Multi Tabbed Widget

domenica 7 settembre 2008

11

Corsa Podistica dei 5 Laghi - Parte 1 -

Sono talmente stanco che fatico a ricordare i posti che ho visto,  soprattutto gli ultimi 5 KM sono stati durissimi, per non parlare del dopo gara: ho vomitato non una, ma quattro volte e sono stato malissimo. Ho portato a termine la gara, ma a che prezzo: 2 Kg solo nel dopo gara (da 68/69 Kg che è il mio peso sono passato a 65,9 Kg e non riuscivo a reidratarmi.
A questo punto dopo lo stesso problema avuto alla Sgamelaa (ma in forma nettamente minore) comincio a pensare di sbagliare totalmente la colazione e vorrei un consiglio da voi.
Inanzitutto corro da un anno e sono passato da 76 Kg a 68/69 Kg senza nessun tipo di dieta o cambiamento di alimentazione (mangio esattamente come prima).
La colazione pre-gara la faccio solitamente 1,5/2,00 ore prima dello sparo e nelle utime due gare consisteva in:

  • Sgamelaa 26Km (dove ho vomitato una sola volta): The Verde con 2 cucchiai di miele, due fette biscottate integrali con marmellata di mirtillo. (l'ho fatta però 1,5 ore prima del via)
  • Corsa Podistica dei 5 laghi 24Km: 2 ore prima: the verde con ginseng e altre robe con però 12 biscotti al Plasmon ehehe (li adoro).
Per chiudere io che pensavo di andare a fare una scampagnata al lago mi son trovato anzichè i 5 laghi, i 5 colli !! Ora parola d'ordine scarico, scarico, scarico.......


Condividi su Facebook Condividi su Facebook


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Lucky, correre fa consumare molte calorie, (approssimativamente peso x km percorsi) fatti due conti e mangia, non come prima ma di più; ti consiglio anche di fare almeno una volta l'anno gli esami del sangue (almeno ematocrito, sidermia e ferritina).
La colazione se è possibile falla da 2 o 3 ore prima, ma che sia sostanziosa(serve a recuperare quelle calorie che il metabolismo consuma durante la notte; più importante è la cena della sera prima, tanti carboidrati(pasta e pane).

Anonimo ha detto...

che tipo di colazione fai prima di una gara?

Anonimo ha detto...

Ciao lucky, la 5 laghi è davvero una bella corsa con un percorso super in tutti i sensi, molto impegnativo ma da quel che leggo mi sa che i problemi energetici (che sia chiaro ci sono per tutti) vengono in parte dalla colazione di cui parli nel blog!! Davvero dura quest'anno comunque la corsa anche per me, l'avranno allungata o sarà.....l'anagrafe??

Anonimo ha detto...

IO ho avuto problemi al fegato, per via di una bustina di maltodestrine ingerita immediatamente PRIMA della gara.. :/
Io a colazione due fette biscottate con marmellata e/o un paio di barrette,ed al massimo un caffè.
Di solito non mi arreca danni.
Segui i consigli di Furio è un grande atleta LUI :)

Anonimo ha detto...

Questa settimana faccio gli esami del sangue e venerdì ho il rinnovo della visita medica sportiva.
Dato che mi sto impegnando effettivamente dovrei controllarmi un pochettino di più ehehe (è 5 anni che non faccio un esame del sangue!)
Grazie dei consigli

Anonimo ha detto...

Su http://www.youtube.com/watch?v=0mMPdMHe_x0, dopo il primo minuto di filmato, si vede te! :-)

Anonimo ha detto...

è vero! Mi han ripreso proprio bene. Si vede la mia falcata poderosa :-)))))))

Anonimo ha detto...

Al minuto e mezzo ci sono anch'io ;-)))

Anonimo ha detto...

@Guido(..e io corro)
No no Furio è un personaggio verdoniano, non un atleta...
Dico solo che se si continua a dimagrire bisogna mangiare, anche perché a lungo andare il fisico si indebolisce.
Per gli esami è importante, a me è successo che in un anno e mezzo quasi mi prosciugavo il ferro, son stato fortunato...la ferritina se scende troppo e difficile poi tirarla su..
@Lucky
Per gare fino alla mezza io faccio una colazione "normale", che quantifico con 6 macine ed uno o due frutti (300/400kal); quella dei plasmon penso che sia valida.
Importantissima è la cena della sera prima..

Anonimo ha detto...

Ciao Lucky, molto probabilmente il tuo fisico non si è ancora abituato allo sforzo dopo aver mangiato. La tua colazione mi pare abbastanza corretta, prova, se puoi, a fare allenamenti al mattino simulando colazione+ gara/allenamento. Se proprio continui ad avere disturbi e non ne senti la necessità impellente prova a non fare colazione per una volta, ovviamente curando bene la cena della sera prima, e vedi se ti si ripresentano i problemi. Però almeno 2 ore tienile tra colazione e gara.

Anonimo ha detto...

Ok farò tesoro dei vostri consigli.
Per quanto riguarda il peso dovrei stabilizzarmi intorno ai 65/66 che dovrebbe essere il mio peso forma, prima ero un pò sovrappeso :-)), anche perchè io mangio parecchio ehehe il giorno prima della Sgamelaa gran polentata in Val Vigezzo alla Vasca :-)))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Calcola la tua velocità
 
Ore:
Minuti:
Secondi:
Metri:
Minuti/KM:
KM/h:
 

 Fonte www.tuttopodismo.it





Responsabilità
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.