il giorno prima ho fatto 2 grossi errori: uno la mattina (quello del Carpe Diem) e uno la sera (PICI con le cozze e noci a go go).
Questa mattina sono stato sulla tavola del W.C. per 1 ora, per fortuna ho dormito un pò di più.
Arrivato sul posto era pieno di amici del Road, nonostante gli inconvenienti stavo bene e in pochi minuti era cambiato e pronto per la partenza con gli amici Ferdinando e Alberto.
La tattica era: partenza a 4.20 poi vediamo .....naturalmente, come al solito, disattesa! Ferdinando schizza come un fulmine e subito sparisce in mezzo alla gente, io cerco di tenere un buon ritmo senza guardare il garmin, ma ben presto mi rendo conto di andare troppo forte ( 1° km 3,57 - 2° km 4.04 ) e consciamente rallento per trovare un ritmo da poter tenere per tutta la gara. Alla fine verrò ripagato di questa scelta. Al 3° km ( 4.08 vabbè non ho rallentato repentinamente, ma poi lo faccio) trovo Ferdinando un pò piantato ( è reduce da un'influenza ) e vado via da solo. Comincia la leggera salita, ma anche il mio rallentamente che mi permette di rifiatare un pochino per cercare più avanti una buona progressione ( magari alla
FURIO ). Seguono duelli qua e là con gente mai vista ( 4° km 4.18 - 5° 4.19 ). Sento di nuovo un pò di energia e tento una lenta, ma inesorabile progressione ( 6° km 4.16 - 7° km 4.15 - 8° 4.13 ).
A questo punto le mie gambe cominciano ad essere un pò stanche e il mio fiato grosso, ma cerco di trasmettere al cervello che la corsa è quasi finita, non guardo il crono, non so che tempo sto facendo e proprio questo mi fa accellerare ( 9° km 4.07 - 10° km 3.59 - ultimi metri di volata a 2,46 ).
Taglio il traguardo e leggo sul Garmin 42.01 e prego di averlo fatto partire almeno un paio di secondi prima del tappeto perchè, insomma, psicologicamente è meglio 41.59.
Leggo la classifica e...42.00 !! Poi vado a casa e leggo i tempi ufficiali sul sito championchip e :
41.59
Beh devo dire che ha tutto un altro gusto! Infranto anche il muro dei 42' che bello sono troppo contento!
Mi rimangono ancora un paio di 10K competitive per finire l'anno e vedremo......
Ora mi aspetta una settimana di scarico in quanto domenica tenterò il personale sulla Mezza Maratona ( il mio PB è ancora quello di marzo fatto alla Lago Maggiore Half Marathon) e vorrei arrivare bello riposato e mentalmente carico per questa nuova sfida!